Andrea Ribatti
Andrea Ribatti
Sport

Andrea Ribatti eliminato a Gerusalemme. Gara difficile ma prestazione positiva per esperienza agonistica

Il giovane atleta andriese mostra carattere. L'esperienza di Imperiali Atletica servirà per ogni competizione futura

Si apre il prestigioso palcoscenico degli Europei di Atletica allo stadio Givat Ram di Gerusalemme, alto il livello della competizione e dei concorrenti. Non ha spazio per la qualificazione in finale per Andrea Ribatti che chiude in 11a posizione la sua batteria, la prima delle due di qualificazione.


Ribatti fa la sua gara e non riesce ad entrare in gara nel momento clou della competizione, tra il 2° e 3° km, quando il gruppo di testa attacca e crea selezione. Si crea una linea tra gli atleti in testa, che sino a quel momento erano tutti in gruppo.

Ribatti non riesce a stare a ruota e non ricuce sino al termine il distacco. Vittoria in 8'20"39 per il greco Sgouros per il primo arrivato Ribatti chiude in 8'30"43, staccato di poco dal gruppo in coda ai leader, accedevano in finale i primi 8.

Da segnalare che nella seconda batteria il vincitore chiude con 8'32"20, tempo maggiore al suo. Non è tra 16 ammessi in finale seppur con 11o crono. Spiace, la strategia di attacco nella sua batteria e l'essere rimasto troppo tempo solo non lo ha aiutato e recuperare il gap.

Nella prestazione del nostro atleta ha inciso certamente la non perfetta condizione di forma rispetto al periodo del suo personale di 8'13" di qualche settimana fa, come la non abitudine a gareggiare al massimo livello al mattino e in condizioni climatiche non migliori per il caldo. L'agonismo aiuterà ad adattarsi ad ogni condizione verso il massimo livello.

L'esperienza per il giovane atleta andriese di Imperiali Atletica servirà per ogni competizione futura, da sottolineare che considerato che Andrea sino a 10 mesi fa era un triatleta e si dedica da poco solo al mezzofondo con importanti risultati. I concorrenti degli Europei di Gerusalemme si sono mostrati specialisti esperti, con personali sulla distanza molto inferiori agli 8 minuti.

Essere in gara anche nella prima delle batterie non ha facilitato i giochi, gara con strappo nella seconda parte di gara (passaggi in 2'54", 2'45", 2'40") ha fatto perdere le possibilità di RIBATTI di avere gambe e testa per essere tra i finalisti.

Il giovane atleta mostra carattere. Il futuro esiste.
Andrea Ribatti
  • Andrea Ribatti
Altri contenuti a tema
1 L'andriese Andrea Ribatti nuovo record regionale juniores dei mt. 3000 L'andriese Andrea Ribatti nuovo record regionale juniores dei mt. 3000 Tesserato per l'Imperiali Atletica riscrive dopo 30 anni il record che fu di Antonio Andriani
Medaglia d'oro e d'argento per Ribatti e Lomuscio ai Campionati Italiani di Ancona Medaglia d'oro e d'argento per Ribatti e Lomuscio ai Campionati Italiani di Ancona Ottime prestazioni per i due atleti di Andria nelle categorie Juniores e Promesse
Esordio in Nazionale per Andrea Ribatti: decimo posto e medaglia d'argento di squadra Esordio in Nazionale per Andrea Ribatti: decimo posto e medaglia d'argento di squadra Prestazione positiva per l'atleta andriese nella 10 km di corsa su strada a Oderzo, in provincia di Treviso
Festa del Cross, a Trieste l'atleta andriese Andrea Ribatti si piazza al 12° posto Festa del Cross, a Trieste l'atleta andriese Andrea Ribatti si piazza al 12° posto Buon risultato per il portacolori della All Tri Sports su oltre 150 partecipanti
Premio speciale per l'atleta andriese Andrea Ribatti, medaglia d'argento sui 2000 m Premio speciale per l'atleta andriese Andrea Ribatti, medaglia d'argento sui 2000 m Grande attesa per la premiazione Fidal Bari: oggi pomeriggio consegna dei riconoscimenti a Canosa di Puglia
Triathlon: Andrea Ribatti è vice Campione italiano Triathlon: Andrea Ribatti è vice Campione italiano Importante affermazione per il giovane e già titolato atleta andriese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.