Gianluca Petrachi
Gianluca Petrachi
Calcio

Vita da ex, la capriola di Gianluca Petrachi

Nel '93 una sua rete decise la sfida tra Lecce e Fidelis Andria

Era il lontano 28 febbraio 1993 quando al "Via del Mare" Lecce e Fidelis Andria si sfidavano per la 24° giornata del campionato di serie B. Un campionato duro e difficile per la Fidelis relegata al terzultimo posto in classifica con due vittorie, tredici pareggi e otto sconfitte. Nel '93 una vittoria valeva solo due punti e i 17 totalizzati fino a quel momento dal club del presidente Fuzio permettevano di precedere in classifica solo Taranto e Ternana.

La gara di Lecce diviene fondamentale per la Fidelis Andria che crede ancora nella salvezza. Lucchese, Cesena, Monza e Bologna non sono cosi lontane. Ma i giallorossi allenati da Bolchi sono in un periodo straordinario, imbattuti da 19 domeniche consecutive e con il portiere Gatta che non subisce gol da 525 minuti. Terzo posto in classifica e serie A vicinissima. All'andata il Lecce si impose al "Degli Ulivi" con il risultato di 2-3 grazie alle reti di Orlandini, Ceramicola e Cinello, inutili le marcature andriesi di Quaranta e Caruso.

La Fidelis allenata da Giorgio Rumignani scende in salento senza alcun timore referenziale con la carica di Luceri, Quaranta, Cappellacci e il leccese Gianluca Petrachi. Una gara particolare per il numero 7 biancoazzurro che torna nella sua città natale da avversario. Il primo tempo è senza storia. Netto il dominio della Fidelis Andria che su un terreno reso pesante dalla pioggia si divora due nitide palle gol con Luceri e Nardini. Nella ripresa la storia non cambia e al 5° minuto Gianluca Petrachi parte in solitaria sull'out sinistro, salta tre avversari in dribbling, e con il destro infila sul primo palo un'incolpevole Gatta per la rete che deciderà il match. Un'emozione incontenibile per Petrachi, leccese doc, che corre verso i propri tifosi impazziti di gioia e si esibisce con la fantastica capriola che segnerà la sua carriera. Un gol che rilanciò definitivamente la Fidelis Andria verso un'insperata salvezza.

Gianluca Petrachi, al momento, è uno dei migliori direttori sportivi in Italia e il suo lavoro sta portando il Torino ai vertici del calcio italiano. E proprio dal suo Torino sono arrivati i giovani Fissore e Morra, nuovi innesti della Fidelis targata Montemurro. Domenica al "Via del Mare" sarà tutt'altra storia, ma i tifosi andriesi sognano un calciatore azzurro che corre verso di loro facendo una capriola.

SI CHIAMA GIANLUCA PETRACHI E QUANDO SEGNA SI VOLA, FACCI LA CAPRIOLA!
  • Fidelis Andria
  • Gianluca Petrachi
Altri contenuti a tema
Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Presente una delegazione di calciatori e staff tecnico insieme all'assessore Viviana Di Leo
Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C I biancazzurri tengono testa alla capolista soprattutto nel primo tempo
Fidelis Andria: si sta lavorando anche ad intese con squadra e staff Fidelis Andria: si sta lavorando anche ad intese con squadra e staff Proseguono gli incontri sul versante societario. Una serie di appuntamenti a Palazzo di Città
Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione Nelle prossime ore, la Prima cittadina incontrerà il socio di minoranza Pietro La Morte
Botta e risposta al "Degli Ulivi", 1-1 tra Fidelis Andria e Gravina Botta e risposta al "Degli Ulivi", 1-1 tra Fidelis Andria e Gravina Al vantaggio di Santoro risponde Tedesco su rigore
Fidelis Andria-Gravina, si torna a parlare di calcio. Scaringella: “La nostra unica cura è il campo.” Fidelis Andria-Gravina, si torna a parlare di calcio. Scaringella: “La nostra unica cura è il campo.” "Abbiamo una rosa ridotta, aggregheremo ragazzi della Juniores"
Fidelis, la scelta di Di Benedetto ricade su Lamorte: offerte le quote. E adesso? Fidelis, la scelta di Di Benedetto ricade su Lamorte: offerte le quote. E adesso? Si attende una risposta entro due settimane
Mateus Da Silva, il messaggio d’addio alla Fidelis: “Qui mi sono sentito a casa” Mateus Da Silva, il messaggio d’addio alla Fidelis: “Qui mi sono sentito a casa” E ancora: “Non ho parole per esprimere la mia gratitudine”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.