Viareggio Cup, vince l'Atalanta e supera il turno
Viareggio Cup, vince l'Atalanta e supera il turno
Calcio

Viareggio Cup, vince l'Atalanta e supera il turno

Al Degli Ulivi finisce 3 a 0 per i begamaschi contro il Vicenza

Vince l'Atalanta per 3 a 0 e passa il primo turno di qualificazione. La Viareggio Cup sbarca al Degli Ulivi di Andria e di fronte ci sono due squadre importanti che del settore giovanile ne hanno fatto una forza in passato. In particolare l'Atalanta di una vecchia conoscenza del calcio italiano come Walter Bonacina contro il Vicenza di un ex atleta della Fidelis Andria come Massimo Beghetto. Gara che i classe '96 e '97 delle due squadre giocano senza risparmiarsi e partendo da due spregiudicati 3-4-3 per i bergamaschi e 4-3-3 per i vicentini. Il tema tattico, tuttavia, non cambia con la squadra di Bonacina più solida in difesa ed abile nel costruire l'azione da rete che al 25' del primo tempo sblocca il risultato grazie alla rete di Tulissi. Il Vicenza di Beghetto soffre la verve bergamasca e non trova una vera e propria reazione lasciano completamente inoperoso Merelli per tutta la prima frazione di gioco.

Dagli spogliatoi risale un Vicenza più determinato anche se il possesso palla resta nei piedi dei giovani atleti dell'Atalanta. Ma al 21' la vera azione da rete per il Vicenza con Pize, entrato da poco, abile a calciare una punizione velenosa dai 20 metri che Merelli blocca a terra. Stesso protagonista due minuti dopo ma punizione dal limite dell'area e barriera abile ad intercettare il tiro del centrocampista biancorosso. La formazione di Beghetto si scopre ed al 27' l'Atalanta sfiora il bis con un tiro ravvicinato di Parigi intercettato sulla linea di porta dall'intervento dell'estremo difensore Costa. Ma sono solo le prove generali del raddoppio che arriva al 36' grazie alla bella incursione di La Vigna, subentrato nella ripresa, che batte da pochi passi l'incolpevole Costa. L'Atalanta prende il largo ed al 47' cala il tris con Kresic che, in un'azione confusa nei pressi di Costa, batte l'estremo difensore ospite con un tiro sottomisura. Il match finisce senza altri sussulti e tra gli applausi dei circa 300 giovanissimi andriesi presenti al "Degli Ulivi".

Soddisfatto della risposta delle Scuole Calcio cittadine l'Assessore allo Sport della Città di Andria, Giuseppe Chieppa: «Questa è una vetrina importante per i giovani atleti del futuro, ma a noi piaceva anche l'idea di poter far vedere il meglio del calcio giovanile alle nostre scuole calcio. Un riconoscimento per il lavoro che nel mondo del calcio viene svolto in questa terra, che ospita per la prima volta una gara di Viareggio Cup e con un pizzico di orgoglio, viste anche le sorti della prima squadra della Fidelis, si resta al centro del panorama sportivo nazionale». Dello stesso avviso è Vito Ippedico del Settore Giovanile del Bari venuto al Degli Ulivi per osservare le due squadre che completano il girone dove vi sono anche i giovani della formazione barese e dei belgi del Bruges: «Il Torneo di Viareggio è una grande vetrina per i giovani atleti e per noi addetti ai lavori. Il Bari sta lavorando tantissimo sul settore giovanile e continuerà a farlo perché questo è il futuro. Bene che tutto il territorio della BAT si sia messo a disposizione e, ovviamente, non possiamo che ringraziare tutti per questa bella vetrina sul nostro territorio».

Per la cronaca, nell'altra sfida del girone il Bari ha perso per 4 a 2 in favore del Bruges con le tre squadre, tranne il Vicenza fermo a quota 0, a giocarsi la qualificazione attraverso la differenza reti. Al turno successivo ci va sicuramente l'Atalanta ed è sfida sul filo del rasoio tra i baresi ed i belgi.
Carico il lettore video...
  • Viareggio Cup
Altri contenuti a tema
Viareggio Cup: Atalanta - Vicenza si disputerà ad Andria Viareggio Cup: Atalanta - Vicenza si disputerà ad Andria Tre i match previsti nella provincia Bat
Viareggio Cup. Vince l'Atalanta e supera il turno Viareggio Cup. Vince l'Atalanta e supera il turno Al Degli Ulivi finisce 3 a 0 per i begamaschi contro il Vicenza
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.