Fidelis Andria - Campobasso. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria - Campobasso. Foto Antonio D'Oria
Calcio

Un ottimo Campobasso fa il colpo al "Degli Ulivi": Fidelis Andria battuta 0-1

Decide la rete di Tenkorang a un quarto d'ora dalla fine. Ora la salvezza diretta si complica

Altro scontro salvezza fallito dalla Fidelis Andria, che subisce la quarta sconfitta in casa tra campionato e Coppa Italia. Biancazzurri battuti 0-1 dal Campobasso, che ha meritato ampiamente di vincere soprattutto grazie a un ottimo secondo tempo. Primo tempo equilibrato ma nella ripresa prevalgono gli ospiti: ora per i biancazzurri la salvezza diretta dista sette punti e si complica ulteriormente.

Tre cambi per mister Ginestra rispetto alla trasferta di Vibo Valentia: in difesa esordio per Monterisi che prende il posto di Legittimo, sulla fascia destra subito titolare l'ultimo arrivato Ciotti per lo squalificato Casoli e sulla corsia opposta Carullo rileva l'infortunato Nunzella. Primo tempo vivace dal punto di vista del gioco, ma le occasioni degne di nota sono davvero poche. Partono meglio gli ospiti che manovrano bene il pallone, tuttavia giocano con una difesa abbastanza alta e la Fidelis prova ad approfittarne con lanci lunghi. In contropiede i molisani sono pericolosi e al 13' rischiano di passare in vantaggio: lancio per Emmausso che scatta in posizione regolare e calcia benissimo da posizione defilata, ma la grande parata di Saracco nega la rete all'attaccante ospite. Nella parte centrale del primo tempo i biancazzurri provano a scardinare la difesa rossoblù con una manovra ragionata, ma manca sempre precisione negli ultimi sedici metri. Un lampo, al 37', fa sobbalzare lo stadio: Di Piazza è protagonista di una bella giocata spalle alla porta in area di rigore, si gira e calcia col mancino. Palo interno e illusione del gol.

Secondo tempo più vivace anche nelle azioni offensive: prima chance per la Fidelis al 49' in ripartenza con Bubas che si accentra e calcia da fuori area ma il tiro è debole e centrale, nessun problema per Zamarion. Passa un minuto e il Campobasso pareggia il conto dei legni: bordata su punizione di Emmausso che colpisce in pieno la traversa. Il numero 10 ospite si ripete, sempre punizione, al 54' quando indirizza il pallone nell'angolino basso ma Saracco si tuffa e salva la porta con un altro grande intervento. Passano quattro minuti e gli ospiti provano a sfruttare il momento di sbandamento dei padroni di casa, ancora con Emmausso che colpisce di testa da pochi passi ma spedisce la sfera sul fondo. I biancazzurri si riorganizzano e al 75' falliscono l'occasione per il vantaggio: cross per il subentrato Messina che calcia al volo da pochi passi e clamorosamente spedisce il pallone in curva. Secondo tempo molto divertente con occasioni da entrambe le parti, ma al 77' la sbloccano i rossoblù: cross perfetto per Tenkorang che stacca a centro area e spedisce il pallone nell'angolino basso dove Saracco non può arrivare. Doccia fredda per i federiciani che non riescono a reagire e all'88' rischiano di subire il raddoppio: Di Francesco calcia a giro ma Saracco risponde in tuffo.

Finisce con l'ennesima sconfitta casalinga della Fidelis, a secco di vittorie da sette partite: ora serve una svolta decisa per non compromettere la strada per la salvezza.
29 fotoLa galleria fotografica del match
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
FIDELIS ANDRIA (3-5-2): 12 Saracco; 15 Monterisi, 90 Alcibiade, 23 Riggio; 16 Ciotti, 28 Risolo, 10 Urso (66' Bonavolontà), 98 Bortoletti (55' Tulli), 3 Carullo; 9 Di Piazza (73' Messina), 19 Bubas (73' Ortisi).
PANCHINA: 22 Paparesta, 4 Venturini, 5 Legittimo, 11 Messina, 14 De Marino, 24 Gaeta, 26 Tulli, 29 Alberti, 30 Bonavolontà, 45 Ortisi.
ALLENATORE: Ciro Ginestra.

CAMPOBASSO (4-3-3): 12 Zamarion; 23 Fabriani (70' Sbardella), 6 Dalmazzi (76' Magri), 5 Menna, 11 Pace; 18 Candellori, 7 Bontà (62' Tenkorang), 26 Persia; 27 Merkaj (76' Rossetti), 10 Emmausso, 21 Liguori (62' Di Francesco).
PANCHINA: 1 Raccichini, 22 Coco, 2 Sbardella, 3 Vanzan, 8 Ladu, 9 Rossetti, 14 Di Francesco, 16 Tenkorang, 19 Giunta, 30 Magri.
ALLENATORE: Mirko Cudini.

MARCATORI: 77' Tenkorang (CAM)

AMMONITI: 12' Menna (CAM), 56' Alcibiade (FID), 59' Bontà (CAM), 67' Fabriani (CAM), 71' Bonavolontà (FID), 77' Tenkorang (CAM), 85' Carullo (FID), 90'+3 Persia (CAM)

ESPULSI: /

ARBITRO: Michele Di Cairano, sezione di Ariano Irpino.

ASSISTENTI: Emanuele Bocca, sezione di Caserta; Massimiliano Bonomo, sezione di Milano.

QUARTO UOMO: Gabriele Sacchi, sezione di Macerata.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Presente una delegazione di calciatori e staff tecnico insieme all'assessore Viviana Di Leo
Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C I biancazzurri tengono testa alla capolista soprattutto nel primo tempo
Fidelis Andria: si sta lavorando anche ad intese con squadra e staff Fidelis Andria: si sta lavorando anche ad intese con squadra e staff Proseguono gli incontri sul versante societario. Una serie di appuntamenti a Palazzo di Città
Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione Nelle prossime ore, la Prima cittadina incontrerà il socio di minoranza Pietro La Morte
Botta e risposta al "Degli Ulivi", 1-1 tra Fidelis Andria e Gravina Botta e risposta al "Degli Ulivi", 1-1 tra Fidelis Andria e Gravina Al vantaggio di Santoro risponde Tedesco su rigore
Fidelis Andria-Gravina, si torna a parlare di calcio. Scaringella: “La nostra unica cura è il campo.” Fidelis Andria-Gravina, si torna a parlare di calcio. Scaringella: “La nostra unica cura è il campo.” "Abbiamo una rosa ridotta, aggregheremo ragazzi della Juniores"
Fidelis, la scelta di Di Benedetto ricade su Lamorte: offerte le quote. E adesso? Fidelis, la scelta di Di Benedetto ricade su Lamorte: offerte le quote. E adesso? Si attende una risposta entro due settimane
Mateus Da Silva, il messaggio d’addio alla Fidelis: “Qui mi sono sentito a casa” Mateus Da Silva, il messaggio d’addio alla Fidelis: “Qui mi sono sentito a casa” E ancora: “Non ho parole per esprimere la mia gratitudine”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.