Fidelisottagono
Fidelisottagono
Calcio

Presentata la Fidelis Andria 1928

I cinque soci presenti alla conferenza tenutasi all'Hotel Ottagono; il Presidente Lotito «Vogliamo cancellare 8 anni di calcio gestiti in maniera indecorosa»

Un anno fa, sempre in agosto, ripartiva in piena difficoltà economica l'A.S. Andria Bat. A capo c'era l'ex presidente Fusiello e si era riusciti ad iscrivere la squadra in Lega Pro grazie a sacrifici economici anche dei tifosi. Un anno dopo, i tifosi all'Ottagono non c'erano, ma una società calcistica ha fatto la sua conferenza stampa. Si tratta della Fidelis Andria 1928, iscritta al campionato d'Eccellenza e ormai prima squadra di calcio andriese.

Al tavolo della sala conferenze dell'Hotel Ottagono stavolta erano sedute più persone. Nuova società, nuovo progetto, nuovo entusiasmo. La parola d'ordine è "serietà", sostantivo ricercato ma mai compreso sino in fondo in passato. A perseguire questo ideale saranno in cinque, almeno per ora, che quest'oggi si son seduti al tavolo suddetto: Francesco Lotito, in veste di presidente della società; Francesco Fiore Vice-presidente; Acquaviva Sebastiano, Lorusso Giovanni e Bruno Riccardo. I cinque erano inoltre affiancati dall'Assessore allo Sport, Giuseppe Chippa, e dal Sindaco Nicola Giorgino, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, che ha svolto un lavoro determinante nella formazione della nuova società.

«Ciascuno di noi cinque ha maturato la decisione di creare questo progetto in maniera autonoma - esordisce il presidente Lotito - dopodiché il tutto è stato reso possibile grazie all'intervento dell'amministrazione comunale, riuscendo infine a mettere insieme tutte le forze. Il nostro obiettivo è quello di cancellare gli ultimi 8 anni di calcio andriese, amministrati in maniera indecorosa». Esordio forte, ma deciso, che istituisce già un obiettivo non troppo difficile da raggiungere, ma con la consapevolezza di affrontare una strada non priva d'ostacoli. «Il progetto come scopo quello di riproporre un modello etico e sportivo che sia d'esempio per i nostri ragazzi e per tutto il territorio».

I giovani, appunto. Sì, perché a quanto pare le "forze fresche" avranno un ruolo fondamentale a livello sportivo, e non solo, nella nuova società. Con la partecipazione inoltre della Polisportiva Andriensis si cercherà infatti di coinvolgere il maggior numero di talenti possibili, evitando fastidiose emigrazioni verso altri territori e squadre.

«Con tanto entusiasmo siamo riusciti a mettere su questa compagine societaria, la quale è un "work in progress" - afferma il Sindaco Giorgino - Infatti, si sta lavorando per cercare nuovi imprenditori che abbiano la voglia di entrare a far parte di questo nuovo progetto. Avere una società che punta sui giovani, grazie ad una struttura solida e con la partecipazione della comunità si potrà finalmente puntare a creare un progetto sano».

Si riparte da 0 dunque, con un reparto dirigenziale in via di ottimizzazione e che già prevede le figure di Umberto Iennarelli in carica di segretario, Riccardo dell'Olio nella parte amministrativa, Giuseppe Sipone come responsabile dell'area tecnica ed infine di Vincezo De Santis in veste di Direttore sportivo.

Con tutta probabilità, a breve sarà reso ufficiale l'ingaggio di Onofrio Fino come allenatore della squadra, la quale sarà presentata fra una decina di giorni. La compagine calcistica inoltre si allenerà presso il Centro Sportivo Andria Sport, sin da oggi pomeriggio, per lasciar spazio ai lavori di semina annuale del campo erboso del Degli Ulivi.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.