Cosco2
Cosco2
Calcio

Operazione "remontada", Cosco: «Saremo una squadra molto più aggressiva»

«I ragazzi stanno bene a livello psico-fisico; Sy l'arma in più»

Una stagione fatta di rincorse e di rimonte, che non poteva non chiudersi come è iniziata. Due i gol da recuperare come due i punti di penalizzazione. Una preparazione iniziata tardi ed un campionato tutto in salita. La salvezza passa per i play-out, una montagna da scalare che da Monte Bianco è diventata Everest dopo l'andata. Un derby epocale ed una salvezza che vale più di un campionato, ma una storia calcistica intera.

«Saremo una squadra molto più aggressiva e dinamica - così esordisce Cosco alla vigilia del ritiro azzurro - vedremo un'Andria diversa da quella dell'andata, tenendo presente che ci sono 90' a disposizione. Il Barletta partirà in vantaggio, ma siamo consapevoli che i derby sono match particolari in cui anche un episodio, come domenica, può cambiare le sorti di una partita e di una stagione intera».

Andria dunque consapevole di dover cambiare assolutamente atteggiamento, ma non solo «Un cambio di modulo è alquanto relativo rispetto ad un'aggressione più alta in fase di non possesso, cercando di sfruttare al meglio le nostre individualità. Dobbiamo prendere spunto dalla partita contro la Paganese, provando a non concedere nulla in ripartenza e tenendo a bada giocatori come Dezi e Cicerelli molti bravi a sfruttare certe situazioni».

Baricentro alto e sfruttare l'individualità per rimediare ad un grave errore commesso all'andata «Avremmo dovuto tenerci l'1-0. Buttarci tutti in avanti, a pochi minuti dalla fine e senza pensare di essere in inferiorità numerica è stato un grave errore che una squadra come la nostra non deve fare. E' il più grande rammarico che abbiamo in relazione ai primi 90'. La cosa importante adesso e ritrovare il giusto atteggiamento e salvarci anche grazie ad un buon stato mentale».

Ancora tutti a disposizione per il match, con la speranza di avere un Sy in più. Il franco-senegalese infatti ha deluso molto nella prima partita, incidendo pochissimo «Bisogna tener presente che il ragazzo ha avuto problemi fisici - afferma Cosco - appena arrivato ha fatto due grandi partita contro Benevento e Sorrento, per poi subire quell'infortunio. Si è allenato ed ora sta recuperando. E' un giocatore strutturato bene a livello fisico e sono convinto che domenica potrà rivelarsi l'arma in più, anche perché l'ho visto molto determinato a livello psicologico».

Due giorni di ritiro e poi sarà il momento della verità. Cosco ci crede, come ha sempre fatto. Stavolta però, crederci è bene, giocare al massimo è meglio.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.