Fidelis Andria - Potenza. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria - Potenza. Foto Antonio D'Oria
Calcio

Fidelis Andria, la vittoria è un miraggio: 1-1 con il Potenza al "Degli Ulivi"

Al vantaggio firmato da Di Piazza risponde Cuppone. Espulsi Bubas e Bucolo

Due partite consecutive in casa, un solo punto. Non c'è stata la svolta in casa Fidelis Andria per avvicinare la zona salvezza: anche contro il Potenza niente vittoria, ma un pareggio per 1-1 che serve a poco ai biancazzurri. Prestazione decisamente più incolore rispetto a quella messa in mostra contro il Catanzaro: i tre punti mancano da troppo tempo ed evitare i playout sarà dura.

In uno scontro salvezza di importanza capitale, le emozioni non mancano. Parte bene la Fidelis con lo stesso atteggiamento aggressivo messo in campo contro il Catanzaro, ma i lucani non si fanno intimorire e alla prima ripartenza rischiano di passare in vantaggio. All'11' contropiede ospite con Salvemini che porta palla da solo e conclude da fuori area, splendida parata di Saracco che vola per respingere il pallone indirizzato sotto la traversa. Gli ospiti giocano spesso con la retroguardia alta e i biancazzurri ne approfittano al 14' per sbloccare il risultato: lancio illuminante di Casoli per Di Piazza che scatta in posizione regolare e fa secco Marcone con un destro potente. Per l'attaccante in maglia numero 9 è il primo gol al "Degli Ulivi" in questa stagione. Il Potenza reagisce e al 22' costruisce un'opportunità con Gigli, che recupera il pallone e avendo spazio calcia dalla lunga distanza: buona conclusione ma pallone a lato. Due minuti dopo gli animi si scaldano e le due squadre restano in dieci uomini: fallo di Bubas su Bucolo, che reagisce con una manata ai danni dell'attaccante di casa. L'arbitro manda entrambi negli spogliatoi. Nonostante la parità numerica, è la squadra ospite a spingere sull'acceleratore mentre i federiciani si abbassano troppo e perdono l'intensità iniziale. Chance per i potentini al 37': Riggio si fa scappare Cuppone alle spalle, il numero 17 ospite corre verso la porta e conclude in area da posizione defilata, Saracco chiude lo specchio sul primo palo. Il forcing dei lucani paga al 42', quando arriva la meritata rete del pareggio: sugli sviluppi di una punizione battuta da Zenuni arriva la zampata finale di Cuppone, colpevolmente lasciato solo dalla difesa biancazzurra. Il primo tempo finisce in parità.

Match equilibrato nella ripresa, la Fidelis fa la partita ma negli ultimi sedici metri non riesce mai ad incidere. Anzi la prima occasione pericolosa è del Potenza: al 63' azione veloce degli ospiti che porta alla conclusione Sandri, esterno sinistro di prima intenzione da fuori area e pallone fuori di pochissimo. I biancazzurri rispondono cinque minuti più tardi, ma questa volta la chance è più clamorosa: cross morbido di Risolo sul secondo palo ove è appostato Di Piazza che da pochi passi colpisce di testa mandando la sfera a lato. Tanta confusione in casa biancazzurra per l'assalto finale che non porta ad alcuna occasione da gol. Finisce tra i fischi dello stadio, per la delusione di una prestazione sottotono contro una diretta concorrente per la salvezza. Nel prossimo turno Fidelis impegnata nella difficile trasferta contro l'Avellino.
FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 12 Saracco; 15 Monterisi (66' Ciotti), 23 Riggio, 90 Alcibiade, 3 Carullo; 28 Risolo, 10 Urso (58' Sorrentino), 30 Bonavolontà (85' Ortisi); 20 Casoli, 9 Di Piazza (85' Messina), 19 Bubas.
PANCHINA: 1 Vandelli, 22 Paparesta, 5 Legittimo, 8 Bolognese, 11 Messina, 14 De Marino, 16 Ciotti, 21 Nunzella, 24 Gaeta, 45 Ortisi, 95 Sorrentino, 98 Bortoletti.
ALLENATORE: Vito Di Bari.

POTENZA (4-3-3): 12 Marcone; 30 Zampano (84' Coccia), 18 Piana, 15 Gigli, 3 Koblar (59' Sepe); 21 Zenuni (84' Cargnelutti), 4 Bucolo, 10 Ricci; 14 Burzio (59' Sandri), 27 Cuppone, 17 Salvemini (79' Costa Ferreira).
PANCHINA: 1 Greco, 5 Cargnelutti, 6 Dkidak, 7 Coccia, 8 Sandri, 11 Costa Ferreira, 20 Sueva, 24 Volpe, 25 Zagaria, 26 Matino, 32 Guaita, 33 Sepe.
ALLENATORE: Pasquale Arleo.

MARCATORI: 14' Di Piazza (FID), 43' Cuppone (POT)

AMMONITI: 7' Salvemini (POT), 20' Risolo (FID), 53' Bonavolontà (FID), 53' Piana (POT), 61' Di Piazza (FID)

ESPULSI: 24' Bubas (FID), 24' Bucolo (POT)

ARBITRO: Ermanno Feliciani, sezione di Teramo.

ASSISTENTI: Massimo Salvalaglio, sezione di Legnano; Mattia Bartolomucci, sezione di Ciampino.

QUARTO UOMO: Alberto Ruben Arena, sezione di Torre del Greco.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Presente una delegazione di calciatori e staff tecnico insieme all'assessore Viviana Di Leo
Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C I biancazzurri tengono testa alla capolista soprattutto nel primo tempo
Fidelis Andria: si sta lavorando anche ad intese con squadra e staff Fidelis Andria: si sta lavorando anche ad intese con squadra e staff Proseguono gli incontri sul versante societario. Una serie di appuntamenti a Palazzo di Città
Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione Nelle prossime ore, la Prima cittadina incontrerà il socio di minoranza Pietro La Morte
Botta e risposta al "Degli Ulivi", 1-1 tra Fidelis Andria e Gravina Botta e risposta al "Degli Ulivi", 1-1 tra Fidelis Andria e Gravina Al vantaggio di Santoro risponde Tedesco su rigore
Fidelis Andria-Gravina, si torna a parlare di calcio. Scaringella: “La nostra unica cura è il campo.” Fidelis Andria-Gravina, si torna a parlare di calcio. Scaringella: “La nostra unica cura è il campo.” "Abbiamo una rosa ridotta, aggregheremo ragazzi della Juniores"
Fidelis, la scelta di Di Benedetto ricade su Lamorte: offerte le quote. E adesso? Fidelis, la scelta di Di Benedetto ricade su Lamorte: offerte le quote. E adesso? Si attende una risposta entro due settimane
Mateus Da Silva, il messaggio d’addio alla Fidelis: “Qui mi sono sentito a casa” Mateus Da Silva, il messaggio d’addio alla Fidelis: “Qui mi sono sentito a casa” E ancora: “Non ho parole per esprimere la mia gratitudine”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.