Bnbsoc
Bnbsoc
Basket

«Bnb con il Sociale»: quando lo sport incontra la solidarietà

Aggregazione, socializzazione e integrazione sono gli obiettivi del progetto

In un solo anno di vita la Torrevento Basket Nord Barese, dopo un'esaltante stagione 2012-2013, è approdata in LegaDue Silver, il secondo campionato nazionale. Un grande traguardo e, soprattutto, un successo storico non solo per la società sportiva ma per il nostro Territorio che, nella sua lunga tradizione cestistica, non è mai arrivata ad un risultato simile.

Quella della Legadue Silver è un'occasione importante non solo da un punto di vista sportivo ma anche da un punto di vista sociale e culturale. Sociale perché genera un forte legame tra le singole persone e la comunità, crea appartenenza, identificazione, emozioni e passioni. Culturale perché la sfida è quella di creare ciò che al Sud non è mai facile realizzare: concorrere uniti per obiettivi condivisi.

Progetto aggregante quello della Bnb che se sotto il profilo meramente sportivo, superando sterili ed anacronistiche visioni campanilistiche, si propone di attestarsi su risultati agonistici di assoluto rilievo, sotto il profilo della valorizzazione del Territorio identifica un presidio privilegiato per promuoverne ed evocarne le eccellenze enogastronomiche e turistiche, oltre che un importante veicolo di coesione sociale e culturale, il tutto secondo logiche integrate di sviluppo orizzontali di sistema e verticali di filiera. Progetto accattivante che sta riscontrando successo di simpatia tra le associazioni del territorio impegnate nel sociale con iniziative mirate, anche sui social forum e coinvolgenti per gli interi nuclei famigliari. Evidente la presenza sugli spalti di tantissime famiglie e di persone con disabilità che tifano in maniera "speciale" per la Bnb.

Per questo è nato il progetto "Bnb con il sociale" rivolto a soggetti svantaggiati con disabilità e minori a rischio di marginalità e devianza.

Gli obiettivi da raggiungere sono la creazione di legami tali da stimolare la libera espressione della personalità relazionale del soggetto svantaggiato in un quadro di valorizzazione della propria dignità; contribuire ad una reale integrazione sociale adottando il PalaColombo di Ruvo di Puglia come spazio comune tra i soggetti svantaggiati e "non"; la diffusione della sensibilità verso la convivenza tra la persona in condizione di svantaggio sociale e la normalità; la conoscenza e la diffusione della cultura sportiva con particolare attenzione alla pallacanestro.

Aggregazione, socializzazione, integrazione, formazione di nuovi canali di comunicazione interpersonale, miglioramento del rapporto empatico e avviamento alla pratica dello sport sono le finalità di questa iniziativa che mira a creare un importante momento di confronto e di conoscenza tra uomini che, con la loro storia sportiva, rappresentano al meglio i valori della lealtà, del rispetto delle regole, del sacrificio, del lavoro, della vittoria, della sconfitta. Valori trasferibili e fondamentali per la vita quotidiana di ogni uomo/cittadino.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.