Inbox

«Una vita in prima linea», Nino Marmo ricorda il professor Losito

Il consigliere regionale: «È stato un punto di riferimento costante»

Per l'ultimo saluto ad Enrico, il più mesto, c'erano tutti: tanti adulti, ma soprattutto i Suoi ragazzi del Fronte della Gioventù! Enrico ci ha aiutato ad attraversare sereni il varco del nuovo millennio, ci ha accompagnato con fermezza, è stato un punto di riferimento costante nel comune percorso politico. Forse soltanto ora ci accorgiamo di quanto abbiamo perso, perché tanto è quello che abbiamo ricevuto.

Una vita sempre in prima linea: nella Famiglia, sempre accanto ai suoi cari; nella missione della Scuola, alla Gil della "Vaccina"; nella missione Politica di Alleanza Nazionale; ed infine nella missione Religiosa, per l'associazione dei Crociferi e la chiesetta di Santa Chiara. Se c'era da fare qualcosa era il primo a dare l'esempio; è con Lui che la destra andriese ha visto le prime Feste del Tricolore e la mobilitazione popolare giungere al successo! Tanti hanno lavorato e collaborato, ma Lui era la guida silenziosa.

Ci davamo il cambio nel ruolo del pessimista: a volte era Lui a dire "non ce la faremo", a volte ero io. Poi finì che ce lo ripetevamo scaramanticamente, quasi per prenderci in giro, ad ogni evento. La verità è che insieme ce l'abbiamo sempre fatta e grazie soprattutto ad Enrico!
Quante simpatiche sfuriate con i nostri turbolenti giovani, che ne combinavano una più del diavolo! Perché quando Enrico perdeva la pazienza era meglio stargli lontano. Ma ogni volta seguiva una riconciliazione.

Sempre al Suo posto, a mettere ordine, a compilare elenchi, a regolare pagamenti, a stilare bilanci, a tenere la contabilità, per darne conto a tutti. Perché la trasparenza fosse massima, perché nessuno potesse dubitare. E poi a coinvolgere nuovi amici e a individuare nuove candidature per il futuro del Partito. Un lavoro incessante, svolto incarnando quotidianamente i valori fondamentali in cui da sempre abbiamo creduto: onestà, lealtà, onore, rispetto della parola data, solidarietà, pulizia morale, senso civico.

Eccoli i Valori! A chi oggi - in questa epoca di smarrimento e involgarimento della politica e della società - inizia a pensare che tali valori siano andati perduti, a quei nostri giovani, che con lui sono cresciuti e che oggi sono mamme e padri di famiglia…vada un unico invito: emulare il percorso di Enrico. Basterà, e avanzerà, per mantenere la giusta rotta dell'esistenza. La Sua, in definitiva, è stata una vita "dedicata" e di "servizio": per la famiglia, per la comunità scolastica, per quella politica e per quella civica. Inflessibile e tenace, sempre al fianco dei più deboli.

Ogni volta che parleremo di Enrico Losito, ogni volta che Lo ricorderemo - insieme a tanti giovani militanti o a semplici cittadini – avremo ben presente il Suo Esempio. Ascolteremo ancora la Sua voce sussurrarci serena, con la bonomia e la disponibilità di un galantuomo d'altri tempi: "Sono Enrico Losito, eccomi qui presente...posso esservi d'aiuto?".

Nino Marmo,
consigliere regionale (Fi)
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale "Inopportune e proprie di chi non conosce gli atti le dichiarazioni della Sindaca"
Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Nota di Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e di Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese)
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Dura reprimenda dei consiglieri comunali Nicola Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" "Di certo noi non ci rassegniamo e chiamiamo a raccolta tutti, indistintamente", sottolinea l'esponente politico, ex consigliere regionale
Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Marmo, Del Giudice e Fisfola: "Sopprimere e disapplicare parte riguardante l'uso di apparecchiature per la diffusione sonora e visiva dai dehors degli esercizi pubblici"
Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Attraverso un post di Nino Marmo, le ragioni che hanno portato alle decisioni dell'ultimo consiglio comunale
Movimento pugliese: "La maggioranza si squaglia su interramento binari della ferrovia e realizzazione nuovo ospedale" Movimento pugliese: "La maggioranza si squaglia su interramento binari della ferrovia e realizzazione nuovo ospedale" Nota di Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.