Belle quattro parole

Salvare capre e cavoli

Un indovinello per riflettere

Un cavolo, una pecora, un lupo e un contadino con un problema da risolvere: attraversare un fiume con una barca che non è abbastanza grande per contenere tutti e tre. Il contadino deve scegliere una cosa alla volta da portare con sé.

Sceglie il cavolo, lo trasporta dall'altra parte del fiume ma al suo ritorno trova solo il lupo e non la pecora. Quindi riprende il cavolo e il lupo e va alla ricerca di un'altra pecora.

Al secondo tentativo il contadino trasporta la nuova pecora, poi il cavolo, infine il lupo. A questo punto si accorge però che c'è solo la pecora e manca il cavolo. Va a prendere un altro cavolo.

Ricomincia di nuovo, portando sull'altra riva prima la pecora, poi il cavolo. Quando è sul punto di andare a recuperare il lupo, si ferma a pensare: decide di rimettere la pecora sulla barca e di riportarla indietro; lascia lei, prende il lupo e lo trasporta sull'altra riva accanto al cavolo. Riattraversa il fiume con la pecora e, con tutti e tre all'appello, si ferma a guardare il fiume che ha attraversato, fino a prendere, finalmente, una decisione...

Torniamo a votare!
Ci rivedremo a Filippi! 22 giugno 2014 Ci rivedremo a Filippi!
Avere le paturnie 8 giugno 2014 Avere le paturnie
L'uovo di Colombo 1 giugno 2014 L'uovo di Colombo
Sbolognare 25 maggio 2014 Sbolognare
È lapalissiano! 18 maggio 2014 È lapalissiano!
Avvocato del diavolo 11 maggio 2014 Avvocato del diavolo
Il capro espiatorio 4 maggio 2014 Il capro espiatorio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.