Belle quattro parole

Quel non so 'che' di troppo

Ogni pronome ha la sua funzione

Amanti del 'che' tuttofare, è giunta l'ora di usare il 'cui'! Il 'che' ed il 'cui' sono pronomi relativi della lingua italiana insieme a il quale, la quale, i quali, le quali. I pronomi relativi in quanto pronomi sostituiscono un nome precedentemente citato, in quanto relativi mettono in relazione due frasi distinte e se ne esiste più d'uno è perché ciascuno ha la sua funzione.

Il che si usa come soggetto o come complemento oggetto delle frasi che lo contengono: «mi è piaciuto molto il libro che mi hai consigliato» (c. oggetto), «la persona che sta parlando è mio padre» (soggetto); per tutti i complementi indiretti si usa solo il pronome cui preceduto dalle preposizioni di, a, da, su.

Quante volte ci capita di ascoltare frasi come «ho guardato il film che mi dicevi», «conosco la ragazza che sta parlando Mario», «ritengo stupida l'idea che stai pensando», «le fondamenta che poggia la nostra casa non sono stabili».

Provate a sostituire a ciascun che delle frasi suddette rispettivamente di cui, a cui o cui, su cui: non suona tutto meglio? Quella che state ascoltando è la musica della grammatica.
Ci rivedremo a Filippi! 22 giugno 2014 Ci rivedremo a Filippi!
Avere le paturnie 8 giugno 2014 Avere le paturnie
L'uovo di Colombo 1 giugno 2014 L'uovo di Colombo
Sbolognare 25 maggio 2014 Sbolognare
È lapalissiano! 18 maggio 2014 È lapalissiano!
Avvocato del diavolo 11 maggio 2014 Avvocato del diavolo
Il capro espiatorio 4 maggio 2014 Il capro espiatorio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.