Belle quattro parole

Fittasi appartamento vista mare

Una curiosità: che differenza c'è tra le parole affitto e locazione?

Nel linguaggio corrente parliamo sempre di affitto riferendoci al contratto tra un soggetto che concede l'utilizzo di un bene mobile o immobile mediante pagamento di un canone da parte di un altro soggetto. In realtà, secondo il Codice civile l'affitto è un contratto particolare rispetto al generale che è quello di locazione. Si può parlare di affitto solamente quando l'oggetto del contratto è un bene, sia mobile che immobile, avente carattere produttivo, per esempio un terreno coltivabile o un esercizio commerciale.

Il locatore è colui che concede il bene in affitto, mentre viene detto affittuario colui che ne usufruisce. La locazione è il contratto con il quale un soggetto, il locatore, si obbliga a concedere l'utilizzo di un bene (sia mobile che immobile) al cosiddetto locatario, per un periodo di tempo determinato, in cambio di un corrispettivo in denaro. I numerosi cartelli che compaiono sui portoni o i balconi delle varie abitazioni e gli annunci immobiliari dovrebbero recare nel caso degli appartamenti la scritta Si loca, in altri casi quella Si affitta.

Infine la pillola di grammatica: l'errore che spesso commettiamo è quello di dire che abbiamo affittato un appartamento quando ne siamo i locatari. Chi affitta un appartamento è solo colui che lo possiede, tutti gli altri l'appartamento lo prendono in affitto!
Ci rivedremo a Filippi! 22 giugno 2014 Ci rivedremo a Filippi!
Avere le paturnie 8 giugno 2014 Avere le paturnie
L'uovo di Colombo 1 giugno 2014 L'uovo di Colombo
Sbolognare 25 maggio 2014 Sbolognare
È lapalissiano! 18 maggio 2014 È lapalissiano!
Avvocato del diavolo 11 maggio 2014 Avvocato del diavolo
Il capro espiatorio 4 maggio 2014 Il capro espiatorio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.