Bambini per crescere

Via delle favole

Letture di tutti e per tutti

Via delle favole esiste davvero. In questa via c'è una casa in cui un gruppo di tre ragazzini vive un'intensa estate a caccia di indizi.

La ragazza che pulisce l'uscio di casa è sicuramente Cenerentola. La signora che tutti credono una devota benefattrice di bambini quasi orfani, è in realtà la cattiva strega di Hansel e Gretel. Basta una sbirciatina a una finestra per scoprire una pallida ragazza, sicuramente Biancaneve, intenta a osservare preziosi gioielli dalle mani di un'anziana signora con unghie d'artiglio. Poi c'è un uomo che assomiglia a un porcellino e ce n'è un altro che pare un lupo affamato.

Via delle favole, oltre ad essere una divertente e avvincente avventura, è anche il primo titolo di leggimi!, una collana di Sinnos editore dedicata a tutti quei bambini che non hanno un rapporto facile con la lettura, perché dislessici o con bisogni educativi speciali. Di solito a questi bambini, pari circa al 6% della popolazione scolastica, vengono proposti libri destinati ad una fascia d'età inferiore, con il risultato di annoiarli e farli sentire a disagio, perché sia le storie sia l'aspetto del libro non sono adeguati alla loro età.

Le storie della collana leggimi! sono tante, consigliate per la fascia d'età dai 6 agli 11 anni e caratterizzate da una specifica attenzione autorale, grafica e tipografica, che mira a facilitare la lettura. Niente strutture sintattiche o lessicali troppo lunghe o complicate, un occhio particolare al carattere tipografico, agli spazi, all'impaginazione, persino al colore della carta (crema o opaca perché stanca meno la vista) rendono questa collana di facile lettura. Non si tratta di libri diversi o per bambini diversi, si tratta invece di libri studiati apposta per garantire a tutti i bambini il sacrosanto diritto di leggere.

Fino a quando la lettura sarà di tutti e per tutti, a nessun bimbo sarà vietato di fare un giro in Via delle favole.
Bambini per crescere

Bambini per crescere

Crescere insieme ai propri figli

Indice rubrica
Gli altri 12 luglio 2014 Gli altri
Di calcio non si parla 28 giugno 2014 Di calcio non si parla
Mali minori 14 giugno 2014 Mali minori
Pinguino e Granchio 31 maggio 2014 Pinguino e Granchio
Lettori digitali 24 maggio 2014 Lettori digitali
Il libro sospeso 17 maggio 2014 Il libro sospeso
La mamma è tante cose 3 maggio 2014 La mamma è tante cose
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.