COPERTINA COLORE ROSSO
COPERTINA COLORE ROSSO
ARCHITETTURA TRA ORIENTE E OCCIDENTE

L’ombra del colore rosso

Atmosfera Natalizia

Dicembre. Ci troviamo in periodo natalizio che porta con sé gioia e un uso sfrenato dell'utilizzo del Colore Rosso, luci decorative, candele e oggettistica a tema. Il tutto rende certamente l'atmosfera domestica molto calda e accogliente. Ma cosa succede se scaviamo più a fondo nella personalità dello spazio, nella sua "anima" in funzione ai suoi Elementi? Una risposta molto interessante può essere offerta dai dettami del Feng Shui Tradizionale Cinese che osserva lo spazio in relazione al fruitore in modo molto più profondo e sottile.

Come ogni lato umano, anche il Colore Rosso possiede aspetti favorevoli e sfavorevoli che possono "enormemente influenzare" i fruitori di un determinato spazio. Pertanto l'antichissima arte orientale del - Vento e Acqua - è in grado di capire e interpretare come la persona possa essere suggestionata dall'ambiente circostante che sia quello interno o esterno, siano essi spazi privati o pubblici. Questa influenza può essere indirizzata agli aspetti della salute, relazionali o economici sugli occupanti.

Secondo l'autentica disciplina del Feng Shui Tradizionale Cinese, il Colore Rosso e le sue sfumature, appartengono insieme ad altri attributi come il numero, la direzione magnetica, le parti del corpo, il membro della famiglia, la stagione, etc… ad uno specifico Elemento chiamato Fuoco. Oltre all'elemento Fuoco ci sono anche altri quattro elementi, Terra, Metallo, Acqua e Legno che possiedono invece attributi diversi. Questo insieme di elementi naturali fa parte della "Teoria dei 5 Elementi", in cinese chiamata "Wu Xing". L'interazione non equilibrata tra i 5 Elementi in un ambiente comporta degli squilibri dell'energia interna che potrebbe manifestarsi con specifiche influenze negative.

Il colore ROSSO appartiene all'elemento Fuoco e viene rappresentato secondo il Trigramma Li. Oltre al Colore Rosso e alle sue sfumature appartengono alla stessa natura energetica dell'Elemento Fuoco anche il colore viola e l'arancio brillante, mentre gli organi associati a questo Trigramma sono gli occhi e il cuore.

Le problematiche dell'uso eccessivo o non corretto dell'Elemento Fuoco, riguardano aspetti come:
Problemi di stomaco/addominali e riproduttivi, incluso gli aborti.
Problemi di gossip, discussioni, cause legali e altri problemi legali incluso la separazione/divorzio.
Ritardi, incendi, incidenti, dolore e malattie gravi, inclusi gli occhi e malattie cardiache.

L'uso improprio e/o inconsapevole e temporaneamente maggiore dell'elemento Fuoco, rappresentato dai suoi colori, come anche la luce o immagini o forme, etc…, per l'addobbo natalizio se collocato in determinati settori energetici (aree specifiche) della casa che non sono assolutamente idonei a ospitare questo Elemento comporta come conseguenza uno squilibrio energetico interno (in cinese chiamato Qi - si legge Cì -) capace di "innescare" delle combinazioni di circostanze negative alcune delle quali sono state appena descritte. Questa è una visione olistica del manufatto che prende in considerazione aspetti come la Costruzione, la Direzione Magnetica, il Tempo e la Persona.

Sappi che queste problematiche potrebbero anche verificarsi in una localizzazione errata di un camino che viene usato spesso soprattutto in questo arco temporale oltre a quello invernale! Inoltre, abitualmente leggo e vedo dipingere stanze localizzate a Sud di colore rosso, solo perché essa è la Direzione Magnetica associata al pigmento: è da "incompetenti e pericoloso" usare questo approccio così basilare, quasi accademico, che viene descritto spesso nei libri a tema per gli occidentali o perché consigliato dal designer di turno che sostiene di conoscere la materia.

Quindi, in definitiva il consiglio generale è quello di limitare (meglio evitare) per il solo anno 2017 le decorazioni di Color Rosso nelle aree della casa che si trovano a Sud e a Nord/Ovest. Queste specifiche aree magnetiche della casa, soprattutto nel periodo natalizio, potrebbero diventare particolarmente dannose in quanto possono rafforzare quelle problematiche su descritte nel fruitore. Il rimedio è di utilizzare decorazioni sull'argento, bianco e oro o blu.

Invece estremamente propizia per l'aspetto economico riguardo l'addobbo natalizio è la direzione magnetica Est in una casa.

E per l'ESTERNO di un manufatto, dove posso usare il Colore Rosso?

In breve, questo concetto dell'utilizzo corretto del Colore per uso esterno è basato sull'idea che il colore nutre la cosiddetta "Casa Tipo", ossia la rafforza in tutto e di conseguenza il manufatto avrà una buona influenza sugli occupanti. Nel nostro caso, ad esempio, è una costruzione edile che ha il suo "Lato Seduta" (Teoria Yin - Yang) verso la Direzione Magnetica del Nord-Est.

Una credenza, spesso errata, è quella di trovare all'esterno di un'abitazione una porta colorata di ROSSO o NERO. E' assolutamente sbagliato credere che la stessa porti fortuna agli occupanti, anzi se si continua a sperimentare quelle influenze negative che hai appreso, il mio consiglio è di ridipingere la porta o sostituirla. Lo stesso vale per gli interni, come anche un grande tappeto color rosso ubicato nel soggiorno o nella camera da letto.

Come sempre ricorda che queste eventuali problematiche devono essere prese in considerazione attraverso una serie di analisi e indagini che abbracciano l'intero spazio in cui si vive o si lavora in modo molto più approfondito al fine di progettare un ambiente armonico che generi benessere e sia da supporto nell'occupante.
Arch. Luca Minenna
  • Architettura
Altri contenuti a tema
Eventi internazionali, mostre e convegni: tutto pronto per l’autunno formativo dell’Ordine degli Architetti BAT Eventi internazionali, mostre e convegni: tutto pronto per l’autunno formativo dell’Ordine degli Architetti BAT Accoglienza, inclusione, sicurezza, rigenerazione urbana ma anche appalti pubblici, beni confiscati alle mafie e seminari formativi
Torna Open Studi Aperti, anche nella BAT gli Architetti si raccontano: al via le iscrizioni per gli studi professionali Torna Open Studi Aperti, anche nella BAT gli Architetti si raccontano: al via le iscrizioni per gli studi professionali Tra il 31 maggio ed il 1 giugno eventi collettivi e individuali per mostrare l’importanza della professione
Il Centro Storico di Andria studiato nell’Evento "OPEN 2023 – Un secolo di Architettura" Il Centro Storico di Andria studiato nell’Evento "OPEN 2023 – Un secolo di Architettura" L'evento del 23 e 24 giugno è curato dallo Studio "Domenico Tangaro Architetto", in collaborazione e sotto il patrocinio di Italia Nostra
Urbanistica regionale e legge sul piano-casa: confronto tra Federazione Architetti e Regione Urbanistica regionale e legge sul piano-casa: confronto tra Federazione Architetti e Regione Emersa l’esigenza di una inversione di tendenza nelle scelte politiche che devono vedere restituite una centralità alla programmazione urbanistica
Architettura rurale, riaperti i termini del bando per recuperare edifici storici Architettura rurale, riaperti i termini del bando per recuperare edifici storici Le domande dovranno essere inviate entro le ore 16:59 del 29 luglio
Le neo laureate andriesi Ivana Fuscello e Isabella Paradiso collaborano con la NASA per la preparazione della tesi Le neo laureate andriesi Ivana Fuscello e Isabella Paradiso collaborano con la NASA per la preparazione della tesi Si intitola “Hive Mars” e rappresenta la prima ricerca svolta in Italia sul tema della Space Architecture
Il genio di Achille Castiglioni: dopo Barletta, la mostra ad Andria Il genio di Achille Castiglioni: dopo Barletta, la mostra ad Andria Sarà possibile visitarla, fino al prossimo 15 dicembre, negli spazi dello show room Mastrodonato di Andria
“Achille Castiglioni, genio e design”, ospite Giovanna Castiglioni “Achille Castiglioni, genio e design”, ospite Giovanna Castiglioni Appuntamento il 5 dicembre al GOS di Barletta; fino al 15 esposizione presso "Mastrodonato interiors e design" di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.