Albero di ulivo
Albero di ulivo
Politica

Xylella in Puglia, Gentile: «Emergenza Europea»

Istituito un tavolo permanente a Bruxelles, a comunicarlo Elena Gentile

Un tavolo permanente istituito a ‎Bruxelles che si faccia carico di una emergenza che, interessa oggi la Puglia ma che potrà, se non affrontata con intelligenza interessare l'intero paese e l'Europa. Gli ulivi, soprattutto quelli secolari costituiscono l'identità di un territorio e di un popolo quello pugliese che oggi si sente minacciato dall'aggressione di un "morbo incurabile". «La decimazione del patrimonio arboreo - ha detto l'europarlamentare del Partito Democratico Elena Gentile - infligge una ferita dolorosissima non solo al paesaggio e alla storia pugliese ma determina un vulnus all'economia di una regione che direttamente od indirettamente fonda buona parte dei suoi risultati anche occupazionali sull'agricoltura, sull'industria di settore e sull'attrattività turistica del territorio. Occorre quindi che le istituzioni europee decidano di dedicare risorse adeguate finanziando la ricerca per ottimizzare gli interventi di cura e prevenzione in uno al sostegno tecnico e d'informazione agli imprenditori agricoli chiamati a intervenire con sollecitudine mettendo in pratica in tempi rapidissimi quegli interventi di manutenzione ordinaria necessari a garantire la buona tenuta dei campi».

La stessa Gentile, tuttavia, rilancia l'immediata richiesta di intervento dell'Unione Erupea: «A questo aggiungiamo la richiesta d'intervento per evitare l'importazione da altri paesi di piante che sono inserite nell'elenco di quelle a rischio per limitare e scongiurare l'arrivo di nuove fonti di infezione in Puglia, in Italia ma anche in Europa che nelle sue direttive ha deciso interventi radicali per le piante infette da patogeni da quarantena - ha detto Elena Gentile - ora il testimone passa alle commissioni competenti e poi al parlamento che entro la fine di aprile discuterà l'argomento».
  • elena gentile
Altri contenuti a tema
Primarie centrosinistra alla Regione: adesso è ufficiale, Elena Gentile sfida Michele Emiliano Primarie centrosinistra alla Regione: adesso è ufficiale, Elena Gentile sfida Michele Emiliano Emiliano: "Sono onorato di competere con una donna di valore che ha esperienza e competenze"
Regione: la Gentile si presenterà alle primarie? Ecco le condizioni Regione: la Gentile si presenterà alle primarie? Ecco le condizioni Per la candidatura alla Presidenza della Regione Puglia: “Evitiamo uno spettacolo non edificante”
Gentile, Brienza, Stomeo: «Europee PD, Marco Lacarra si intesti la sconfitta pugliese» Gentile, Brienza, Stomeo: «Europee PD, Marco Lacarra si intesti la sconfitta pugliese» Dura nota nei confronti dell'attuale segreteria regionale: «Adesso riflessione approfondita»
Europee 2019, incontro ad Andria con l’On. Elena Gentile Europee 2019, incontro ad Andria con l’On. Elena Gentile L'Eurodeputata presenterà la sua candidatura nella lista "PD - Siamo Europei"
"L'Europa delle opportunità": ad Andria l'europarlamentare Elena Gentile "L'Europa delle opportunità": ad Andria l'europarlamentare Elena Gentile Integrazione comunitaria ed occupazione i temi dell'incontro svoltosi presso lo "Sportello al Cittadino"
Incontro dell'on. Gentile con iscritti e simpatizzanti del Pd andriese Incontro dell'on. Gentile con iscritti e simpatizzanti del Pd andriese Tra i temi trattati quello dell'ospedale cittadino, del lavoro e della cultura
Elezioni 2018: i circolo Pd incontra l'europarlamentare Elena Gentile Elezioni 2018: i circolo Pd incontra l'europarlamentare Elena Gentile Appuntamento per sabato 10 febbraio in via Porta La Barra, 7
L'europarlamentare Elena Gentile al Liceo scientifico Nuzzi L'europarlamentare Elena Gentile al Liceo scientifico Nuzzi Venerdì 22 dicembre alle 9.30 si parla di Europa e giovani
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.