Ulivi colpiti dal gelo
Ulivi colpiti dal gelo
Territorio

Xylella, Coldiretti Puglia: "Bene bando mutui ma va aperto a tutti"

Il presidente Cantele propone di bloccare le scadenze per le aziende improduttive

"Bene il bando predisposto dalla Regione Puglia per allungare la scadenza dei mutui – dice il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – ma vanno rimossi i paletti che non consentirebbero ad aziende che hanno già rinegoziato con gli istituti di credito in maniera autonoma le proprie posizioni di poter fare ricorso allo strumento.

Dopo gli sforzi e il tempo impiegato a confezionare la misura, sarebbe un errore non estendere il beneficio a tutti. Gli istituti di credito dovranno essere protagonisti attivi di questa fase di rilancio e accompagnamento, in caso contrario i provvedimenti non potranno avere seguito. Non possiamo e dobbiamo dimenticare che sulle aree maggiormente colpite dalla Xylella fastidiosa insistono aziende che hanno già perso completamente il reddito o sono destinate a perderlo in breve tempo e vanno accompagnate in ogni modo nel periodo utile a ripristinare il potenziale produttivo".

La costruzione del bando ha origini lontane, quando nel marzo 2017, sotto la spinta e le sollecitazioni di Coldiretti Puglia, si impegnarono sia l'Assessore Capone che l'Assessore Di Gioia a predisporre misure che potessero intervenire sulla moratoria del debito delle aziende colpite da Xylella, attivando altresì accordi con l'ABI che sono conditio sine qua non per attivare tutte le misure ipotizzate. Si tratta di un ulteriore strumento che dà corpo e sostanza finanziaria al fondo costruito in fase di assestamento di bilancio in Consiglio regionale che ha aperto anche alla discussione con l'UE per il regime de minimis, che si aggancia tecnicamente allo stanziamento di 100mila euro, primo step propedeutico ad avviare la moratoria di mutui e crediti bancari.

"Proprio per quelle aziende che hanno già perduto completamente il potenziale produttivo – incalza Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia – e sono senza reddito da anni, deve essere innescato un provvedimento che blocchi le scadenze per almeno 5anni, consentendo alle aziende di reimpiantare e ricominciare a produrre, in caso contrario non hanno alcun modo di rispettare le scadenze. Va dato corso senza indugio al preannunciato protocollo d'intesa tra Regione Puglia e ABI, per la moratoria ex legis di sospensione dei pagamenti e la copertura degli interessi, garantita dall'intervento regionale e per valutare la possibilità di procrastinare la scadenza dei mutui in essere, consentendo in questo modo di rendere meno pressante il pagamento delle rate".

E' innegabile e incalcolabile il danno che il comparto sta subendo da ormai più di 4 anni – conclude Coldiretti Puglia - a causa della devastazione che il batterio Xylella fastidiosa sta provocando nell'intera provincia di Lecce e in buona parte delle province di Brindisi e di Taranto.
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Su dati ISTAT, Coldiretti ha reso strutturali le iniziative di solidarietà, un segno tangibile della filiera agroalimentare verso le fasce deboli della popolazione
Maltempo: Coldiretti Puglia, pioggia tanto agognata è manna su campi arsi da siccità Maltempo: Coldiretti Puglia, pioggia tanto agognata è manna su campi arsi da siccità Ma nel 2024 già 145 eventi estremi
A San Martino il Novello in Puglia: 150mila bottiglie prodotte e circa 900mila euro di fatturato A San Martino il Novello in Puglia: 150mila bottiglie prodotte e circa 900mila euro di fatturato Il vino novello – sottolinea Coldiretti Puglia – viene consumato soprattutto in abbinamento con i prodotti autunnali come le caldarroste in Fiere e Sagre
Alberi monumentali: sono 216 in Puglia censiti nell' ‘Albo verde nazionale’ Alberi monumentali: sono 216 in Puglia censiti nell' ‘Albo verde nazionale’ Coldiretti Puglia: sos piana ulivi millenari per xylella
Con -25% orzo anche in Puglia è SOS birra made in Italy; siccità taglia raccolti Con -25% orzo anche in Puglia è SOS birra made in Italy; siccità taglia raccolti E' l'allarme lanciato da Coldiretti Puglia, sulla base dei dati ISTAT
Siccità: pioggia è miraggio con -72% acqua negli invasi. Clima taglia dieta mediterranea   Siccità: pioggia è miraggio con -72% acqua negli invasi. Clima taglia dieta mediterranea   Coldiretti Puglia: "Anche ottobre è risultato il secondo più caldo mai registrato a livello globale dopo quello del 2023"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.