bambini oncologici
bambini oncologici
Vita di città

XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive

La lettera pubblicata da Onda d'Urto - Uniti contro il cancro ONLUS di Andria

In occasione della XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese ha mandato questa testimonianza all'associazione Onda d'Urto - Uniti contro il cancro ONLUS di Andria, di cui è presidente la dottoressa Angela Somma.

«Leggevo stasera che: 'il cancro è st... zo, ma ancora più st... zo quando colpisce un bambino". Sacrosanta verità, che solo chi ha vissuto da vicino tale realtà può a pieno comprendere.
Esso ha dei poteri incredibili, diventa padrone della vita di tutta la famiglia colpita, é capace di stragi incredibili.
Non guarda in faccia a niente e nessuno, colpisce subdolo, spesso silente per mesi facendosi "grande" e ancor più distruttivo. Lo immagino sorridere davanti ad ogni diagnosi, fiero del vortice di impotenza, smarrimento e terrore che ha suscitato in quei genitori.
Mi sembra quasi di sentirlo sghignazzare davanti a interventi delicatissimi seguiti poi da quelle terapie che a loro volta, cercando di lottare contro di lui, mettono K. O. quei minuti esserini che stremati arrivano a chiedere: "Mamma ma io cosa ho fatto di male"?
Dio solo sa quanti danni farà per sempre quello stramaledetto cancro a quella famiglia in qualsiasi modo si 'concluda' la vicenda. Il suo arrivo, come un tornado lascerà segni indelebili su quel bambino, sui genitori e sui suoi fratelli. Dal suo passaggio le menti di quella famiglia cambieranno per sempre, ognuna elaborerà, probabilmente in modo diverso questa maledetta conoscenza e proprio questa differenza spesso può essere causa di enormi fratture. Sì, proprio così, non è affatto vero che il dolore unisce, ma esso invece rende tutti più vulnerabili, intolleranti, e per tenere unita la propria famiglia, spesso ci vuole una forza inimmaginabile e lui... sempre lì, a guardare fiero la cattiveria di cui è capace.
Quando poi dopo tutte queste, spesso lunghissime lotte arriva la sconfitta, arriva un po' la fine di tante cose.
Tuo figlio ha finito la sua battaglia, sì è una guerra atroce, credetemi.
Tu hai esaurito tutte le energie e tutte le lacrime.
Hai esaurito la preoccupazione per la tua stessa vita, la progettualità.
In alcuni giorni avrai esaurito il senso di tutto, il motivo di una nuova alba, la fame, il sonno...
Spesso avrai esaurito gli interessi comuni col resto del mondo, ed ogni volta ti rendi conto che nulla MAI PIÙ potrà essere come prima.
In tutto questo Mr cancro ancora gongola fiero.
Non credo però lui vada orgoglioso di ciò che involontariamente ha seminato in queste famiglie, del disinteresse verso le cose materiali, della aumentata sensibilità, delle amicizie nate in quei reparti, dell'amore scaturito da quell'immane dolore, dello strafottente modo di guardare alla morte, e di chi superando quelle fragilità rimane unito comprendendo, che solo inondando insieme di lacrime ogni notte quei cuscini, confrontandosi a ogni fine giornata dei rispettivi approcci al mondo si può, sentendosi meno alieni, proseguire questa vita con la speranza che presto ci siano delle cure che assicurino per tutti la vittoria sullo STRONZO .Fino ad allora le famiglie colpite saranno condannate a restare imprigionate dalla malattia e nel peggior dei casi a vivere in un indecifrabile modo agli occhi di tutto il resto del mondo
».
  • malati cancro andria
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • registro tumori bat
  • onda d'urto
  • Comitato Genitori bambini leucemici
Altri contenuti a tema
All'Oratorio Salesiano di Andria la sesta edizione del Premio Teresa Calvano All'Oratorio Salesiano di Andria la sesta edizione del Premio Teresa Calvano La cura dei bambini è il tema scelto per quest'anno dall'associazione Onda d'Urto
Ad Andria la VI edizione del premio dedicato a Teresa Calvano, un'anima bella troppo presto scomparsa Ad Andria la VI edizione del premio dedicato a Teresa Calvano, un'anima bella troppo presto scomparsa Ad organizzarlo l'associazione Onda d'urto Onlus il prossimo 10 novembre. Rosanna Russo: "Il sorriso di Terry tornerà ad illuminarci"
Dati dei tumori per Andria: «Non capiamo e siamo disorientati» Dati dei tumori per Andria: «Non capiamo e siamo disorientati» La nota dei medici Ninni Inchingolo, Tommaso Di Renzo e Dino Leonetti
Cure oncologiche. Al via un progetto di ricerca ideato dal CALCIT e sostenuto da Coop Alleanza 3.0 Cure oncologiche. Al via un progetto di ricerca ideato dal CALCIT e sostenuto da Coop Alleanza 3.0 Presso il reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale “Dimiccoli” di Barletta
Carcinoma della vescica: i medici del Bonomo di Andria ne parleranno al Senato il prossimo 5 novembre Carcinoma della vescica: i medici del Bonomo di Andria ne parleranno al Senato il prossimo 5 novembre Basterà un campione d'urina per individuarlo. Puglia pioniera nell’innovazione 
Tumori, nel 2050 si stimano 35 milioni di nuovi casi: +77% rispetto al 2022 Tumori, nel 2050 si stimano 35 milioni di nuovi casi: +77% rispetto al 2022 A Roma convegno AIL su impatto ambientale e rischio sanitario, benessere e stili di vita
La responsabilità individuale e la salute ambientale: un appello alla consapevolezza del Centro Zenith La responsabilità individuale e la salute ambientale: un appello alla consapevolezza del Centro Zenith Prof. Fortunato: "La morte di una giovane vita in città ha suscitato, ancora una volta, un moto di ribellione"
Maggiore confort per l'attesa, Onda d'urto di Andria dona sedie alla senologia del Dimiccoli Maggiore confort per l'attesa, Onda d'urto di Andria dona sedie alla senologia del Dimiccoli In occasione del 5° premio Teresa Calvano il riconoscimento è andato alla dottoressa Daniela Erriquez
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.