Foto Settimana Biblica
Foto Settimana Biblica
Religioni

XV Settimana Biblica ad Andria dal 27 febbraio al 1° marzo

Tema di quest'anno è "Lo ospitò nella sua casa". Gli incontri si svolgeranno presso la parrocchia S. Paolo Apostolo

La XV settimana biblica diocesana "Lo ospitò nella sua casa" (Lc 10,38) è pensata anche quest'anno a supporto del programma pastorale "Lo accolse nella sua casa" (Lettera e programma pastorale per l'anno 2022-2023) indetto dal Vescovo Mons. Luigi Mansi per la Diocesi di Andria. «L'evento di approfondimento biblico annuale, tanto atteso e partecipato, intende -spiega Don Leonardo Pinnelli, direttore dell'Ufficio Catechistico- approfondire la pericope del Vangelo di Luca (Lc 10,38-42) in cui ci presenta Marta, la donna tuttofare, felice ed orgogliosa della visita speciale in casa sua, che viene però rimproverata dal Signore perché si affanna in tante occupazioni, e sua sorella Maria, la quale invece, assisa ai piedi del Messia, semplicemente disponibile all'ascolto, ha scelto la parte migliore che non le sarà tolta secondo il Maestro, ossia l'ascolto della Parola.

La pericope lucana ha ispirato anche "I cantieri di Betania", sussidio-guida che accompagnerà il secondo anno sinodale e che ci vedrà impegnati in un'attenta riflessione e ascolto reciproco all'interno di ogni diocesi. Il cammino sinodale che ha dato impulso ai cammini pastorali diocesani sintetizza bene il passaggio fondamentale dell'ascolto della Parola per un servizio attento e a misura d'uomo. La nostra diocesi è accompagnata da questa pericope inserita nel programma pastorale. Attraverso il confronto tra questi due personaggi, il Rabbì non contrappone azione e contemplazione, ma in modo affettuoso e deciso, con l'ammonizione di Marta, mostra al credente la via da scegliere: non le preoccupazioni ansiose di Marta, ma il servizio che nasce dall'ascolto di Gesù, Verbo inviato dal Padre. Il Vescovo -conclude Don Leonardo- nella sua lettera pastorale ci esorta con coraggio a ritornare al mistero della nostra fede a cominciare dall'ascolto della Parola di Dio: "…la vita della comunità cristiana scorre ritmata da abitudini, tradizioni, devozioni, ma talvolta senza un reale contatto con una Parola ascoltata che dà la traccia di come vivere da cristiani nella storia che il Signore ci chiede di attraversare e, ancor di più, senza una significativa condivisione con fratelli e sorelle di fede. E quando manca l'ascolto di Lui e il nutrirci di Lui, ecco che la nostra testimonianza cristiana nel mondo si fa debole e poco significativa"». (Luigi Mansi – Lo accolse nella sua casa - Lettera e programma pastorale 2022/23 – pp. 20-21).

La Settimana Biblica si snoda attraverso tre verbi: Accogliere – Ascoltare – Servire; questi verbi guideranno la riflessione biblica che si terrà, presso la parrocchia San Paolo Apostolo di Andria, alle ore 19:00.

PROGRAMMA

27 febbraio 2023 ore 19:00
"La terra dove sei forestiero, tutta la terra di Canaan, la darò in possesso per sempre a te e alla tua discendenza dopo di te; sarò il loro Dio" (Gn 17, 8).
Accoglienza e ospitalità nell'Antico Testamento.
Relatore: Don Sebastiano Pinto, Biblista, Docente di S. Scrittura Facoltà Teologica Pugliese, Direttore del Dipartimento di Scienze Bibliche.

28 febbraio 2023 ore 19:00
"... seduta ai piedi del Signore, stava ad ascoltare" (Lc 10, 39).
Come Maria di Betania, in Ascolto di Gesù, ospitato e ospitante.
Relatore: Fratel Davide Varasi, Biblista, Monaco della Comunità Monastica di Bose

1° marzo 2023 ore 19:00
"Signore, non t'importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire?" (Lc 10, 40).
Come Marta, a Servizio del prossimo. Dalla primitiva comunità cristiana ai giorni nostri.
Relatore: Mons. Antonio Pitta, Biblista, Professore di Sacra Scrittura, Pro-Rettore della Pontificia Università Lateranense, Presidente Associazione Biblica Italiana
settimana biblica
  • settimana biblica diocesana
  • chiesa san paolo apostolo
Altri contenuti a tema
Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: il 21 gennaio alla Parrocchia San Paolo Apostolo Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: il 21 gennaio alla Parrocchia San Paolo Apostolo In scena una commedia in due atti in dialetto andriese: "U' cumbèir d' san Giuànn"
Anno Giubilare della parrocchia San Paolo Apostolo 2022-2023 Anno Giubilare della parrocchia San Paolo Apostolo 2022-2023 Le celebrazioni in programma per il 25mo anniversario della dedicazione della chiesa. La lettera di don Vincenzo Chieppa
Chiesa San Paolo Apostolo, alberi troppo "invasivi": i residenti ne chiedono la potatura Chiesa San Paolo Apostolo, alberi troppo "invasivi": i residenti ne chiedono la potatura Problemi anche ai marciapiedi delle vie Gerusalemme, Sofia e Bucarest. La risposta dell'Ufficio Ambiente del Comune
"Prendi il largo e gettate le reti": ad Andria la XIV Settimana Biblica "Prendi il largo e gettate le reti": ad Andria la XIV Settimana Biblica Tre appuntamenti dal 7 al 9 marzo presso la parrocchia San Paolo Apostolo
Lunedì 8 marzo la serata conclusiva della XIII Settimana Biblica Diocesana Lunedì 8 marzo la serata conclusiva della XIII Settimana Biblica Diocesana Il tema sarà "Alla scuola di Gesù, maestro di relazioni"
Lunedì 1° marzo la seconda serata della Settimana Biblica Diocesana Lunedì 1° marzo la seconda serata della Settimana Biblica Diocesana Il tema sarà "La comunità: icona e modello di carità e fraternità"
“Li amò sino alla fine”: la grammatica delle relazioni per la XIII Settimana Biblica Diocesana “Li amò sino alla fine”: la grammatica delle relazioni per la XIII Settimana Biblica Diocesana Appuntamenti in programma: il 22 febbraio, il 1° e l'8 marzo
“Vide ed ebbe compassione”: oggi la terza serata della Settimana Biblica Diocesana “Vide ed ebbe compassione”: oggi la terza serata della Settimana Biblica Diocesana Interverrà Nuria Calduch, docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.