Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Scuola e Lavoro

XIX anno di attività per la "Scuola di Filosofia" del Liceo Nuzzi, nel ricordo del prof. Palumbo

Il tema di quest'anno è "L'uomo". La domanda "cos'è l'uomo?". Oggi il primo incontro

Un appuntamento che si rinnova per il diciannovesimo anno. La Scuola di Filosofia, organizzata dal dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, si aprirà giovedì 24 ottobre, alle ore 17.00, presso l'auditorium "prof. Michele Palumbo" del liceo andriese.

Il tema di quest'anno è "L'uomo". La domanda "cos'è l'uomo?" consente infatti di sviluppare riflessioni sull'etica, l'estetica, la politica, la religione. L'uomo, considerato come animale dotato di ragione e di libero arbitrio, è la lente attraverso cui possiamo comprendere la realtà nella sua interezza. Questo percorso intende esplorare pertanto la concezione dell'uomo nel corso della storia del pensiero filosofico, partendo dall'epoca classica per giungere alla discussione sull'umanesimo contemporaneo.

Il percorso filosofico sarà affrontato in tre incontri, il primo dei quali, dal titolo "L'uomo, la bestia e la virtù. Note sulla filosofia di Platone", sarà tenuto oggi, 24 ottobre, da Lidia Palumbo, Professore di Storia della filosofia antica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante il secondo incontro, il 12 novembre, Pina Totaro, Prima ricercatrice dell'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma, parlerà de "La concezione dell'uomo in età moderna". Infine, il 27 novembre, sul tema "Umanismo della tecnica e tecnicità dell'umano" interverrà Pietro Montani, Professore ordinario di Estetica presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma.

La dirigente scolastica del Nuzzi, professoressa Nicoletta Ruggiero, ha accolto con entusiasmo l'iniziativa del dipartimento di filosofia, che si configura come evento caratterizzante dell'offerta formativa del liceo, nonché come appuntamento qualificante per il contesto culturale cittadino.
La partecipazione alla Scuola di Filosofia è libera e gratuita. I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono iscriversi al corso sulla piattaforma S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti, al fine di ottenere la certificazione finale.
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di AndriaLiceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • michele palumbo
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Nuzzi" di Andria Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Nuzzi" di Andria Nel complesso, l'intera provincia Bat brilla per gli istituti a indirizzo scientifico
Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci” Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci” La famiglia ha voluto donare la sua laurea
A Michele Palumbo la sala lettura della biblioteca comunale “Giuseppe Ceci” A Michele Palumbo la sala lettura della biblioteca comunale “Giuseppe Ceci” L’intitolazione martedì 17 settembre alle ore 18.30
Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Ha presentato due importanti progetti: il depuratore d'acqua e la turbina eolica
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.