Ret'Attiva
Ret'Attiva
Associazioni

Weekend formativo con Ret'Attiva per far ripartire i cantieri di cittadinanza ad Andria

Cinque gruppi di lavoro che hanno riflettuto su una fase di stallo educativo e sociale

Una risposta al degrado c'è e ci sono cittadini, volontari e associazioni che vogliono dare il loro contributo: è questo il messaggio che le associazioni riunite in Ret'Attiva ormai da oltre due anni lanciano alla città di Andria. Un patto rinnovato dopo il weekend di formazione, tenutosi nei giorni scorsi presso la casa di spiritualità Giovanni Paolo II, con il Presidente nazionale del Mo.Vi. Gianluca Cantisani e il segretario nazionale Giorgio Volpe, con cui oltre 30 tra referenti di associazioni (Camminare insieme, Club d'argento, Una famiglia in più, Croce Rossa italiana, Mobilab, Centro Orientamento Don Bosco, Gruppo C.O.N., La Porta blu, Pro Loco, Officina San Domenico, Yoga per tutti, Filomondo, A.Ge., Centro Orme onlus, Artisti andriesi) e cittadini hanno discusso ed elaborato progetti per dare vita a nuove pratiche di cittadinanza attiva e condivisa.

Cinque i gruppi di lavoro su temi fondamentali per far ripartire la città, che sembra "addormentata" in una fase di stallo educativo e sociale:
1. Senso Civico: rispetto per l'ambiente, cura e rispetto del territorio;
2. Economia solidale: biodiversità, mercati solidali, agricoltura sociale;
3. Beni comuni: ripensare i territori, rigenerare aree dismesse, usare e valorizzare aree comuni;
4. Salute pubblica: la prevenzione per il benessere;
5. Giustizia sociale: solidarietà e welfare di comunità;
Ciascun gruppo ha sviluppato una serie di ipotesi/scenari in cui ha immaginato il proprio territorio a breve/medio termine, rispondendo alle domande: "come vorremmo cambiare noi, le nostre organizzazioni, come vorremmo cambiare Andria?".

L'obiettivo è quello di diventare "tessitori di identità", di dare una speranza concreta e un punto di riferimento per una città senza "periferie", una città trasversale in cui ci si riappropri dei luoghi comuni per generare bellezza. Per raggiungere questo ambizioso bersaglio, sono state programmate attività per le prossime settimane, tra cui una serie di passeggiate per la città col doppio scopo di riscoprire alcuni luoghi e ripulirli dall'immondizia, per dare un segnale concreto a giovani e meno giovani.

Inoltre ripartirà la ricerca di beni comuni di pertinenza comunale in cui ospitare una "Casa delle associazioni" e dare vita a laboratori e cantieri di cittadinanza, che possano offrire trasversalmente un'occasione di aggregazione e di educazione alla bellezza e al senso civico per incidere sul cambiamento della città.

Alla crisi strutturale di Andria, Ret'Attiva ha risposto con una "visione": quella di una società tutta solidale, in cui si moltiplichino le persone attive per il bene comune.
retattivaretattiva
  • ret'attiva
Altri contenuti a tema
Conoscere le opportunità dell'Europa grazie a "Time to... Muvt!" Conoscere le opportunità dell'Europa grazie a "Time to... Muvt!" Questa sera appuntamento presso la Biblioteca comunale incontro dell'Eurodesk e Ret'Attiva
Ventennale di "Nati per leggere" Ventennale di "Nati per leggere" Venti libri per immaginare nuovi incontri con i nostri piccoli amici delle storie
Convegno di Ret’Attiva su "L'Affidamento familiare: Genitorialità e tutela del Minore" Convegno di Ret’Attiva su "L'Affidamento familiare: Genitorialità e tutela del Minore" Al centro dell'iniziativa le famiglie e la tutela dei bambini
"Andria ci appartiene", secondo incontro organizzato da Ret'Attiva "Andria ci appartiene", secondo incontro organizzato da Ret'Attiva Si terrà quest'oggi alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale "G.Ceci"
"Andria ci appartiene", secondo appuntamento con Ret'Attiva "Andria ci appartiene", secondo appuntamento con Ret'Attiva Si terrà martedì 19 aprile alle 19 nella Biblioteca "G. Ceci"
"Bioresistenze: cittadini attivi, costruttori di comunità a partire dall'agricoltura" "Bioresistenze: cittadini attivi, costruttori di comunità a partire dall'agricoltura" Tornano gli appuntamenti di Ret'Attiva. Il primo evento si terrà domani presso la Biblioteca Comunale
Ret'Attiva: le realtà territoriali attraverso gli occhi delle Associazioni Ret'Attiva: le realtà territoriali attraverso gli occhi delle Associazioni Presentazione venerdì 4 dicembre dalle 18,30 nella Biblioteca "Ceci" di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.