Valentina Lomuscio - SEL Andria
Valentina Lomuscio - SEL Andria
Politica

Vista sulle comunali nel centro sinistra: appello di SEL

Lomuscio: «Aspettiamo il PD, azionista di riferimento andriese»

Nessun dibattito concreto nel centro sinistra in vista delle amministrative. Appello di Sinistra Ecologia e Libertà di Andria per voce di Valentina Lomuscio coordinatrice del circolo andriese. «Abbiamo lungamente atteso che il locale Partito Democratico, quale "azionista di riferimento" della coalizione, prendesse una qualche iniziativa per raccogliere, intorno ad un tavolo comune, le forze migliori e cominciare ad intraprendere quel percorso virtuoso, con concrete proposte di governo per la Città. Ma con sconcerto, assistiamo al trascorrere dei mesi - dice proprio Valentina Lomuscio - che rende sempre più prossimo l'appuntamento per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, senza che, nel centro-sinistra andriese, si sia aperto un serio dibattito, né tantomeno si sia avviato un percorso virtuoso, per l'individuazione di comuni obiettivi programmatici e del candidato Sindaco di coalizione».

Non un nome ma un cantiere delle idee che non prevede necessariamente il ricorso alle primarie se vi è convergenza: «Noi siamo ancora romanticamente legati all'idea di una coalizione di centro-sinistra, senza "inciuci" di vario genere, che riesca a mettere in campo un programma di governo alternativo agli anni bui che ci ha propinato il centro-destra, che ha riportato questa Città vent'anni indietro - dice ancora Valentina Lomuscio - Potremmo immaginare delle primarie delle idee perchè in realtà vorremmo trovare, con le altre formazioni politiche e sociali, che sentono di comporre la coalizione di centro-sinistra, una sintesi comune in riferimento a tematiche come la legalità, attesa l'emergenza in cui l'attuale Amministrazione ha fatto ripiombare la nostra comunità, con vicende di malaffare che sembravano un lontano ricordo, come i servizi sociali, che devono ricevere un potenziamento in questo periodo di grave crisi economica, come le politiche attive del lavoro, in modo tale da evitare che tanti giovani debbano forzatamente lasciare la loro casa per coltivare la speranza. Le primarie vengono dopo eventualmente quando vi è una convergenza sulla idee e diverse candidature. Noi non abbiamo preferenze ed anzi aspettiamo il Partito Democratico, azionista di riferimento, per capire esattamente che idea hanno loro».

Centrosinistra che va costruito con alleanze che potrebbero anche non essere con il mondo politico: «Le alleanze credo che si debbano ricercare tra gli attori sociali e non tra le forze politiche - ha concluso Valentina Lomuscio - visto il periodo particolare che stiamo vivendo credo che sarebbe la dimostrazione di essere sinistra quella di attivare dei processi che riescano a far partecipare la popolazione, su ciò che va modificato nella macchina amministrativa. I migliori in bocca al lupo al Partito Democratico, affinché questo nostro appello trovi un riscontro positivo entro (e non oltre) la fine del corrente mese di ottobre».
Carico il lettore video...
  • sel andria
  • valentina lomuscio
  • Pd
Altri contenuti a tema
PD, auguri alla Sindaco Bruno ed al vice Presidente Marchio Rossi: "Andria sta recuperando credibilità" PD, auguri alla Sindaco Bruno ed al vice Presidente Marchio Rossi: "Andria sta recuperando credibilità" "Conferma ancora di più il valore dell’azione amministrativa attuata nel nostro territorio e nella nostra città"
Partito Democratico: Ad Andria raccolta firme per il salario minimo Partito Democratico: Ad Andria raccolta firme per il salario minimo «Sotto i 9 euro l'ora non è lavoro, ma sfruttamento»
Siccità, Deputati PD: "Puglia già pronta a chiedere stato di calamità" Siccità, Deputati PD: "Puglia già pronta a chiedere stato di calamità" Così in una nota congiunta Claudio Stefanazzi, Ubaldo Pagano e Marco Lacarra, deputati pugliesi del Partito Democratico
PD Andria: «Sì all’istituzione di  una conferenza di servizi permanente sul turismo» PD Andria: «Sì all’istituzione di una conferenza di servizi permanente sul turismo» «Problemi di fruibilità del sito, di gestione del monumento, di servizi, di strategie di marketing, traffico e congestione, collegamenti con le città del territorio»
Addario (Pd): "Maggioranza compatta, numeri necessari per approvare il PUMS" Addario (Pd): "Maggioranza compatta, numeri necessari per approvare il PUMS" Dura replica alle minoranze: "Centro destra andriese, il fallimento economico dell'Ente con danni immaginabili"
I rimbrotti del PD Andria a Generazione Catuma: «Ringraziamo del paragone con “Il favoloso mondo di Amélie”» I rimbrotti del PD Andria a Generazione Catuma: «Ringraziamo del paragone con “Il favoloso mondo di Amélie”» «Creatività che utilizziamo ogni giorno per cercare di risanare questa città, dopo averne ereditato le macerie e i debiti»
Malcangi (Pd): "Barchetta e centrodestra contro la salute dei cittadini e per una città piena d'auto" Malcangi (Pd): "Barchetta e centrodestra contro la salute dei cittadini e per una città piena d'auto" Il Consigliere comunale interviene a proposito del PUMS
Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo (Pd): “Mercoledì prossimo la Asl Bt darà un cronoprogramma certo e chiaro sui tempi di realizzazione” Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo (Pd): “Mercoledì prossimo la Asl Bt darà un cronoprogramma certo e chiaro sui tempi di realizzazione” Alle Commissioni regionali bilancio e sanità
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.