Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola
Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"
Scuola e Lavoro

Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"

Benedetti i Bambinelli che gli alunni tenevano nelle mani

Ieri, martedì 17 dicembre 2019, le bambine ed i bambini con una rappresentanza dei genitori, tutto il personale dell'Istituto scolastico "G. Oberdan", con la Dirigente scolastica Francescalaura Casillo, hanno accolto con gioia e commozione il Vescovo di Andria, monsignor Luigi Mansi, che si è recato per la tradizionale visita pastorale nei plessi "Don Tonino Bello" e "Oberdan".

In un'atmosfera calda e festosa, gli alunni hanno salutato il Vescovo Mansi con canti, poesie, recite, applausi. I corridoi e la sala Dante dell'Oberdan, l'atrio e il teatro di Don Tonino, si sono animati al passaggio del Vescovo, che, benedicendo i Bambinelli nelle mani dei bambini, ha rivolto a ciascuno messaggi di auguri e di pace.
Mons. Mansi ha accarezzato i bambini, ha sorriso per la vivacità dei piccolissimi dell'Infanzia, ha parlato a tutta la comunità con semplicità e dolcezza, spiegando il senso profondo del Natale: "un Dio-con noi che si fa piccolo e viene nel mondo per ricordarci che non siamo mai soli, perché Lui si prende cura di noi. Nella nostra piccolezza, nonostante i nostri errori, Dio non ci lascia soli. Dobbiamo anche noi, allora, prenderci cura dell'altro: del povero, del diverso, dell'emarginato, ma anche del compagno di classe, del vicino di casa, della propria famiglia.
Una piccola recita, a cui hanno preso parte bambini di diversa religione, ha sintetizzato il senso dell'invito alla pace di papa Francesco e di una chiesa, ben rappresentata dal nostro Vescovo, che oggi più che mai intende promuovere l'armonia sociale e interreligiosa, la tolleranza, l'accoglienza reciproca, la fratellanza".

Il coro dell'Oberdan, in ciascun plesso, ha accompagnato questo incontro davvero speciale, tra l'emozione di tutti i partecipanti.

La Dirigente Casillo ha ringraziato il Vescovo Mansi per il suo impegno costante nei confronti di tutta la comunità della Diocesi di Andria e, in particolare, per la gentilezza e la delicatezza di questo suo saluto speciale e graditissimo all'Oberdan. La scuola, educando alla consapevolezza della propria individualità e unicità, deve promuovere il rispetto delle diversità, il confronto responsabile e il dialogo.

"La nascita di Gesù porta amore, gioia, speranza e pace, sta a noi portare questo messaggio a ogni essere umano e non solo durante questo periodo natalizio, imparando a guardare con occhi nuovi chi vive intorno a noi".
Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"
  • Scuola Oberdan
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Discarica Tufarelle: incontro in Diocesi con la ditta che gestisce l'impianto Discarica Tufarelle: incontro in Diocesi con la ditta che gestisce l'impianto Alcune precisazioni sono state fornite dalla Dupont Energetica SpA
Pellegrini di Speranza: Don Riccardo Agresti a Palo del Colle con il progetto "Senza Sbarre" Pellegrini di Speranza: Don Riccardo Agresti a Palo del Colle con il progetto "Senza Sbarre" Momento di preghiera giovedì 27 marzo, presso la parrocchia dello Spirito Santo
Nuova Associazione AMCI sez. di Andria dedicata alla "Sacra Spina" Nuova Associazione AMCI sez. di Andria dedicata alla "Sacra Spina" Il sodalizio è presieduto dal dott. Aldo Carnicella, medico palliativista
Sara dall'Oberdan-Vittorio Emanuele III alla finale della Corsa di Miguel Sara dall'Oberdan-Vittorio Emanuele III alla finale della Corsa di Miguel A Roma venerdì 21 marzo l'alunna Attimonelli dove si è svolta la manifestazione
Chi va sano è forte e va lontano, l'Oberdan-Vittorio Emanuele III punta sulla sana alimentazione Chi va sano è forte e va lontano, l'Oberdan-Vittorio Emanuele III punta sulla sana alimentazione Incontro nell'ambito del progetto di educazione civica "Merendiamo alla salute"
Pi Greco Day, i ragazzi dell'Oberdan - Vittorio Emanuele III alla giornata dedicata al "numero magico" Pi Greco Day, i ragazzi dell'Oberdan - Vittorio Emanuele III alla giornata dedicata al "numero magico" Promossa dal Ministero dell’Istruzione con il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino
La Chiesa di Andria celebra la festa liturgica della Sacra Spina La Chiesa di Andria celebra la festa liturgica della Sacra Spina Tutti gli appuntamenti previsti per venerdì 7 marzo 2025 della reliquia appartenuta a Nostro Signore Gesù Cristo
“NO” all’ampliamento della discarica di Tufarelle: una minaccia per il futuro di Minervino Murge “NO” all’ampliamento della discarica di Tufarelle: una minaccia per il futuro di Minervino Murge Il Vescovo, i Sacerdoti e il Consiglio pastorale zonale e l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.