Giovanni Gorgoni, Forum salute Trani
Giovanni Gorgoni, Forum salute Trani
Territorio

Virus Zyka. Gorgoni: «Nessun allarme, ma attenzione»

Dalla Regione Puglia diffusa una circolare redatta dall'Osservatorio Epidemiologico

Nessun allarme, ma solo attenzione. Anche nella regione Puglia è stata diffusa una circolare redatta dall'Osservatorio Epidemiologico sul virus Zika, trasmesso attraverso la puntura di zanzare affette del genere Aedes. In Italia il rischio è limitato ai viaggiatori internazionali diretti o provenienti dai Paesi nei quali si è diffuso il virus: Brasile, Capo Verde, Colombia, El Salvador, Guiana francese, Honduras, Martinica, Messico, Panama, Suriname e Venezuela. Particolare attenzione è richiesta alle donne in gravidanza per le quali è consigliato, se possibile, il differimento del viaggio: l'infezione nelle donne gravide è potenzialmente associata a casi di microcefalia. Le raccomandazioni per coloro che si recano nei posti dove il virus si è diffuso sono molto semplici: usare prodotti repellenti per insetti, indossare abiti di colore chiaro e che coprano la maggior parte del corpo, dormire il luoghi protetti da zanzariere. Ai donatori di sangue e delle banche del seme è richiesta la sospensione temporanea di 28 giorni. Eventuali sintomi che dovessero comparire a tre settimana dal ritorno vanno comunicati al proprio medico di famiglia. La maggior parte delle infezioni è asintomatica e la malattia si risolve spontaneamente dopo 2-7 giorni mentre il periodo di incubazione va dai 3 ai 12 giorni. Le infezioni sintomatiche sono caratterizzate da febbre lieve, artrite e artralgie, rush maculo-papulare, congiuntivite bilaterale e sintoni generali aspecifici.

«Non c'è nessun allarme – dice Giovanni Gorgoni, Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia – l'Osservatorio Epidemiologico ha redatto una circolare che abbiamo diffuso a tutte le Asl e agli Enti del territorio per avere una comunicazione uniforme, diretta e immediata. I cittadini che hanno dubbi o che devono recarci o provengono da uno dei paesi nei quali il virus risulta diffuso, possono fare riferimento al proprio medico di famiglia o al Dipartimento di prevenzione della propria Asl di appartenenza». «In questo momento ci limitiamo ad alzare il livello di attenzione – dice Cinzia Germinario, Direttore dell'Osservatorio Epidemiologico regionale – i casi sospetti vanno comunicati al proprio medico mentre la diagnosi di conferma deve essere effettuata dal Centro Regionale di riferimento per le Arbovirosi. Tuttavia è bene sottolineare che in Italia non sono mai stati segnalati casi autoctoni, ma solo casi importanti: nel marzo del 2015 sono stati registrati su viaggiatori provenienti dal Brasile (3 a Roma e 1 a Firenze), risolti positivamente».
Carico il lettore video...
  • giovanni gorgoni
Altri contenuti a tema
Onda d'Urto, uniti contro il cancro, Tragno:  “Si torni ad uno spirito di collaborazione” Onda d'Urto, uniti contro il cancro, Tragno: “Si torni ad uno spirito di collaborazione” Il Presidente del sodalizio cittadino prende posizione dopo i chiarimenti del Dg della Asl/Bt, Delle Donne
Patto per la salute, Gorgoni: «I costi attuali non soddisfano nessuno» Patto per la salute, Gorgoni: «I costi attuali non soddisfano nessuno» Incontro ieri a Roma per il tavolo politico con il Governatore Emiliano
​Orario di lavoro operatori sanitari, audizioni in III commissione ​Orario di lavoro operatori sanitari, audizioni in III commissione Gorgoni: «Rete ospedaliera con una carenza da circa 900 medici»
Forum della Salute, Gorgoni: «Nessun caso Andria» Forum della Salute, Gorgoni: «Nessun caso Andria» Presentata l'analisi del Registro Tumori per gli anni 2006-2008
Forum della Salute: a Trani si parla di Sanità semplice Forum della Salute: a Trani si parla di Sanità semplice Gorgoni: «Una due giorni ricca di contenuti ed eccellenze»
Due nuove ambulanze della ASL per soccorso e trasporto Due nuove ambulanze della ASL per soccorso e trasporto Mezzi per Andria e Bisceglie, Gorgoni: «Un ampio sistema in movimento»
Radiologia Domiciliare: convenzione attiva nella ASL BT Radiologia Domiciliare: convenzione attiva nella ASL BT Primo servizio nel mezzogiorno. Obiettivo ridurre i disagi
Unità Operativa di Cardiologia del "Bonomo", reparto d'eccellenza Unità Operativa di Cardiologia del "Bonomo", reparto d'eccellenza Gorgoni: «Pronti altri investimenti». Giorgino: «Orgoglio, ma nuova struttura necessaria»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.