Villaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuiti. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Villaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuiti. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

Villaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuiti

La Croce Rossa Italiana in piazza per la sensibilizzazione delle malattie sessualmente trasmissibili con test HIV e HCV

Venerdì sera 1° dicembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS, il Comitato di Andria della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Comune di Andria, era presente con un presidio in piazza Duomo dedicato alla prevenzione dell'Aids organizzato dall'associazione Europa Solidale Onlus in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, iniziativa itinerante volta a promuovere la prevenzione sanitaria, con tantissime attività per sensibilizzare e informare sulla salute. Un'occasione per poter svolgere gratuitamente screening medici gratuiti presso il gazebo della C.R.I. con lo scopo di portare la prevenzione direttamente ai cittadini raggiungendoli in piazza.

Scopo ultimo è sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione da realizzarsi mediante controlli ed esami sanitari periodici.
Rapporti sani, prevenzione, sessualità consapevole e benessere della persona, sono gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione e prevenzione della Croce Rossa Italiana.
Progetto vincitore dell'iniziativa solidale, nato per rinnovare il suo impegno al contrasto della diffusione dell'HIV attraverso attività di prevenzione e screening promosse da 183 Comitati C.R.I. in tutta Italia.

Questa iniziativa rientra nella più ampia campagna LoveRED che ha l'obiettivo di promuovere un'educazione sessuale consapevole e l'importanza della prevenzione. La campagna prevede anche attività di informazione e sensibilizzazione in materia di educazione sessuale, benessere emotivo e sessuale.

Il Dott. Antonio Veneziano, presidente del comitato C.R.I. di Andria ha riferito: "Abbiamo voluto essere in piazza per divulgare quelle che sono le linee di prevenzione che hanno dato vita alla campagna LoveRED della Croce Rossa Italiana. La compagine dei volontari che ha aderito a questa iniziativa è stata numerosa. Un gruppo di giovani che, con dei percorsi interattivi, sensibilizzano i ragazzi; una campagna, quindi, peer-to-peer volta all'uso consapevole per prevenire malattie sessualmente trasmissibili. Grazie ad un progetto vinto con Coop Alleanza dal titolo" + vicini di Coop Alleanza.3" siamo riusciti ad ottenere lo sponsor per acquistare i test HIV e HCV. Tanto si è fatto per la prevenzione contro l'HIV, nuove cure sono in essere, però non dobbiamo mai abbassare la guardia.
Ringrazio il Comune di Andria per aver dato il patrocinio per questa attività e quindi molto vicino alle nostre iniziative. Le attività in programma sono molteplici, questo è possibile grazie ai volontari che si formano e mettono a disposizione il loro tempo con impegno e passione".

La temperatura favorevole ed il clima mite ha permesso all'evento di avere un gran successo.
16 fotoVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuiti
Villaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuitiVillaggio della Prevenzione, controlli e screening medici gratuiti
  • croce rossa italiana
Altri contenuti a tema
CRI “Breakfast Club 2024-25”: Successo per il progetto alimentare, con colazione e merenda a scuola CRI “Breakfast Club 2024-25”: Successo per il progetto alimentare, con colazione e merenda a scuola Iniziativa della Croce Rossa Italiana – Comitato di Andria e l'Istituto Comprensivo "Imbriani Salvemini"
Olimpiadi di Primo Soccorso: grande successo per la gara regionale organizzata dalla Croce Rossa Olimpiadi di Primo Soccorso: grande successo per la gara regionale organizzata dalla Croce Rossa Oltre 80 tra studenti e professori, con circa 50 volontari di Croce Rossa, provenienti da tutta la Puglia. A trionfare la scuola "Elena di Savoia" di Bari
“Olimpiadi di Primo Soccorso” ad Andria il 24 marzo 2024 “Olimpiadi di Primo Soccorso” ad Andria il 24 marzo 2024 Parteciperanno 17 istituti scolastici, per un totale di circa 120 studenti, provenienti da ogni parte di Puglia
Nuovi 26 Volontari per la Croce Rossa di Andria Nuovi 26 Volontari per la Croce Rossa di Andria Dopo aver superato gli esami di valutazione finale sono entrati nella più grande organizzazione umanitaria del mondo
Benemerenza Croce Rossa Italiana, al Sindaco Bruno ed al dottor Zingaro Benemerenza Croce Rossa Italiana, al Sindaco Bruno ed al dottor Zingaro Il Presidente Nazionale del sodalizio, ha fatto giungere i riconoscimenti tramite il dott. Antonio Veneziano
Elezioni rinnovo cariche sociali della Croce Rossa Italiana di Andria Elezioni rinnovo cariche sociali della Croce Rossa Italiana di Andria ll dott. Antonio Veneziano riconfermato Presidente del Comitato C.R.I. cittadino
Un concerto a scopo benefico a Castel del Monte Un concerto a scopo benefico a Castel del Monte Evento organizzato dalla Brigata Pinerolo dell’Esercito Italiano, finalizzato ad una raccolta di fondi per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Bari
A scuola con la Croce Rossa Italiana di Andria A scuola con la Croce Rossa Italiana di Andria Gli alunni della scuola "Oberdan" coinvolte nel progetto “Il diario della gentilezza”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.