Polaris Duo
Polaris Duo
Eventi e cultura

VIII edizione del Festival Farinelli, ad Andria il Polaris Duo

Musiche di Giuseppe Massarelli e Miro Abbaticchio, immagini e video di Nicola Amato

"Piani D'Istanti" è il nuovo album del Polaris Duo, composto dai musicisti Giuseppe Massarelli e Miro Abbaticchio. "Visioni di Suoni" è il loro spettacolo, concerto per due pianoforti e immagini, a cura, queste ultime, del fotografo Nicola Amato.

Si tratta di una performance suggestiva ed emozionante. Sul palcoscenico, oltre ai due pianoforti c'è uno schermo sul quale il fotografo Nicola Amato anima in tempo reale immagini, video e foto che diventano opere d'arte, installazioni create su e per la musica. Uno spettacolo che coinvolge lo spettatore avvolgendolo ed emozionandolo.

Due gli appuntamenti, il primo ad Andria, nell'ambito della VIII edizione del Festival Farinelli diretto dal M° Nicola Frisardi; il secondo a Modugno, nell'ambito del cartellone "Le Quattro Stagioni, Racconto d'Inverno", per la direzione artistica di Michele Bia, a cura de La Cittadella delle Arti.

Oggi, giovedì, 14 dicembre, alle ore 20.30, ad Andria, presso l'ex Macello comunale, musica e immagini del Polaris Duo percorreranno quella "Puglia di mare, di genti e di terre", tanto amata dai tre artisti, rendendo tangibile e visibile la bellezza dei luoghi e la loro storia, con un omaggio particolare a Castel del Monte e alla Città di Federico.

Repertorio

A partire da una formazione classica, il repertorio del Polaris Duo è caratterizzato dalla musica da film (di compositori quali M. Rozsa, J. Williams, George Gershwin, J. Barry, J. Goldsmith, J. Horner, Ryuichi Sakamoto, tutti vincitori di numerosi premi Oscar) e di propria composizione, con lavori che sono diventati colonne sonore di diverse produzioni filmiche e cortometraggi;
Il Polaris Duo propone anche i classici moderni della musica americana e francese del Novecento, Debussy, Ravel, Tailleferre,Gershwin, Copland.
Il Polaris Duo, inoltre, si è dedicato alla trascrizione per due pianoforti e all'esecuzione dei più celebri brani dei Genesis.
Questo non ha impedito, negli anni, che i due musicisti si cimentassero nella composizione di brani originali, racchiusi nel loro nuovo progetto artistico, Piani D'Istanti.
E' il loro quarto album. Si compone di dieci brani originali che, con spirito contemporaneo, ritraggono in musica la sensibilità dei due maestri, colonna sonora del loro percorso artistico.
Il risultato è un album di grande effetto, raffinato e descrittivo, in cui la musica raggiunge una capacità espressiva tale da divenire onomatopea del reale.
polaris duo
  • Musica
Altri contenuti a tema
Nuovo singolo di Joe Marzetto e Lisa Parente: il sogno della musica, l’amore e un “Amigo especial” Nuovo singolo di Joe Marzetto e Lisa Parente: il sogno della musica, l’amore e un “Amigo especial” Il brano è interpretato da Giuseppe Casafina assieme alla cantante solista e corista tranese
La musica del M° Alessandro Fortunato unisce Finlandia e Italia La musica del M° Alessandro Fortunato unisce Finlandia e Italia Il concerto si terrà a Bari, presso la Chiesa San Domenico a partire dalle ore 20.00 di venerdì 18 ottobre
Musica su vinile, ma anche LP, CD e Musicassette - Anni 60 70 80 90: appuntamento al Laboratorio Urbano Musica su vinile, ma anche LP, CD e Musicassette - Anni 60 70 80 90: appuntamento al Laboratorio Urbano R...Estate ad Andria, si chiude il cartellone con la 1^ edizione della “Città del Disco”
Emergenze musicali, il meglio della world music arriva ad Andria Emergenze musicali, il meglio della world music arriva ad Andria In Officina San Domenico unici appuntamenti per viaggiare tra i suoni del Mediterraneo
Tremito Festival: gli Octave One ed artisti di fama internazionale tra musica elettronica e bellezze naturali Tremito Festival: gli Octave One ed artisti di fama internazionale tra musica elettronica e bellezze naturali Il 3 ed il 24 agosto due serate con la consolle allestita presso il Frantoio Sabino Leone a Canosa
Esordio musicale per il gruppo Now&Here Collective, con gli andriesi Lomuscio e Di Bari Esordio musicale per il gruppo Now&Here Collective, con gli andriesi Lomuscio e Di Bari Sulle piattaforme digitali il primo lavoro intitolato “Enjoy yourself”
Rinasce l’Orchestra Città di Andria, conferenza stampa a Palazzo di Città Rinasce l’Orchestra Città di Andria, conferenza stampa a Palazzo di Città Giovedì 13 giugno ore 11 per la presentazione
Rassegna Girls Voices: ultimo appuntamento con un omaggio a Mia Martini da Fondazione S.E.C.A. Rassegna Girls Voices: ultimo appuntamento con un omaggio a Mia Martini da Fondazione S.E.C.A. Il 10 maggio protagonista della serata Nura con Melos Ensemble al Polo Museale di Trani
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.