Vita di città

Viale Puglia, incrocio con semafori spenti e tremendi ingorghi

In determinate ore del giorno, l'intenso traffico causa soprattutto inquinamento acustico

La funzione principale di un semaforo dovrebbe essere la regolazione del traffico, soprattutto in presenza di incroci non proprio agevoli. La frase potrebbe sembrare banalissima e scontata, ma se l'impianto semaforico non è attivo allora quegli incroci diventano sede di grandi ingorghi.

E' quanto succede ormai da parecchie settimane (se non addirittura da qualche mese!!) nell'incrocio tra viale Puglia, viale Dalmazia e via Santa Maria dei Miracoli: in quel punto i semafori sono perennemente e completamente spenti, ed essendo un incrocio alquanto trafficato in questa zona poichè costituisce un punto di transizione tra le zone di Camaggio, san Valentino, zona Croci più la strada che conduce al santuario della Madonna dei Miracoli.

La conseguenza di questa situazione è un incredibile ingorgo nelle ore clou della giornata a livello di traffico (in linea di massima, soprattutto tra le 12 e le 13.30 e tra le 18.30 e le 20.30), a cui si va ad aggiungere il notevole inquinamento acustico causato dai clacson, risultato dell'impazienza dei conducenti costretti a tempi prolungati di permanenza nel traffico, e una coda di mezzi che non può lasciare indifferenti.

La speranza è che si possa provvedere al più presto alla riattivazione dei semafori al fine di garantire uno scorrimento più agevole del traffico evitando l'intenso inquinamento acustico che disturba la quiete pubblica.
  • mobilità andria
  • semafori rotti
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: i residenti chiedono una rotatoria all’incrocio del SS. Salvatore Urban Mobility: i residenti chiedono una rotatoria all’incrocio del SS. Salvatore "La immaginiamo adornata di aiuole e verde urbano creando connubio tra riqualificazione di un incrocio stradale e la necessità di normalizzare i flussi di traffico"
Andria chiusa al traffico nel weekend, gli ingegneri Bat: “Lodevole, ma pensiamo anche a una mobilità alternativa” Andria chiusa al traffico nel weekend, gli ingegneri Bat: “Lodevole, ma pensiamo anche a una mobilità alternativa” L’Ordine provinciale degli ingegneri commenta le Domeniche ecologiche: “Renderla un’abitudine”
Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute
Tornano le Domeniche Ecologiche: si riparte dal 10 novembre Tornano le Domeniche Ecologiche: si riparte dal 10 novembre Il blocco della circolazione veicolare avverrà dalle ore 10 alle ore 13 di tutte le domeniche fino all'11 gennaio 2025
Colonnine ricarica di veicoli elettrici: Regione stanzia 600 mila euro per i Comuni interessati Colonnine ricarica di veicoli elettrici: Regione stanzia 600 mila euro per i Comuni interessati Assessore Ciliento: "Vogliamo incrementare lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile e condivisa"
Bici elettriche e monopattini: controlli di Polizia di Stato, Polizie Locali di Andria, Barletta e Ministero Infrastrutture e Trasporti Bici elettriche e monopattini: controlli di Polizia di Stato, Polizie Locali di Andria, Barletta e Ministero Infrastrutture e Trasporti Verifiche svolte in Piazza Catuma e la Villa Comunale
Da oggi, pedalando in bicicletta ad Andria si sosterrà il commercio e si ..guadagneranno euro Da oggi, pedalando in bicicletta ad Andria si sosterrà il commercio e si ..guadagneranno euro Presentato in Sala Giunta il servizio “Bike to work – Bike to school”
Dal 19 al 22 settembre “RigenerAndria”: il Festival dedicato alla mobilità sostenibile Dal 19 al 22 settembre “RigenerAndria”: il Festival dedicato alla mobilità sostenibile Evento organizzato dall’Assessorato alla mobilità e traffico, alla Bellezza e l’associazione Urban Mobility
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.