Politica
Viabilità, Progetto Andria: «Gli effetti speciali dell'amministrazione»
Parcometri, park & ride e piste ciclabili, critiche le opposizioni
Andria - domenica 15 marzo 2015
9.33
«I danni prodotti dall'Amministrazione Giorgino in tema di circolazione e sosta stradale sono indescrivibili: è stato fatto di tutto in questi cinque anni ma, in quest'ultimo periodo in particolar modo, gli effetti speciali sono davvero da lasciare senza fiato». E' Progetto Andria a scrivere nuovamente sulla questione viabilità nella Città di Andria: «Nessuna politica incentivante per l'utilizzo dei mezzi pubblici; park & ride deserti, piste ciclabili incomplete e non curate per quattro anni, fino al pacco dono di qualche mese fa, quando nel centro cittadino sono comparse piste ciclabili per nulla confacenti ai minimi standard previsti dalla normativa in materia, con il solo risultato di aver riempito il Pronto Soccorso di gente che è caduta sui cordoli di delimitazione e con l'aggravante di aver eliminato altro spazio per la sosta dei veicoli. Questa amministrazione, che 5 anni fa aveva promesso con effetti speciali di realizzare parcheggi nelle zone più impensate della Città, alla fine del suo mandato non porta a casa nulla di tutto questo e sta dando ora il meglio di sé realizzando, praticamente ovunque, gli stalli blu per il parcheggio a pagamento (con l'installazione a breve dei parcometri), accompagnati da strisce bianche tratteggiate».
Particolarmente critici, i responsabili di Progetto Andria per quel che riguarda la zona dell'Ospedale di Andria: «Tale operazione si rivela particolarmente dannosa per la zona dell'Ospedale che - scrivono da Progetto Andria - non avendo un'area di sosta al suo interno per i visitatori, è presa d'assalto da pazienti ed operatori sanitari che finora si sono barcamenati a lasciare il proprio veicolo nelle strade adiacenti ma che, da adesso in poi, grazie all'Amministrazione Giorgino, sopporteranno un esborso ancora maggiore del passato per poter parcheggiare. Infatti, con l'apposizione dei 65 parcometri, il costo orario varierà da € 1,20 se l'auto è parcheggiata nella zona di fascia A (centro cittadino e quindi zona Ospedale!) ad € 0,80 nella zona di fascia B. Non di poco conto, quindi, è l'aumento rispetto alla tariffa oraria precedente. Numerose vie cittadine interessate dalle nuove strisce blu (che per il Codice della Strada riguardano le sole zone di sosta a pagamento) presentano ancora il cartello che obbliga l'esposizione del disco orario, generando tanta confusione tra i cittadini».
Infine la contestazione per le assunzioni in via di svolgimento per gli ausiliari del traffico: «In tutto questo - dicono ancora da Progetto Andria - spicca per trasparenza il metodo di assunzione dei 20 nuovi operatori della strada, addetti al servizio parcometri: ancora una volta (un po' come accaduto per la raccolta rifiuti), il compito di assumere è affidato ad una Società esterna (?!?!), a cui gli interessati hanno inviato e-mail con richiesta di assunzione. Non sappiamo quante centinaia/migliaia di persone abbiano fatto domanda, ma immaginiamo lo stesso copione del passato: nessuno riceverà risposta. Non sarebbe stato meglio assumere attingendo dal centro per l'impiego, dove l'elenco degli inoccupati e disoccupati ammonta a diverse migliaia? Non sarebbe stato opportuno dare un segnale di attenzione alle categorie di disagiati, a cui tante promesse mai mantenute sono state fatte finora? Fa ridere e preoccupa allo stesso tempo che, guarda un po', l'Amministrazione si ricorda di studenti, disoccupati ed inoccupati proprio ora che siamo prossimi alle votazioni, disponendo una Delibera di Giunta Comunale con cui viene data priorità a questi soggetti per la nomina a scrutatori di seggio elettorale».
Particolarmente critici, i responsabili di Progetto Andria per quel che riguarda la zona dell'Ospedale di Andria: «Tale operazione si rivela particolarmente dannosa per la zona dell'Ospedale che - scrivono da Progetto Andria - non avendo un'area di sosta al suo interno per i visitatori, è presa d'assalto da pazienti ed operatori sanitari che finora si sono barcamenati a lasciare il proprio veicolo nelle strade adiacenti ma che, da adesso in poi, grazie all'Amministrazione Giorgino, sopporteranno un esborso ancora maggiore del passato per poter parcheggiare. Infatti, con l'apposizione dei 65 parcometri, il costo orario varierà da € 1,20 se l'auto è parcheggiata nella zona di fascia A (centro cittadino e quindi zona Ospedale!) ad € 0,80 nella zona di fascia B. Non di poco conto, quindi, è l'aumento rispetto alla tariffa oraria precedente. Numerose vie cittadine interessate dalle nuove strisce blu (che per il Codice della Strada riguardano le sole zone di sosta a pagamento) presentano ancora il cartello che obbliga l'esposizione del disco orario, generando tanta confusione tra i cittadini».
Infine la contestazione per le assunzioni in via di svolgimento per gli ausiliari del traffico: «In tutto questo - dicono ancora da Progetto Andria - spicca per trasparenza il metodo di assunzione dei 20 nuovi operatori della strada, addetti al servizio parcometri: ancora una volta (un po' come accaduto per la raccolta rifiuti), il compito di assumere è affidato ad una Società esterna (?!?!), a cui gli interessati hanno inviato e-mail con richiesta di assunzione. Non sappiamo quante centinaia/migliaia di persone abbiano fatto domanda, ma immaginiamo lo stesso copione del passato: nessuno riceverà risposta. Non sarebbe stato meglio assumere attingendo dal centro per l'impiego, dove l'elenco degli inoccupati e disoccupati ammonta a diverse migliaia? Non sarebbe stato opportuno dare un segnale di attenzione alle categorie di disagiati, a cui tante promesse mai mantenute sono state fatte finora? Fa ridere e preoccupa allo stesso tempo che, guarda un po', l'Amministrazione si ricorda di studenti, disoccupati ed inoccupati proprio ora che siamo prossimi alle votazioni, disponendo una Delibera di Giunta Comunale con cui viene data priorità a questi soggetti per la nomina a scrutatori di seggio elettorale».