Casello Autostradale
Casello Autostradale
Territorio

Viabilità: parte l'esodo di Ferragosto, weekend da bollino nero

E intanto è in vista un nuovo sciopero di 4 ore nelle autostrade i prossimi 25 e 26 agosto

Al via da ieri pomeriggio il primo vero esodo di Ferragosto. Previsto traffico molto intenso, con bollino rosso per la giornata di ieri, nero stamattina e poi di nuovo rosso oggi pomeriggio. La Polizia di Stato in accordo con ANAS ha istituito come sempre un servizio di aggiornamenti in merito alla viabilità, oltre ad attivare il divieto di circolazione per i mezzi pesanti da ieri pomeriggio dalle ore 16 alle ore 22 che proseguirà oggi, sabato 10 agosto, dalle ore 8 fino alle ore 22 per riprendere domenica 11 agosto dalle ore 7 alle ore 22.

Tutte le info sul traffico sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di ANAS. Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche dicono che oggi ci saranno isolati rovesci e temporali sulle zone alpine, tempo stabile e soleggiato sul resto dell'Italia. Temperature in aumento su tutte le zone, con valori da elevati a molto elevati. Invece domani, domenica 11 agosto, sono previsti temporali sulle zone alpine, specie dal pomeriggio sui settori occidentali, tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud e sensibilmente sopra la media, con massime molto elevate.

Per un sereno viaggio è opportuno partire solo dopo aver controllato l'efficienza del veicolo nonché i documenti di guida e le notizie sul traffico dell'itinerario prescelto. Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida. Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale.


E intanto è in vista un nuovo sciopero di 4 ore nelle autostrade i prossimi 25 e 26 agosto. A proclamare la protesta sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica "a seguito della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore e della necessità di proseguire la mobilitazione del personale dopo il primo sciopero effettuato gli scorsi 4 e 5 agosto".

"Dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 25 agosto e dalle 22 di domenica 25 alle 2 di lunedì 26 -spiegano nella nota Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica - si fermeranno gli addetti all'esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Stop al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione mentre il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì 26 agosto. Dallo sciopero resta escluso tutto il personale sottoposto alla legge sullo sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore». «Si diffidano le aziende dall'intraprendere, come registrato in alcuni casi in occasione della precedente protesta, azioni lesive del diritto di sciopero, sia del diritto alla mobilità degli utenti", si legge infine nella nota dei sindacati.
viabilità, le giornate di maggior traffico
  • autostrada a14
  • anas
  • traffico veicolare
Altri contenuti a tema
Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" A chiederlo è l'associazione di impegno civico "Io Ci Sono!"
Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute
Casello di Andria Barletta dell'A14, chiusura nelle notti tra il 28 ed il 30 ottobre Casello di Andria Barletta dell'A14, chiusura nelle notti tra il 28 ed il 30 ottobre Per consentire lavori di pavimentazione
A fuoco una bisarca sull'A/14 nei pressi di Canosa di Puglia A fuoco una bisarca sull'A/14 nei pressi di Canosa di Puglia Intervento di numerose squadre di Vigili del Fuoco da Barletta e Foggia
Parte ad Andria il servizio “Bike to work – Bike to school” Parte ad Andria il servizio “Bike to work – Bike to school” Lunedì 30 settembre ore 10 presentazione in Sala Giunta
Invade la corsia opposta seminando distruzione: tragedia sfiorata sull'A/14 tra Canosa ed Andria Invade la corsia opposta seminando distruzione: tragedia sfiorata sull'A/14 tra Canosa ed Andria E' accaduto intorno alle ore 3 di questa mattina: sul posto con la Polizia Stradale, mezzi della Soc. Autostrade ed il Soccorso Stradale Scaringella
Piano urbano della Mobilità: critiche all'Amministrazione Bruno da Fratelli d'Italia ed Azione Piano urbano della Mobilità: critiche all'Amministrazione Bruno da Fratelli d'Italia ed Azione Napolitano e Nespoli: "Un piano da 502mila euro senza partecipazione, chiediamo pubblicità e trasparenza"
PUMS, Barchetta (FdI): «Nessuna lezione su tutela diritto salute da Malcangi e questa Amministrazione!» PUMS, Barchetta (FdI): «Nessuna lezione su tutela diritto salute da Malcangi e questa Amministrazione!» La nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.