Zona Traffico Limitato
Zona Traffico Limitato
Vita di città

Via Regina Margherita: la 3^ consulta chiede la ZTL

Dalla riunione di ieri pomeriggio nasce un incontro pubblico per l'11 ottobre

La 3^ consulta del Comune di Andria che si occupa di Attività Produttive, professioni, arti, mestieri e dei consumatori ed utenti, si è riunita ieri pomeriggio a Palazzo di Città per discutere della Zona Pedonale di Via Regina Margherita a poco più di tre mesi dall'istituzione della fase sperimentale. Al termine della riunione la consulta, all'unanimità, ha deliberato di chiedere a Sindaco di Andria ed agli Organi competenti che l'attuale "fase di sperimentazione" possa proseguire mediante la trasformazione dell'intera area pedonalizzata ed interdetta al traffico veicolare, in Zona a Traffico Limitato in quanto tale soluzione rappresenterebbe un giusto contemperamento tra la scelta dell'Amministrazione e le varie legittime esigenze che devono essere tutte parimenti salvaguardate (Articolo Speciale AndriaViva del 2 ottobre).

La decisione è giunta dopo diverse ore di discussione in seguito alle numerose ed articolate relazioni dei rappresentanti delle Associazioni dei Commercianti, degli Artigiani e dei Consumatori e Utenti ed alla presenza degli Assessori Zinni e Miscioscia in rappresentanza dell'amministrazione comunale. Per un'ulteriore definizione in merito alla riorganizzazione della Z.T.L., con le decisioni in merito alle fasce orarie e giornate di interdizione, la Consulta si è fatta promotrice dell'organizzazione di un incontro pubblico, il prossimo 14 ottobre alle 17,30, al quale saranno invitate le parti interessate, a cominciare dai cittadini e commercianti, unitamente ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, al fine di garantire la massima partecipazione pubblica, trattandosi di argomento di interesse generale e collettivo. E' stata quindi richiesta la disponibilità della Sala Riunioni del Chiostro San Francesco.

«Sono entusiasta per l'operatività, la competenza e la serietà con la quale la 3^ Consulta comunale porta avanti il proprio lavoro - ha detto la Presidente della Consulta, l'Avv. Laura Maria Pia Tota - nella prossima riunione oltre alla trattazione di importanti argomenti quali i Distretti Urbani del Commercio sui quali l'ufficio comunale ha già recepito positivamente la manifestazione d'interesse da parte delle Associazioni che l'Ente deve coinvolgere e col le quali condividere il percorso, ci occuperemo anche della questione legata alla progettualità da mettere in campo, per recepire e dare risposte concrete alle numerose e legittime istanze dei commercianti e dell'intero indotto che chiede a gran voce il coinvolgimento negli eventi culturali, turistici e sportivi, come emerso chiaramente dal sondaggio pubblicato recentemente».
  • via regina margherita
  • zona pedonale
  • zona traffico limitato
Altri contenuti a tema
Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto Domeniche Ecologiche, al via dal 10 novembre: appello ai cittadini a non utilizzare le auto L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute
Parte ad Andria il servizio “Bike to work – Bike to school” Parte ad Andria il servizio “Bike to work – Bike to school” Lunedì 30 settembre ore 10 presentazione in Sala Giunta
Piano urbano della Mobilità: critiche all'Amministrazione Bruno da Fratelli d'Italia ed Azione Piano urbano della Mobilità: critiche all'Amministrazione Bruno da Fratelli d'Italia ed Azione Napolitano e Nespoli: "Un piano da 502mila euro senza partecipazione, chiediamo pubblicità e trasparenza"
Malcangi (Pd): "Barchetta e centrodestra contro la salute dei cittadini e per una città piena d'auto" Malcangi (Pd): "Barchetta e centrodestra contro la salute dei cittadini e per una città piena d'auto" Il Consigliere comunale interviene a proposito del PUMS
"Andria pedala": la città su "due ruote" per riassaporare una diversa mobilità, nel segno della salute e della socialità "Andria pedala": la città su "due ruote" per riassaporare una diversa mobilità, nel segno della salute e della socialità L’appuntamento è alle ore 10 all’ingresso dello Stadio degli Ulivi. L'invito della Sindaca Bruno
Bici elettriche e monopattini, fioccano le sanzioni ad Andria Bici elettriche e monopattini, fioccano le sanzioni ad Andria Assessore Colasuonno: "Regole ferree. Con la bella stagione, tornano a circolare in libertà e più numerose"
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
Vigilia di Natale ad Andria: attenzione alla chiusura di alcune strade cittadine Vigilia di Natale ad Andria: attenzione alla chiusura di alcune strade cittadine Modifiche alla circolazione veicolare sono state disposte dal Settore Traffico e Mobilità
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.