Vaccino anti-covid
Vaccino anti-covid
Vita di città

Vaccini anti-Covid, in Puglia sarà sufficiente prenotare nei Cup o in farmacia

“La Puglia è pronta”, ha detto l'assessore Pierluigi Lopalco. Sempre che vengano rispettate le consegne delle dosi

"La Puglia sul Piano vaccinale è pronta". Lo ha detto l'assessore alla sanità Pierluigi Lopalco nel corso dell'audizione in terza Commissione presieduta dal Mauro Vizzino.
L'assessore ha spiegato che la Cabina di regia per l'attuazione del piano vaccinale, con il suo coordinatore Michele Conversano è al lavoro da sempre, non ha voluto ufficializzare dati e date, perché si aspettavano informazioni precise dal ministero. "Questo per evitare la politica degli annunci" – ha detto l'assessore.

Oggi sappiamo che è in arrivo il vaccino AstraZeneca con il quale si potranno vaccinare gli under 55 o gli over 55 in ottime condizioni di salute, oltre agli operatori scolastici e le forze dell'ordine.
La campagna vaccinale procederà in questo modo: si concluderà la vaccinazione dei sanitari completandola con odontoiatri, liberi professionisti e farmacisti, seguire gli ultraottantenni e in parallelo con AstraZeneca come già detto.
La Regione è in grado di fare una programmazione fino alla fine di marzo, sempre che vengano rispettate le consegne delle dosi di vaccino (Pfizer, Moderna e AstraZeneca).

Per quanto riguarda le prenotazioni, la Regione agirà nella maniera più semplice possibile. Sarà sufficiente prenotare la vaccinazione nei Cup o presso le farmacie: "Siamo pronti al massimo impegno possibile" – ha detto il direttore del Dipartimento Vito Montanaro.
Il coordinatore della Cabina di regia, Michele Conversano, ha spiegato che al momento stiamo per completare la prima fase relativa alla vaccinazione dei sanitari, che si chiuderà in questa settimana. "Sono stati già vaccinati odontoiatri e liberi professionisti e stanno arrivando gli elenchi dei farmacisti con i quali si chiuderà nei prossimi 7 giorni".

La scelta della prenotazione di facile realizzazione consentirà una organizzazione sul territorio veloce per tutti, in particolare per gli ultraottantenni. Anche in farmacia e con la tessera sanitaria rispettando il principio di prossimità.
La potenzialità dei vaccini a disposizione è ampia, si spera naturalmente che non vi siano intoppi nelle consegne.
In tutti i comuni sono stati individuati degli ambulatori per la vaccinazione grazie anche alla disponibilità dei sindaci in particolare nelle grandi città.
La vaccinazione per il personale delle scuole sarà fatta nei plessi scolastici coì come già fatto per i tamponi e i dirigenti scolastici raccoglieranno le adesioni. Allo stesso modo per le forze dell'ordine saranno i comandi provinciali a raccogliere le adesioni.
Molti consiglieri componenti della Commissione hanno chiesto le modalità di vaccinazione per alcune categorie specifiche e l'assessore Lopalco ha ribadito che non è possibile modificare il calendario delle priorità che sono decise dal ministero e la Regione ha pochi margini di manovra. Non è previsto un controllo sierologico dopo la vaccinazione, ma la Puglia partecipa alla realizzazione di uno studio nazionale sulla validità immunizzante del vaccino, "un lavoro scientifico molto importante" – ha detto Lopalco.
La priorità delle categorie da vaccinare ha sottolineato l'assessore, è data dall'abbattimento della mortalità. Sulla questione dei caregiver, non sarà possibile la vaccinazione contestualmente al disabile, anche se "sarebbe stato logico e funzionale il contrario, cercheremo di sensibilizzare il ministero su questa opzione".
Nella fase immediatamente successiva a questa sarà la volta dei categorie con patologie gravi e poi tutto il resto della popolazione ed in quella fase entreranno in azione gli HUB. Gli USCA continueranno il lavoro a domicilio per i pazienti non autosufficienti.
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Un bosco urbano con una valore simbolico: ricordare le quasi 400 vittime del Covid
Salute, dottor Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» Salute, dottor Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» La nota del presidente dell'Ordine dei medici della provincia Bat
Covid-19, per l'Oms fine dell'emergenza Covid-19, per l'Oms fine dell'emergenza Tutto è cominciato a gennaio 2020
A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi Alla cerimonia prenderanno parte familiari, amici e conoscenti mercoledì 5 aprile, alle ore 19, nella Sala del Consiglio Comunale
Bosco Rimembranza al quartiere San Valentino: sottoscritto patto di collaborazione tra Comune e Legambiente Andria Bosco Rimembranza al quartiere San Valentino: sottoscritto patto di collaborazione tra Comune e Legambiente Andria Nella Giornata nazionale in memoria delle Vittime dell'epidemia di Coronavirus
Un bosco per ricordare le vittime del Covid ad Andria Un bosco per ricordare le vittime del Covid ad Andria Sabato un patto con Legambiente per la sua realizzazione a San Valentino
Covid: in Puglia 531 nuovi casi, il 7,45% dei test Covid: in Puglia 531 nuovi casi, il 7,45% dei test Ma ci sono anche 9 morti
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.