agriturismo
agriturismo
Turismo

Una Puglia attrattiva anche a Natale: la Regione mette a disposizione 400mila euro

Possono partecipare operatori economici come società, cooperative, associazioni, federazioni sportive, e imprese dell’intermediazione turistica

La Regione Puglia, Assessorato al Turismo attraverso l'AReT Pugliapromozione, annuncia il nuovo Avviso, pubblicato e attivo da oggi 5 novembre 2024, per lo sviluppo dei Prodotti turistici a tema natalizio.

L'iniziativa, con una previsione di risorse pari a 400mila euro, si inserisce nel quadro del Programma Operativo Complementare (POC) Puglia FESR-FSE 2014-2020 che punta a rendere la regione una destinazione attrattiva durante le festività invernali, prolungando la stagione turistica e valorizzando il patrimonio culturale e naturale del territorio.

Così l'Assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane: "Questo Avviso è una testimonianza concreta dell'impegno della Regione nel supportare gli operatori del turismo, incentivando la collaborazione tra pubblico e privato per creare esperienze autentiche. L'obiettivo è quello di costruire una destinazione attrattiva anche a Natale, che non significa solo decorare le città, ma offrire ai visitatori percorsi esperienziali autentici che abbracciano i nostri Prodotti turistici, dall'enogastronomia all'artigianato artistico, dall'outdoor al wedding destination, per celebrare le tradizioni pugliesi in un'ottica innovativa e inclusiva. È un'occasione per dimostrare come il turismo possa essere un volano di sviluppo economico e sociale, capace di attrarre non solo il turismo nazionale ma anche quello internazionale."

L'Assessore quindi prosegue: "Questa nuova finestra, dedicata al periodo del Santo Natale, si aggiunge alle due dell'avviso iniziale che stanno contribuendo a promuovere la Puglia come terra di ospitalità e bellezza nel periodo autunnale e invernale. Finora, sono state circa 300 le domande totali pervenute agli uffici regionali nei periodi precedenti per una spesa regionale che ora, con questo nuovo avviso, si attesta a quasi 1,4 milioni di euro dedicati ad acquistare servizi dai nostri operatori, in particolare sulla comunicazione per le esperienze proposte, ma anche servizi di supporto alla visita come guide turistiche e transfer. Un chiaro segnale della forte domanda di supporto e della vitalità del comparto privato - conclude Lopane -, pronto a sviluppare progettualità per migliorare e qualificare l'offerta turistica regionale."

"C'è attesa per il Natale in Puglia. Per i turisti italiani e stranieri, oramai, le festività di fine anno nella nostra regione sono diventate un appuntamento da non perdere ed è in questa direzione, di turismo 365 giorni l'anno che continuiamo a lavorare – dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione -. Con l'Avviso pubblico per il Natale la parola passa ai soggetti proponenti che potranno proporre il mare a Natale oppure i Cammini nella natura, i presepi viventi, l'arte delle luminarie, l'enogastronomia natalizia pugliese e tanto altro, anche per le famiglie e i bambini, i piccoli borghi interni dove brillano la cultura e l'artigianato legati alla tradizione di questo periodo."


Dettagli tecnici dell'Avviso:
- Soggetti beneficiari: possono partecipare operatori economici come società, cooperative, associazioni, federazioni sportive, e imprese dell'intermediazione turistica (tour operator/agenzie di viaggio). Non sono ammessi enti pubblici, pro-loco e vincitori delle precedenti finestre dell'avviso.
- Dotazione finanziaria: l'avviso ha una dotazione complessiva di € 400.000,00, con una dotazione finanziaria massima per singola offerta di € 25.000,00 (IVA inclusa).
- Ambiti di intervento: brandizzazione spazi ed esperienze, servizi editoriali, grafici, tipografici, servizi di supporto alla visita come transfer o guide turistiche, per attività a tema enogastronomia e artigianato, sport, natura e benessere, mare e nautica, arte e cultura, e wedding, tutti declinati in chiave natalizia.
- Periodo di realizzazione: le attività dovranno svolgersi tra il 10 dicembre 2024 e il 12 gennaio 2025.
- Termini di presentazione: le proposte possono essere inviate dalle ore 09:00 del 5 novembre 2024 fino alle ore 17:00 del 18 novembre 2024, esclusivamente tramite PEC all'indirizzo dedicato.

Questo intervento, parte del Piano strategico regionale del Turismo Puglia 3x6x5, punta a qualificare e promuovere l'immagine della Puglia come meta turistica in ogni stagione, evidenziando la bellezza delle sue tradizioni natalizie e stimolando processi virtuosi di sviluppo locale.

Per maggiori dettagli sull'Avviso e sulle modalità di partecipazione, visitare il sito ufficiale dell'Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione.

Link al sito:
https://aret.regione.puglia.it/bandi-e-avvisi/dettaglio/-/asset_publisher/jhLefOyx4KOq/content/id/4796792/avviso-pubblico-prodotti-turistici-a-tema-festivita-natalizie-
  • dati turismo puglia
  • regione puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Castel dei Mondi, Di Bari (M5S): “Con l’approvazione dello schema di statuto si può finalmente istituire la Fondazione” Castel dei Mondi, Di Bari (M5S): “Con l’approvazione dello schema di statuto si può finalmente istituire la Fondazione” “Per la piena operatività della Fondazione puntiamo sulla partnership pubblico - privato"
Anche se in ritardo, parte la stagione delle raccolta dei tartufi sulla nostra Murgia Anche se in ritardo, parte la stagione delle raccolta dei tartufi sulla nostra Murgia Sono sette le aree vocate presenti sul territorio regionale
Sanità, intesa pediatri-regione per il potenziamento dell’assistenza sul territorio Sanità, intesa pediatri-regione per il potenziamento dell’assistenza sul territorio Ambulatori pediatrici aperti nella fascia che va dalle ore 8 alle ore 20 di ogni giorno
Nasce la fondazione Festival Castel dei Mondi di Andria Nasce la fondazione Festival Castel dei Mondi di Andria La Regione Puglia stanzia un fondo da 150 mila euro
Prezzi, redditività, salubrità: illustrato ad Andria il patto etico per l’olivicoltura italiana Prezzi, redditività, salubrità: illustrato ad Andria il patto etico per l’olivicoltura italiana Produttori, frantoiani, trasformatori e industriali hanno illustrato l’intesa che dal 2023 sta dando grandi risultati
Caldo anomalo: ai mercati arrivano le tardizie come melanzane e pomodori Caldo anomalo: ai mercati arrivano le tardizie come melanzane e pomodori Ma contemporaneamente ci sono verdure invernali come cime di rape novantine e cavoli
Il 4 novembre ad Andria tutta la filiera dell’olivicoltura italiana Il 4 novembre ad Andria tutta la filiera dell’olivicoltura italiana Otto associazioni presenteranno i punti del patto etico fra produttori, frantoiani, trasformatori e industriali
Ponte di Ognissanti: gite fuori porta ed enogastronomia in agriturismo Ponte di Ognissanti: gite fuori porta ed enogastronomia in agriturismo Complice il caldo più di un cittadino su cinque (23%) ha deciso di lasciare la propria casa per mettersi in viaggio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.