Scuola di Filosofia, Strummiello: «Si parla dei diritti, ma sono violati»
Scuola di Filosofia, Strummiello: «Si parla dei diritti, ma sono violati»
Eventi e cultura

Una passeggiata tra storia ed epigrafia

Domani alle 9.30 appuntamento con il preside del "Nuzzi" all'orologio di San Giacomo di Barletta

"L'epigrafe, dal greco scrivere sopra - spiega Michelangelo Filannino, preside del liceo scientifico "R. Nuzzi" - ha sempre avuto come scopo quello di preservare la memoria di un fatto o di un defunto, attraverso l'uso di un materiale resistente quale la pietra. Ma paradossalmente oggi, sempre più spesso, la loro comprensione risulta difficoltosa".

E' dunque il desiderio di ridar voce a quelle incisioni e a quelle storie ad aver spinto il professore a censire e tradurre le epigrafi: 683 quelle trascritte, delle quali 495 tradotte dal latino, cinque dallo spagnolo, quattro dal greco e una bilingue tedesco e latino. Le restanti sono state incise in italiano.

Queste trascrizioni e traduzioni sono state poi raccolte e pubblicate da Etetedizioni nel 2015 con il titolo "Le epigrafi di Barletta", con introduzione di Luisa Filannino e scatti fotografici di Federicco Cappabianca. All'interno del libro sono quindici i percorsi proposti che guidano il lettore dentro e fuori la città.

"Molte di queste epigrafi sono di gran pregio - continua il professore - altre sono murate o poco visibili; di qualcuna andata persa abbiamo solo delle attestazioni documentarie. Numerose sono invece le bellissime storie che queste raccontano silenziosamente: ho ritrovato le tracce di un grande concittadino, Angelo Raffaele Lacerenza, un intellettuale mazziniano, ferocemente perseguitato in Puglia, pubblicò furtivamente degli scritti garibaldini e in una cella di prigione concluse i suoi studi di medicina".

Riportare alla luce queste storie attraverso una passeggiata in esterna e condividerle con altri è lo scopo dell'appuntamento domenicale, segnato per domani 13 novembre a Barletta, alle 9.30 all'orologio di San Giacomo, nell'ambito delle iniziative di Azione Barletta 360°.
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Nuzzi" di Andria Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Nuzzi" di Andria Nel complesso, l'intera provincia Bat brilla per gli istituti a indirizzo scientifico
Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Ha presentato due importanti progetti: il depuratore d'acqua e la turbina eolica
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Titolo dello spettacolo interattivo è stato "Più Shakespeare per tutti"
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.