Torre Maggio Andria
Torre Maggio Andria
Territorio

Una giornata alla scoperta della Torre di Maggio ad Andria

A guidare i presenti Nicola Montrone e Michele De Lucia

Una giornata culturale storica visitando la Torre di Maggio ad Andria, situata nella contrada Troianello. Si tratta di un'affascinante testimonianza del passato e un punto di interesse per gli amanti della storia e dell'architettura.

Di seguito una nota stampa a cura di Antonio Pistillo.

"A guidare i presenti Nicola Montrone e Michele De Lucia. Nicola, con la sua famiglia, ha investito nella valorizzazione di questa opera straordinaria dandogli la giusta visibilità, mentre Michele è uno storico autodidatta della Città di Andria.

Cenni storici sulla Torre di Maggio

La data potrebbe risalire ed essere collocata nel XVI secolo, ma è importante precisare che la datazione esatta di molte torri costiere come questa può essere complessa a causa di successive modifiche e ricostruzioni. Alcuni storici la collocano in un periodo leggermente precedente, ma la sua costruzione risale sicuramente all'epoca medievale. Come suggerisce il nome, queste torri avevano principalmente una funzione di avvistamento. Servivano a segnalare l'avvicinamento di navi nemiche o pirati, consentendo alle comunità costiere di organizzare la difesa, in questo caso erano collocate sul territorio Murgiano e servivano per avvistare gli invasori e trasmettere segnali ad altre Torri di avvistamento con i mezzi appropriati di quei tempi passati (fumo ,fuoco, specchi).

La Torre di Maggio ha subito un importante restauro facendola diventare un'affascinante attrazione per Andria nella provincia unificata Barletta Andria Trani situata nella zona di Troianelli. In origine, questa torre serviva come punto di avvistamento per proteggere la zona circostante, la sua posizione strategica permetteva di scorgere eventuali pericoli da lontano.

Architettura e informazioni generali

La sua architettura è caratterizzata da un'architettura tipica delle costruzioni difensive dell'epoca. Presenta una struttura solida e robusta, con muri spessi e aperture strategiche per l'osservazione.

"La Torre di Maggio" si trova in una zona ricca di storia e natura. Nelle vicinanze si possono trovare la masseria ducale di Troianelli, una quercia secolare e altri elementi che rendono questo luogo un'oasi di pace e bellezza.

Oltre ad ammirare la Torre, si possono fare lunghe passeggiate nella natura circostante, organizzare pic-nic o semplicemente rilassarti godendo del panorama".
  • territorio
Altri contenuti a tema
Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva Firmato a palazzo Ducale ad Andria il protocollo d'intesa tra Regione Puglia e sindaci della Bat
GAL le Città di Castel del Monte, domani a Corato un incontro sulla vitivinicoltura GAL le Città di Castel del Monte, domani a Corato un incontro sulla vitivinicoltura Appuntamento domani, 17 maggio, nella sede della cooperativa Terra Maiorum
Linea Verde Life, a Castel del Monte c'è Elisa Isoardi Linea Verde Life, a Castel del Monte c'è Elisa Isoardi Il servizio andrà in onda il prossimo 18 maggio
Come potrebbe trasformarsi Lama di S.Margherita in Lamis ad Andria Come potrebbe trasformarsi Lama di S.Margherita in Lamis ad Andria Il progetto, capitanato dall'architetto paesaggista Massimiliano Cafagna, è il primo classificato nella prima fase del bando provinciale
GAL Le Città di Castel del Monte: domani un nuovo incontro GAL Le Città di Castel del Monte: domani un nuovo incontro Sarà l'occasione per presentare le strategie di valorizzazione delle leguminose del territorio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.