studenti dell'IPSIA Archimede di Andria e Barletta
studenti dell'IPSIA Archimede di Andria e Barletta
Scuola e Lavoro

Un nuovo logo per l'istituto "Archimede": il concorso "Archimede il genio" aperto a tutti

La consegna della proposta di logo dovrà avvenire entro il 28 marzo 2019

L'Istituto professionale di Stato per l'industria e l'artigianato "Archimede", con sedi a Barletta e ad Andria ha avviato un processo di rinnovamento quanto a offerta formativa e, con il nuovo anno scolastico 2019-2020, potrà disporre di nuovi laboratori di meccanica-meccatronica, elettrico-elettronica, domotica, ottica; con in più la scelta del 'made in Italy' del settore moda-calzaturiero.

All'interno di questa progettualità si inserisce l'impegno di dare all'Istituto "Archimede" un nuovo logo che possa, nel linguaggio iconico e grafico, esprimere bene l'identità dell'istituzione scolastica, vera risorsa del territorio per la formazione e l'ingresso nel mondo del lavoro di tantissimi giovani.

Nel bando, pubblicato integralmente sul sito della scuola (www.ipsiarchimede.gov.it), le finalità del concorso "Archimede il genio": "Questa istituzione scolastica punta alla creazione di un logo originale attraverso un concorso di idee che metta in risalto graficamente il concetto del genio di Archimede. Il logo o l'immagine dovrà evidenziare la vision della scuola ossia come l'Archimede, attraverso la sua offerta formativa, promuova i giovani lavoratori del futuro, avendo constatato che il 46 % dei suoi ex alunni attualmente viene inserito nel mondo del lavoro. Il logo deve identificare e rappresentare la nuova veste grafica dell'istituto".
Vi possono partecipare "tutti coloro che vogliono esprimere il proprio estro valorizzando l'immagine e gli obiettivi della Scuola Archimede".

Semplici le modalità di partecipazione: "Sono ammessi al concorso proposte originali e inedite; saranno pertanto esclusi i lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione (stampa quotidiana e periodica, televisione, internet, etc.). Le proposte del logo, realizzate con tecnica di libera composizione, dovranno essere realizzate su sfondo bianco formato A4 liscio senza righe, né quadretti. Il logo deve essere di tipo figurativo o frutto di una combinazione tra segno alfabetico e figura; la composizione grafica potrà essere realizzata a colori o in bianco e nero. Le realizzazioni dovranno essere prodotte in formato digitale con risoluzione grafica tra 150 e 300 dpi (.jpg , .png , .pdf)".

Le proposte devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica logo@ipsiarchimede.gov.it . Saranno selezionate da una commissione interna, rese identificabili attraverso un codice e postate ogni settimana dall'amministratore sul profilo facebook della scuola https://www.facebook.com/archimedebat . I loghi postati saranno oggetto di immediata votazione da parte di tutti coloro che vorranno esprimere il proprio "Mi piace". La partecipazione al concorso è gratuita.

La consegna della proposta di logo dovrà avvenire entro il 28 marzo 2019. Vincerà il logo o la proposta di immagine coordinata con il maggiore numero di like.
Al vincitore del Concorso sarà assegnato un premio consistente in una tavoletta wacom intuos. Il giorno della premiazione sarà allestita un'esposizione degli elaborati più significativi presentati al concorso.

E l'Ipsia "Archimede" di Andria, invita tutti i ragazzi di terza media ai suoi workshop: Moda, Elettrico e Ottico e alle attività laboratoriali per tutti i ragazzi specialistiche saranno tenuti dai docenti di indirizzo giovedì 17 gennaio dalle ore 15 alle ore 18 presso la propria sede, in via Vecchia Barletta ad Andria. Sarà un'opportunità per gli alunni per conoscere l'Istituto partendo dai suoi laboratori, cuore pulsante dell'attività formativa dell'Archimede. Ciò consentirà di fare una scelta più consapevole e convinta della scuola superiore e di chiarirsi le idee riguardo la propria formazione e il proprio ingresso nel mondo del lavoro."


  • Ipsia Archimede Andria
Altri contenuti a tema
All'istituto "Archimede" di Andria e Barletta nuove tecnologie avanzate nei laboratori All'istituto "Archimede" di Andria e Barletta nuove tecnologie avanzate nei laboratori Si tratta di un'imponente attrezzatura proveniente dagli Stati Uniti e prodotta dall'azienda Haas Automation
Anche dall'IPSIA “Archimede” di Andria alle finali del Green Game Anche dall'IPSIA “Archimede” di Andria alle finali del Green Game Per questa 10^ edizione è prevista la partecipazione di oltre 160 Scuole
L'istituto professionale "Archimede" di Andria alla TEXA S.p.A. di Treviso L'istituto professionale "Archimede" di Andria alla TEXA S.p.A. di Treviso Coinvolti gli studenti dell’indirizzo "Manutenzione dei mezzi di trasporto"
Avviato il "Progetto Paths" all'Istituto professionale Archimede di Barletta Andria Avviato il "Progetto Paths" all'Istituto professionale Archimede di Barletta Andria Prima scuola in Puglia, l'iniziativa è curata dall'INDIRE in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione
L’IPSIA Archimede di Andria avrà finalmente la sua sede: Comune concede un proprio suolo in zona Ipercoop L’IPSIA Archimede di Andria avrà finalmente la sua sede: Comune concede un proprio suolo in zona Ipercoop La decisione ieri sera, giovedì 26 maggio nel corso del consiglio comunale. La provincia risparmierà 88mila euro di fitto mensili
Ad Andria che aria si respira? Ad Andria che aria si respira? Mercoledì 16 marzo presentazione dei dati sull'inquinamento all'Ipsia
Andria, concluso il primo ciclo delle rilevazioni sulla qualità dell'ambiente Andria, concluso il primo ciclo delle rilevazioni sulla qualità dell'ambiente Promosso dal Forum Ambiente e Salute "Ricorda Rispetta" ha visto impegnati gli studenti dell'IPSIA Archimede di Andria
Andria, che aria respiriamo? Partite le rilevazioni del Forum "Ricorda Rispetta" degli inquinanti aerodispersi Andria, che aria respiriamo? Partite le rilevazioni del Forum "Ricorda Rispetta" degli inquinanti aerodispersi Un monitoraggio sarà effettuato dagli studenti dell'IPSIA per tutto il periodo delle festività natalizie
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.