Territorio
Un «manuale d'uso» per l'olio extravergine d'oliva
Tutte le virtù del prodotto in una guida realizzata nell'ambito della XIII edizione di «Qoco». La presentazione durante «Qoco a Scuola» con Andy Luotto
Andria - giovedì 6 dicembre 2012
0.33
Un passe-partout utile, pratico e stuzzicante da tenere sempre a portata di mano. Una guida per conoscere le caratteristiche di base dell'olio extravergine d'oliva da cultivar "Coratina", i benefici legati al suo utilizzo e le informazioni utili per l'acquisto e il consumo consapevole, con quattro ricette suggerite da due noti chef andriesi. Queste le caratteristiche del «Manuale d'uso dell'olio extravergine di Oliva da cultivar Coratina», realizzato dal Gal «Le Città di Castel del Monte» e dall'assessorato al Marketing Territoriale della Città di Andria in occasione di QOCO, kermesse dedicata alla cucina a base di una delle migliori varietà dell' «oro verde di Puglia» giunta oramai alla sua XIII edizione.
Una guida realizzata in italiano e inglese che è stata presentata ufficialmente il 30 novembre nel salone di Eataly nell'ambito di Qoco Capitale, allegata alla brochure, che sotto il marchio «Prodotti di Qualità di Puglia», promuove l'olio nostrano. Nella città di Andria, invece, la guida sarà presentata oggi, 6 dicembre, durante l'evento «Qoco a Scuola» con Andy Luotto all'interno dell'Istituto «Lotti».
«Questo strumento - chiarisce il Direttore tecnico del Gal, Paolo de Leonardis - punta a far apprezzare le qualità del nostro olio anche ai nuovi consumatori che ancora non conoscono appieno la differenza con altre produzioni simili. Partendo da mirate azioni informative come queste dobbiamo sostenere la commercializzazione dell'olio e delle aziende locali che lo producono».
«Con questa guida – gli fa eco Benedetto Miscioscia, assessore al Marketing Territoriale della Città di Andria - proseguiamo nell'opera di valorizzazione in chiave economica e culturale di questa straordinaria e inestimabile risorsa del nostro territorio che necessita di azioni comuni e incisive di promozione come quelle messe in campo a Roma per Qoco Capitale per presentare un prodotto unico e non paragonabile ad altri oli prodotti in Italia e in Europa».
Una guida realizzata in italiano e inglese che è stata presentata ufficialmente il 30 novembre nel salone di Eataly nell'ambito di Qoco Capitale, allegata alla brochure, che sotto il marchio «Prodotti di Qualità di Puglia», promuove l'olio nostrano. Nella città di Andria, invece, la guida sarà presentata oggi, 6 dicembre, durante l'evento «Qoco a Scuola» con Andy Luotto all'interno dell'Istituto «Lotti».
«Questo strumento - chiarisce il Direttore tecnico del Gal, Paolo de Leonardis - punta a far apprezzare le qualità del nostro olio anche ai nuovi consumatori che ancora non conoscono appieno la differenza con altre produzioni simili. Partendo da mirate azioni informative come queste dobbiamo sostenere la commercializzazione dell'olio e delle aziende locali che lo producono».
«Con questa guida – gli fa eco Benedetto Miscioscia, assessore al Marketing Territoriale della Città di Andria - proseguiamo nell'opera di valorizzazione in chiave economica e culturale di questa straordinaria e inestimabile risorsa del nostro territorio che necessita di azioni comuni e incisive di promozione come quelle messe in campo a Roma per Qoco Capitale per presentare un prodotto unico e non paragonabile ad altri oli prodotti in Italia e in Europa».