IMG
IMG
Scuola e Lavoro

"A rainbow of emotions", un arcobaleno di emozioni a scuola

Alla "Rosmini" un progetto nazionale finalizzato alla diffusione della Metodologia CLIL

L'8° Circolo Rosmini, in qualità di capofila di una rete di scuole costituita dal 3° C.D. Cotugno, I.C. Verdi-Cafaro, I.C. Imbriani-Salvemini, I.C. Don Bosco – Manzoni, e Scuola Secondaria di I Grado Vittorio Emanuele- Alighieri, ha partecipato ad un progetto nazionale finalizzato alla diffusione della Metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Si tratta di un approccio metodologico che prevede l'insegnamento di una o più discipline veicolate in lingua straniera al fine di integrare l'apprendimento della lingua straniera e l'acquisizione di contenuti disciplinari.

Il progetto intitolato "A rainbow of emotions" introduce moduli didattici CLIL in due classi di scuola primaria e/o secondaria per ciascuna delle scuole in rete promuovendo nuove pratiche didattiche e modalità di conduzione della classe, anche nell'ottica dell'utilizzo di nuovi strumenti tecnologici. Il progetto prevede un percorso formativo per i docenti del team-working di ciascuna scuola incentrato nelle caratteristiche della metodologia CLIL e sulla didattica digitale. Successivamente, i docenti di madrelingua valutati tramite avviso pubblico, lavoreranno nelle classi per complessive 120 ore sul tema trasversale della gestione delle emozioni.

Imparare l'inglese tramite la mediazione di una docente di madrelingua che opera in classe all'interno di un percorso di apprendimento incentrato sulle emozioni è per gli allievi un occasione privilegiata, fonte a sua volta di grandi emozioni.
IMG WA
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.