Federico Lacedonio (primo a sx)
Federico Lacedonio (primo a sx)
Attualità

Un andriese in un team universitario per lo studio e la progettazione di velivoli aerospaziali

E' il 23enne Federico Lacedonio, già ingegnere aerospaziale e specializzando al 5 anno del Politecnico di Torino

Si è conclusa a Milano la settimana del congresso mondiale IAC (International astronautical Congress). Allo stand dell'ateneo del Politecnico di Torino, sei i team studenteschi che hanno portato la loro visione di giovani innovatori e innovatrici, un'opportunità unica per esporre i loro progetti e prototipi ad un pubblico mondiale portando a casa anche i riconoscimenti internazionali della competizione indetta da AIDAA (the Italian Association of astronautics and astronautics).

Ebbene tra i team che hanno partecipato per conto del Politecnico di Torino, Federico Lacedonio 23enne di Andria si è distinto per aver presentato il progetto PoliTOrbital. Federico, é già ingegnere aerospaziale e specializzando al 5 anno del prestigioso politecnico piemontese. Questo team, sorto dal 2019, si dedica alla progettazione e sviluppo di velivoli aerospaziali ad esempio i prototipi "SALTO" ed "Elisyum", realizzati con tecnologie di stampa 3D differenti e materiali innovativi. Con successo, il team ha partecipato per il terzo anno consecutivo alla Student Aerospace Challenge, presentando il concept di un velivolo suborbitale per cui sono stati analizzati i diversi aspetti relativi alla preparazione di una missione e riconducibili.
Al Politecnico la ricerca è protagonista fin dai primi anni degli studi universitari grazie ai Team studenteschi, gruppi internazionali e multidisciplinari di ragazze e ragazzi che lavorano con passione a progetti che spesso diventano prototipi da competizione. E cosa può essere più affascinante se non lavorare a un oggetto che potrebbe addirittura andare nello spazio ?
Federico LacedonioFederico LacedonioFederico Lacedonio
  • Federico Lacedonio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.