alleanza scuola famiglia istituzioni
alleanza scuola famiglia istituzioni
Enti locali

Un'alleanza per una scuola migliore: l'incontro tra enti ed istituzioni

Albo e Del Giudice: "La scuola come laboratorio per una cittadinanza consapevole”

Si è tenuto nella mattina di venerdì 23 giugno, presso la sala giunta del Comune di Andria, l'incontro sul tema "Alleanza scuola, famiglia ed istituzioni – Percorso di sensibilizzazione alla valorizzazione della corresponsabilità educativa".

Al tavolo di dialogo hanno preso parte il sindaco Nicola Giorgino, l'assessore alla cultura Luigi del Giudice, l'assessore all'istruzione Paola Albo, la presidente Cisa Celestina Martinelli, il Presidente Age Riccardo Lapenna, il dirigente regionale Anpec Maria Ciullo, la psicologa Maria Diomede, la nutrizionista Luisa Sellitri, la pedagogista Annamaria Tesse e il personal trainer Vito Spina.

L'alleanza stretta tra le agenzie educative e le istituzioni si tradurrà in un percorso di sensibilizzazione nelle scuole in cui ciascuno, prendendosi la propria responsabilità, agirà come punto di riferimento per la crescita dei ragazzi e degli studenti, non solo dal punto di vista scolastico. Le riflessioni su tale tema sono state raccolte in una pubblicazione, su iniziativa dell'associazione culturale "Ideamo".

"L'incontro tra varie figure professionali risulta fondamentale – afferma l'assessore Albo – e si costruisce giorno dopo giorno". "Bisogna cedere all'idea che la scuola sia un laboratorio permanente di cittadinanza consapevole al quale tutti devono contribuire", conclude l'assessore Del Giudice.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Scuola
  • Nicola Giorgino
  • luigi del giudice
  • paola albo
Altri contenuti a tema
Comune CSX. «Ritorna l’incubo della Bretella Sud: un progetto inutile, costoso e dannoso per Andria» Comune CSX. «Ritorna l’incubo della Bretella Sud: un progetto inutile, costoso e dannoso per Andria» La nota congiunta del Partito Democratico, AndriaLab, Andria Bene Comune, Futura ed Italia Viva
Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento L'evento è in programma a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" dell'istituto comprensivo "Battisti-Pascoli"
Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Il dirigente scolastico prof. Monopoli: "Grazie alle famiglie per la fiducia riposta in noi"
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi «Restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica»
Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Tornano alla carica i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   Nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.