Scuola Classe lavagna
Scuola Classe lavagna
Scuola e Lavoro

Un albo provinciale dei docenti in pensione

Svolgeranno attività gratuita di recupero e sostegno per gli studenti della Bat

«Chi è stato insegnante una volta, rimane insegnante per sempre. Perché spesso si vuol rimanere utile ai ragazzi anche dopo la pensione e tornare in cattedra per puro spirito di solidarietà verso le nuove generazioni». Così l'Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Giovanni Patruno, nell'annunciare l'istituzione di un albo informale di docenti in pensione, disponibili a realizzare gratuitamente attività di recupero o sostengo in favore degli studenti del territorio. Il provvedimento è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale.

«E' sempre più difficile, per tutte le scuole, garantire attività di recupero ed interventi di sostegno per i propri studenti - ha spiegato l'Assessore Patruno - La tristemente famosa Spending Review ha infatti ormai ridotto, se non cancellato, queste opportunità, disattendendo il principio costituzionalmente garantito del diritto/dovere all'istruzione. Per questo abbiamo deciso di istituire un albo di docenti in pensione che realizzino tali attività gratuitamente e per puro spirito di solidarietà intergenerazionale».

Grazie a tale albo, verranno potenziate le tecniche ed abilità di studio per favorire, negli studenti, l'acquisizione di un metodo e rafforzare le loro abilità di base, sarà sviluppato un atteggiamento di fiducia sulle possibilità di inserirsi efficacemente nel processo di apprendimento e verranno individuate le specifiche debolezze e lacune con interventi compensativi.

«Vi sono tanti docenti convinti che insegnare sia una missione più che una professione ed abbiamo voluto coinvolgerli in questa iniziativa» ha aggiunto l'Assessore Patruno. La presenza di un docente a riposo, estraneo al rapporto gerarchico docente-studente, può infatti essere utile ad agevolare un clima più leggero, coinvolgente e disponibile e l'instaurarsi di un rinnovato rapporto fiduciario con i ragazzi.

Nelle prossime settimane, dunque, la Provincia di Barletta - Andria - Trani pubblicherà un avviso per raccogliere le adesioni di questi docenti e professionisti in pensione, creando un albo di volontari disponibili e motivati a fornire assistenza gratuita agli studenti che ne faranno richiesta per attività di recupero o sostegno.

L'albo individuerà al proprio interno quattro aree di intervento, in funzione delle opzioni e delle competenze maturate dai docenti in pensione: Area Recupero Scolastico (a sua volta suddivisa in materie umanistiche, scientifiche e lingue straniere), Area Attività Motorie e Sportive, Area Supporto all'autonomia scolastica (integrazione scolastica studenti diversamente abili), Area Creatività (Educazione Musicale ed Arti figurative).
  • Provincia Bat
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Incidente sull' Andria Bisceglie, indagato il 65enne alla guida della Mazda Incidente sull' Andria Bisceglie, indagato il 65enne alla guida della Mazda L'auto avrebbe invaso la corsia opposta
Sinistra Italiana, provinciale Andria Bisceglie: "Magistratura faccia piena luce sulle cause dell'accaduto" Sinistra Italiana, provinciale Andria Bisceglie: "Magistratura faccia piena luce sulle cause dell'accaduto" "Chiudere la strada e consegnarla all’utenza solo quando sarà posta definitivamente in sicurezza"
Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan” Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan” Il vicepresidente della Provincia Bat, interviene sul progetto del nuovo ospedale di Andria
Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Provinciale Andria Trani, rotonda al buio da mesi: la Provincia BAT intervenga subito Provinciale Andria Trani, rotonda al buio da mesi: la Provincia BAT intervenga subito Diverse le PEC già inviate alla provincia BAT ma che non hanno mai ricevuto risposte
Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento L'evento è in programma a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" dell'istituto comprensivo "Battisti-Pascoli"
La provincia pronta a cedere la strada che conduce dalla statale 170 a Castel del Monte La provincia pronta a cedere la strada che conduce dalla statale 170 a Castel del Monte E' quanto emerso nel corso dell'audizione svolta ieri a Bari presso la Regione Puglia
E' Mirko Canestri il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco BAT E' Mirko Canestri il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco BAT L'avvicendamento a capo del comando provinciale del Corpo VVF. Il saluto del Comandante Gallo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.