Attualità
Ultimazione Scuola Media a Dida (Zway). Dott. Matera: «Passo importante per il sostegno all'istruzione in Etiopia»
L’aggiornamento sullo stato dei lavori della costruzione del nuovo progetto in terra d’Africa
Andria - giovedì 29 agosto 2024
5.15 Comunicato Stampa
La costruzione della scuola media nel villaggio di Dida, situato nella regione di Zway in Etiopia, è ormai prossima alla conclusione. Sostenuta dall'associazione Insieme per l'Africa, l'iniziativa ha l'obiettivo di offrire istruzione a più di 350 ragazzi della comunità locale. I lavori, iniziati circa un anno fa, hanno incontrato alcuni ritardi a causa di disordini fra tribù locali, che hanno rallentato il processo di edificazione. Tuttavia, nonostante le difficoltà, la scuola è prossima all'ultimazione e segna un importante traguardo per l'intera regione africana.
Il nuovo edificio si inserisce in un contesto di sviluppo scolastico già avviato negli anni passati con la costruzione di una scuola materna ed elementare, sempre grazie all'impegno dell'associazione Insieme per l'Africa. Questo nuovo passo rafforza ulteriormente l'offerta educativa a Dida, permettendo a un numero crescente di giovani di accedere a un'istruzione di qualità.
Il dott. Riccardo Matera, presidente dell'associazione Insieme per l'Africa, ha fornito un aggiornamento sullo stato dei lavori: «È con grande piacere che ricevo e condivido le informazioni che mi giungono da padre Dino Viviani, salesiano di riferimento per la nostra associazione, il quale ci ha confermato che i lavori stanno volgendo al termine e che proprio accanto all'edificio da noi sostenuto, verrà realizzata un'ulteriore aula per la scuola dell'infanzia, finanziata da altri benefattori. Questo è un bell'esempio di rete di solidarietà che va oltre i confini della nostra città».
L'imminente inaugurazione della scuola media rappresenta non solo un successo per l'associazione, ma anche una testimonianza dell'importanza della cooperazione internazionale. Grazie a questo progetto, centinaia di ragazzi avranno la possibilità di ricevere un'istruzione adeguata, e contribuire in futuro allo sviluppo economico, culturale e sociale dell'intera comunità. Queste belle informazioni giungono nell'anno in cui l'associazione Insieme per l'Africa si accinge a celebrare i suoi primi 20 anni di attività. Tante le novità che seguiranno nei prossimi mesi e che vedranno i soci ed i simpatizzanti del sodalizio associativo essere protagonisti di eventi e momenti finalizzati a promuovere e a far conoscere a tutti le attività dell'associazione.