scuola
scuola
Politica

UIL scuola Bat: "No alla scorporo del plesso della scuola infanizia Carella"

Raffaele Delvecchio, segretario scuola UIL BAT sollecita il Comune di Andria a intervenire senza ulteriori esitazioni

Resta alta l'attenzione sulla paventata decisione dell'accorpamento scuola "Carella" di Andria all'IC "Cotugno" , ora di pertinenza dell'IC "Verdi, a seguito della delibera regionale del 30 dicembre 2024

Raffaele Delvecchio, Segretario Territoriale UIL Scuola BAT, a margine del Consiglio di Istituto della Verdi Cafaro avvenuto ieri (28 gennaio) alle ore 17.30, dice no allo scorporo del plesso della scuola dell'infanzia Carella dall'Istituto Verdi Cafaro

«Ritengo fondamentale ribadire la necessità di modificare la delibera approvata dalla Regione Puglia il 30 dicembre 2024, che prevede lo scorporo del plesso della Scuola dell'Infanzia Carella dall'Istituto Verdi Cafaro» – dichiara Delvecchio.

«Questa scelta è non solo inopportuna, ma gravemente dannosa per la comunità scolastica. Si rischia di compromettere la continuità didattica e organizzativa, penalizzando famiglie e bambini che da anni trovano nell'Istituto Verdi Cafaro un punto di riferimento educativo stabile e qualificato».

Si invita con fermezza la Regione Puglia a rivedere tale decisione: «Lo scorporo frammenterebbe un modello educativo efficace. Chiedo che si ascoltino le reali esigenze del territorio e si tuteli il diritto a un'istruzione integrata e coerente per i più piccoli».

Inoltre, Delvecchio sollecita il Comune di Andria a intervenire senza ulteriori esitazioni: «Invito il Comune a emanare una delibera, anche se tardiva, che possa indurre la Regione Puglia a rivedere questa decisione e tutelare il futuro educativo dei nostri bambini».

La decisione di scorporare il plesso Carella comporterebbe anche la conseguente perdita di posti di lavoro per il personale ATA e costringerebbe i docenti, appartenenti al plesso Carella, ad effettuare una scelta dolorosa tra il seguire i bambini o restare fedeli al loro istituto storico di appartenenza.

Delvecchio conclude sottolineando le parole forti di un genitore presente all'incontro, che ha affermato a gran voce rivolgendosi a chi deve prendere questa decisione: «Per favore, non giocate sulla pelle dei nostri bambini».
  • dimensionamento scolastico
  • scuola dell'infanzia carella
Altri contenuti a tema
Azione, Dimensionamento scolastico: "L’Amministrazione ha paura di chi smaschera la sua incapacità di governare" Azione, Dimensionamento scolastico: "L’Amministrazione ha paura di chi smaschera la sua incapacità di governare" Nuova nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Dimensionamento scolastico: Comitato Genitori Andriesi risponde al Presidente dell'Istituto Lotti-Vaccina-Della Vittoria Dimensionamento scolastico: Comitato Genitori Andriesi risponde al Presidente dell'Istituto Lotti-Vaccina-Della Vittoria La risposta di Rosa Di Candia al presidente Riccardo Massimiliano Amorese
Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Non si placano le polemiche ed i chiarimenti sulla vicenda della scuola "Carella"
Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi «Restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica»
Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  La nota del direttivo cittadino: "Coinvolgimento parziale della comunità e senza un vero e proprio confronto aperto"
Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" "Continuando su questa strada, potremo affrontare con successo le sfide future e garantire un’offerta educativa sempre più efficace e di qualità"
Caso Carella, Grumo e Nespoli di Azione: "La schizofrenia in politica" Caso Carella, Grumo e Nespoli di Azione: "La schizofrenia in politica" "Dicevano che era superato mentre oggi si compiacciono del fatto che la Regione la confermi"
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.