Cronaca
Ufficio Tributi: appuntamenti a luglio per i contribuenti
Subissati di richieste, prenotazioni di incontro tra più di sei mesi
Andria - giovedì 14 gennaio 2016
9.26
Oltre 12mila avvisi di pagamento per accertamento tributario, a seguito dei controlli effettuati, riguardanti l'Imposta Municipale Propria (o meglio nota come IMU) dell'anno 2012 oltre che la TARSU dell'anno 2010, giunti nelle case dei cittadini andriesi nei primi giorni di gennaio (Articolo Andriaviva 9 gennaio). Negli avvisi, poi, c'è comunque una postilla che riguarda la possibilità di contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Andria per eventuali chiarimenti o per comprendere meglio la propria posizione tributaria sull'accertamento effettuato. E' di ieri l'ultima segnalazione, in ordine di tempo, dei tempi di attesa nel momento in cui si contatta l'ufficio per avere un colloquio con gli incaricati: a richiesta di appuntamento, infatti, la risposta è stata una prenotazione per luglio 2016.
Esattamente sei mesi prima di poter discutere la propria situazione all'interno dell'Ufficio Tributi del Comune di Andria su di una posizione già vecchia di non meno di quattro anni. Tempi biblici che creano disappunto e proteste nei cittadini ma che creano senza dubbio un danno allo stesso ente comunale. Nel tempo intercorso sino all'appuntamento, infatti, il pagamento è congelato e di conseguenza l'ente stesso non può incassare le somme stesse lì dove saranno poi effettivamente dovute. Una situazione paradossale per un Ufficio, quello Tributi, in forte difficoltà come ci confermano gli stessi dipendenti. Poco il personale e tantissime le richieste di chiarimenti. Una struttura poco snella che, difatto, ha paralizzato l'attività. In più difficoltà le registrano naturalmente i cittadini visto che è divenuto difficoltoso anche prenotare lo stesso appuntamento visto che ai numeri di telefono indicati nella cartella esattoriale e negli orari indicati, sostanzialmente non risponde nessuno nonostante i tanti tentativi.
Esattamente sei mesi prima di poter discutere la propria situazione all'interno dell'Ufficio Tributi del Comune di Andria su di una posizione già vecchia di non meno di quattro anni. Tempi biblici che creano disappunto e proteste nei cittadini ma che creano senza dubbio un danno allo stesso ente comunale. Nel tempo intercorso sino all'appuntamento, infatti, il pagamento è congelato e di conseguenza l'ente stesso non può incassare le somme stesse lì dove saranno poi effettivamente dovute. Una situazione paradossale per un Ufficio, quello Tributi, in forte difficoltà come ci confermano gli stessi dipendenti. Poco il personale e tantissime le richieste di chiarimenti. Una struttura poco snella che, difatto, ha paralizzato l'attività. In più difficoltà le registrano naturalmente i cittadini visto che è divenuto difficoltoso anche prenotare lo stesso appuntamento visto che ai numeri di telefono indicati nella cartella esattoriale e negli orari indicati, sostanzialmente non risponde nessuno nonostante i tanti tentativi.