Sala Dante
Sala Dante "Oberdan"
Vita di città

Concluso il progetto del 1° Circolo "Oberdan": "Tutti in salute, salute per tutti"

La promozione della salute per migliorare e proteggere il benessere di tutta la comunità scolastica


Si è concluso, venerdì scorso (24 marzo) il progetto "Tutti in Salute, Salute per Tutti " promosso dal 1° circolo didattico "Oberdan". Un progetto che ha visto tante lezioni di igiene dentale, anche nel plesso di Don Tonino Bello per le prime e le seconde mentre le classi quarte sono state informate sui rischi di una postura scorretta grazie alla disponibilità della dott.ssa Elisabetta Nemore, Riccardo Di Bari e Luana Gasparini. L'incontro è avvenuto in sala Dante nell'ambito dell'educazione civica di educazione alla salute dove si è parlato di "Colonne del futuro".

«Quello che stimo notando sempre più frequentemente nei bambini anche più piccoli è un uso smodato dei cellulari quindi il rischio a cui più frequentemente si va incontro è un ipercifosi da smartphone. Quello su cui è importante prevenire, fare prevenzione è sensibilizzare soprattutto anche i genitori, perché qualche piccolo fastidio che i bambini possono già percepire a livello di dolori muscolari, quindi della colonna vertebrale può essere già sintomatico di una scorretta postura. Pertanto sensibilizzarsi sicuramente ha utilizzare correttamente il cellulare» dichiara la dott.ssa Elisabetta Nemore, esperta di chirurgia vertebrale e prosegue «Quindi ci deve essere una collaborazione tra genitori e bambini a non sottovalutare sicuramente queste piccole problematiche, perché trascurandole possono essere portate avanti anche in età adulta e persistere come mal di schiena e dolori cervicali. È importante intervenire e insistere molto con lo sport, perché in questa età di sviluppo è sicuramente quello che i bambini possono fare principalmente. Qualsiasi tipo di sport che piaccia e che possa irrobustire la loro colonna vertebrale»

Anche il dott. Riccardo di Bari, esperto fisioterapista dichiara «Abbiamo notato tanto la sedentarietà di ragazzi e quindi importanti stimolarli a fare sport e a muoversi il più possibile per evitare posture sbagliate dovute alla troppa sedentarietà»

Per questo il 1° Circolo didattico "Oberdan" ha a cuore la salute di tutta la comunità scolastica e attua, insieme politiche per una scuola sana, la tutela dell'ambiente fisico e sociale, i legami con la comunità e la società civile. A queste iniziative collaborano associazioni, come Lions, Croce Rossa, Fondazione Casillo, Calcit e medici esperti in odontoiatria, ortopedia, fisioterapia, alimentazione e psicologia.

«Quello su cui ci siamo concentrati è cercar di educare e sensibilizzare i ragazzi a mantenere una postura corretta sia nell'utilizzo del cellulare e tra i banchi di scuola o a casa quando si gioca alla play station, quindi far comprendere loro importanza della postura corretta, una schiena dritta, spalle aperte, la fatica del peso della testa che implica il fatto di stare con il dorso curvo e la testa in avanti crea problematiche alla schiena e dolori. In futuro anche patologie come la scogliosi, naturalmente non è solo questo che incide ma queste posture sbagliate andranno ad aggravare una predisposizione genetica alla scogliosi» dichiara invece la fisioterapista Luana Gasparini e conclude «Molto utile sarebbe sensibilizzare anche i genitori ad avere un occhio attento alle posture sbagliate (…) la prevenzione è molto importante in questa fascia d'età dove si può intervenire, correggere piuttosto che accorgersene quando ormai sarebbe troppo tardi»
"Le colonne del futuro" - "Oberdan""Le colonne del futuro" - "Oberdan""Le colonne del futuro" - "Oberdan""Le colonne del futuro" - "Oberdan""Le colonne del futuro" - "Oberdan""Le colonne del futuro" - "Oberdan"
  • Comune di Andria
  • Scuola Oberdan
Altri contenuti a tema
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
“Corsa di Miguel”, due primi posti per l'Oberdan-Pertini: «Orgogliosi dei nostri ragazzi» “Corsa di Miguel”, due primi posti per l'Oberdan-Pertini: «Orgogliosi dei nostri ragazzi» Progetto sportivo nato per ricordare il podista e poeta argentino Miguel Benancio Sánchez simbolo dei valori più autentici dello sport
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.