Soldi tasse
Soldi tasse
Enti locali

Tributi locali, su Tarsu e Ici i Comuni possono eliminare le sanzioni

La nota dell'Associazione dei Ragionieri e Dottori Commercialisti di Andria

Negli ultimi giorni del 2016 sono state notificate le ingiunzione di pagamento relative ai tributi locali (TARSU, ICI) per gli anni passati.
Le somme riportate e richieste negli atti notificati a titolo di imposta sono maggiorate di sanzioni, interessi spese di notifica e procedura.

Si vuole evidenziare una possibilità data ai Comuni con l'art.6-ter del D.L. 193/2016 (Decreto Fiscale) convertito in legge con la Legge n.225 del 1/12/2016.

Infatti con la rottamazione dei ruoli prevista dal Decreto Fiscale, era preclusa la possibilità di definire le sanzioni richieste con le ingiunzioni fiscali emesse ai sensi del R.D. n.639/1910. Con l'introduzione in sede di conversione del D.L. 193/2016 dell'art.6-ter è stata data la facoltà alle regione ed ai comuni di poter emanare un regolamento, entro 60 giorni dalla entrate in vigore della legge di conversione del D.L. 193/2016, per la eliminazione delle sanzioni riportate nelle ingiunzioni fiscali nonchè di prevedere il pagamento entro il 30 settembre 2018.

Considerato che molte ingiunzioni riguardano imposte richieste per differenze di superfici o per immobili senza rendita catastale, la possibilità di poter andare incontro a numerosi cittadini ed imprese, evitando il pagamento delle sanzioni, sicuramente dimostrerebbe un attenzione del Comune di Andria nei confronti dei contribuenti e consentirebbe una definizione più agevole ed ampia di tali violazioni.

Quindi l'Associazione dei Commercialisti di Andria invita l'Amministrazione ed il Consiglio Comunale a valutare tale facoltà prevista dalla legge, dando fin d'ora la disponibilità a qualsiasi suggerimento, e ricordando che i termini per l'adozione del regolamento sono oramai prossimi.
  • tributi comunali
Altri contenuti a tema
IMU Aree edificabili e insegne di esercizio: incontro pubblico il 21 novembre al Chiostro di San Francesco IMU Aree edificabili e insegne di esercizio: incontro pubblico il 21 novembre al Chiostro di San Francesco Al fine di fare chiarezza e per non ingenerare contenziosi futuri
Comune: ritardo nel pagamento della “performance di esercizio” anno 2019 Comune: ritardo nel pagamento della “performance di esercizio” anno 2019 Forza Italia e Movimento Pugliese sono vicini ai dipendenti Ufficio Tributi: "Sindaco Bruno e la sua noche andrisena"
Servizio Tributi, Ufficio chiuso martedì 29 ottobre Servizio Tributi, Ufficio chiuso martedì 29 ottobre Ricevimento utenza anticipato a lunedì 28 ottobre
Ricorsi IMU 2015. L’assessore Vilella, replica a Forza Italia e Movimento Pugliese Ricorsi IMU 2015. L’assessore Vilella, replica a Forza Italia e Movimento Pugliese "La questione della doppia aliquota IMU 2015 nasce da un obbrobrio causato dalla precedente Amministrazione di centrodestra"
Insegne e impianti pubblicitari per Andria: avviato l’aggiornamento della Banca Dati Insegne e impianti pubblicitari per Andria: avviato l’aggiornamento della Banca Dati L’Ufficio Tributi ha avviato un monitoraggio con sopralluoghi e comunicazioni inviate a mezzo PEC
Comune: "Pd e Amministrazione Bruno aumentano la Tari e prendono in giro la Città" Comune: "Pd e Amministrazione Bruno aumentano la Tari e prendono in giro la Città" Nota di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Movimento Pugliese, Io Sud, Udc e Generazione Catuma
Altri 900mila euro di tributi comunali recuperati Altri 900mila euro di tributi comunali recuperati L'ufficio Tributi, visti i risultati ottenuti, sta valutando di continuare la riscossione tramite le ingiunzioni di pagamento
5 Tributi comunali: recuperati oltre 400mila euro Tributi comunali: recuperati oltre 400mila euro «I risultati sembrano confortanti»: spiega l'assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.