ferrotramviaria treni
ferrotramviaria treni
Territorio

Treni sovraffollati tra Barletta e Bari: è anche colpa dell'incidente ferroviario del 12 luglio

Da Andria o Corato i pendolari vanno nei centri costieri per arrivare nel capoluogo

Il blocco delle corse della Ferrotramviaria tra Andria e Corato, in seguito allo scontro tra due convogli avvenuto il 12 luglio scorso, sta avendo riverberi anche sulla circolazione della Foggia-Bari. Per spiegare il perché occorre fare un piccolo riassunto.

Dopo l'incidente del 12 luglio, le corse sulle tratte a binario unico sono state sospese, sino a data da definirsi, totalmente sulla Andria-Corato-Ruvo e parzialmente tra Andria e Barletta. A sostituire i mezzi a rotaia sono le quattro ruote: più lente, soggette al traffico e con ridotta capienza. Conseguenza fisiologica è un servizio dagli orari mai rigorosi, che aggiunge i disagi nuovi a quelli vecchi. A condire il tutto il nuovo diktat della sicurezza che, dallo scorso ottobre, ha imposto una velocità di 50 chilometri all'ora alle reti non dotate di Sistema di Controllo Marcia Treno. Oltre ad un aumento dei tempi di percorrenza del 100% circa (1 ora e 40 minuti totali a fronte dei 55 in passato) per la tratta Andria-Bari, con cambio da pullman a treno, non sono venuti meno i saltuari ma consueti ritardi. «Qualche giorno fa ho preso il pullman alle 9.29 ma, in seguito ad un ritardo, sono giunta a Bari alle 12 passate - racconta Roberta, studentessa universitaria - La lezione sarebbe finita di lì a poco ed entrare in aula con tale ritardo mi avrebbe imbarazzata. Così sono salita sul primo treno per Andria, con la rabbia per aver perso una lezione, tempo e soldi». Infatti, nonostante i vari disservizi, la Ferrotranviaria Spa non ha offerto nessun tipo di agevolazioni economiche ai suoi clienti.

Numerosi viaggiatori andriesi hanno risposto a tali disservizi con l'utilizzo delle Ferrovie dello Stato da Barletta o Trani, giungendo alle rispettive stazioni con i pullman della Società Trasporti Provinciale. Anche questa alternativa non è tuttavia esente da situazioni infelici: la Stp, evidentemente non pronta ad accogliere un tale nuovo afflusso di viaggiatori, si trova a dover accendere i motori con pullman carichi oltremodo. Negli orari di punta i passeggeri sono rigorosamente in piedi e ammucchiati in una situazione claustrofobica e non conforme alle norme di sicurezza. La situazione non migliora una volta arrivati in stazione, ma anzi si ripropone sulla tratta a rotaie. Elemento non trascurabile è infine la coincidenza di orari tra pullman STP e treni che diventa problematica nelle fasce pomeridiane. Ci si può ritrovare, infatti, a dover aspettare a Trani il pullman o il treno per lungo tempo, giungendo a Bari anche due ore dopo la partenza.

Raggiungere la scuola, l'università o il luogo di lavoro diventa un percorso ad ostacoli che inficia psicologicamente e fisicamente sui viaggiatori, costretti a vivere nel disagio e svegliarsi oltremodo presto.
  • Ferrovia Bari-Nord
Altri contenuti a tema
Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi su Andria e la linea Barletta-Bari Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi su Andria e la linea Barletta-Bari Questo nuovo intervento andrà a completare i lavori per le nuove fermate di Andria sud ed Andria nord (interrata)
Nuovi autobus per la Ferrotramviaria Nuovi autobus per la Ferrotramviaria Sono otto mezzi Iveco Crossway, acquistati con finanziamento regionale pari a 1.530.000 euro
Via Bisceglie, nuova chiusura totale al traffico veicolare e pedonale Via Bisceglie, nuova chiusura totale al traffico veicolare e pedonale Per completamento attività sul ponte ferroviario
Autolinee Ferrotramviaria: nuovo orario invernale del servizio automobilistico Autolinee Ferrotramviaria: nuovo orario invernale del servizio automobilistico Da lunedì 9 settembre il nuovo orario delle corse scolastiche
Otto anni dalla tragedia sui binari al km 51 tra Corato e Andria Otto anni dalla tragedia sui binari al km 51 tra Corato e Andria Come ogni anno i parenti delle vittime si sono ritrovati sul luogo del disastro
Tragedia ferroviaria: l'on. Matera (FdI) interviene a Montecitorio per ricordare le vittime Tragedia ferroviaria: l'on. Matera (FdI) interviene a Montecitorio per ricordare le vittime In occasione dell’ottavo anniversario della tragedia ferroviaria sulla linea Andria-Corato
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: un minuto di silenzio in ricordo delle vittime Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: un minuto di silenzio in ricordo delle vittime Alle ore 11 di domani, deposizione di un omaggio floreale davanti alla stazione della Ferrotramviaria di piazza Bersaglieri d'Italia
Maggiori controlli sulla linea ferroviaria gestita da Ferrotramviaria Maggiori controlli sulla linea ferroviaria gestita da Ferrotramviaria La richiesta dall’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.