Tre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piange
Tre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piange
Vita di città

Tre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piange

Ieri il ricordo al Comune con parenti ed amici. L'artista Ricarda Guantario presenta l'opera prima realizzata in tale occasione

II Sindaco Giovanna Bruno ha ricordato ieri sera, a 3 anni dalla scomparsa, la figura di Vincenzo Sinisi, consigliere comunale nella consiliatura 2005-2010, scomparso il 28 marzo del 2021 a causa del Covid. Insieme a lei a ricordarlo, nella sala consiliare, la famiglia ed i tanti amici dell'ex consigliere comunale, grazie ad una iniziativa patrocinata dal Comune e dalla BCC di Andria, di cui è stato Sindaco Revisore.
Per questa occasione l'arch. Sabino Aniello ha presentato una incisione a laser su legno e rete metallica chiamata "LA RETE", OPERA PRIMA, presentata dalla pittrice e scultrice Ricarda Guantario.
A ricordarlo ieri, insieme al Sindaco Giovanna Bruno, anche Sabino Zinni, ex Consigliere Regionale, Vincenzo Zaccaro, ex Sindaco di Andria, Nino Marmo, ex Assessore Regionale, e Antonio Scamarcio, Consigliere Comunale. A presentare e concludere l'iniziativa è stato Peppino Pirro.

Presentazione dell' opera "LA RETE OPERA PRIMA" autore Sabino Aniello, a cura dell'artista Ricarda Guantario.

"Ho conosciuto tre anni fa a Trani durante una mia mostra l'architetto Sabino Aniello ed è nata subito una grande stima professionale ed umana. Qualche giorno fa ho ricevuto una sua telefonata, mi ha parlato della sua opera dedicata a Vincenzo Sinisi, il Consigliere Comunale dall'animo gentile e nobile, una persona educata e rispettosa nei confronti di tutti, dipendenti comunali, cittadini, amici, parenti, purtroppo vittima del Covid 19, strappato alla vita prematuramente. Sabino mi ha chiesto di presentare l'opera perché conoscevo Vincenzo Sinisi e sono una concittadina, io ho accettato.

Gli ho chiesto di mandarmi la foto dell'opera.
Quando l'ho visualizzata l'ho apprezzata molto, l'ho letta con tanta chiarezza perché è un'opera di chiaro impatto visivo, il concetto è trasmesso in maniera molto chiara ed evidente.

Un opera d'arte visiva quando nasce e perché?
In presenza di un emozione, una gioia, una sofferenza, un pensiero, un sentimento che non si riesce ad esprimere a parole, può accadere che l'autore senta l'esigenza di realizzare un opera.

Probabilmente il sentimento di amicizia tra Sabino e Vincenzo Sinisi è stato molto profondo. Sabino ha scattato una foto con il cellulare poco tempo prima del tragico accaduto a Vincenzo Sinisi; quella foto gli è rimasta nella memoria del telefono. Probabilmente guardandola, riflettendo sull'ultima uscita tra amici , è stato portato a sviluppare un sentimento, una riflessione, una sofferenza, un ispirazione, e la necessità di espressione. Quella foto... del un caro amico Vincenzo… strappato alla vita all'improvviso in maniera così ingiusta come tante altre vittime.
Ecco che nasce l'arte, la categoria infinita dello spirito umano che va altre la morte.

Un opera per essere valida deve possedere 2 due requisiti:
- la tecnica …..deve essere fatta bene tecnicamente, deve contenere equilibro, ed armonia nelle proporzioni.
- deve trasmettere un emozione, l'artista deve anche pensare, e saper rappresentare ciò che ha pensato. Il messaggio deve essere a mio avviso edificante per la società, messaggio positivo, un messaggio di valore da trasmettere tramite l'arte.

Trattasi di elaborato d'arte visiva contemporanea tavola in legno con incisione, rete metallica, realizzata su due livelli:

1° livello è stato realizzato in metallo , una rete metallica con nodi . Qui la rete rappresenta simbolicamente il Covid 19. E' simbolo di cattura è il contagio dal Virus… La rete la vediamo interrotta in alcuni punti, ciò sta ad indicare che alcuni esseri umani sono riusciti ad uscire da essa liberandosi, in altri punti la rete putrroppo... è rimasta salda. Molti artisti hanno realizzato tante opere a tema Covid nel periodo della pandemia, più opere del solito proprio per la necessità di espressione ed elaborazione delle emozioni, in questo caso l'autore ha realizzato l'opera nel periodo post pandemia in quanto le emozioni sono dovute alla causa nella fase successiva all'esigenza di elaborazione del lutto per la perdita dell'amico.

2° livello la foto scattata da Sabino, l'ha realizzata ad incisione su tavola in legno in colore bianco. Posta sotto a sinistra. L'immagine di Vincenzo appare sfumata, su bianco, immagine angelica. Il bianco rappresenta il mondo celeste, la spiritualità il candore e la purezza. esiste una corrente contemporanea in Italia che ha avuto origine a Roma detta „paradisiaca", le opere realizzate in colori chiari, indicano la vicinanza con la spiritualità. Vincenzo Sinisi è stato l'uomo buono per eccellenza un angelo custode che veglia su coloro che lo hanno conosciuto. La donazione dell'opera credo sia un dono prezioso per il Comune di Andria, simbolo di educazione, pace nobiltà di animo. Ringrazio l'arch. Aniello che ci ha dato questo onore di commemorare un uomo, un'anima così grande".
Tre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangeTre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangeTre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangeTre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangeTre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangeTre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangeTre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangeTre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangeTre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangeTre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangeTre anni senza Vincenzo Sinisi, una delle vittime di Covid che Andria piangefoto il ricordo di Vincenzo Sinisifoto il ricordo di Vincenzo Sinisi
  • vincenzo sinisi
Altri contenuti a tema
A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi Alla cerimonia prenderanno parte familiari, amici e conoscenti mercoledì 5 aprile, alle ore 19, nella Sala del Consiglio Comunale
Un capnografo per il Reparto Pediatrico dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Un capnografo per il Reparto Pediatrico dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Questa mattina alle ore 11.00, la consegna del macchinario in memoria di Vincenzo Sinisi
Un anno fa la morte del caro Vincenzo Sinisi, parte una raccolta fondi per un “capnografo” Un anno fa la morte del caro Vincenzo Sinisi, parte una raccolta fondi per un “capnografo” Con questa donazione la Bda commemora tutte le vittime andriesi del Covid
 «Vincenzo, un fratello di ventura»: l'abbraccio commovente della Banca d'Andria  «Vincenzo, un fratello di ventura»: l'abbraccio commovente della Banca d'Andria Il presidente dell'istituto di credito cooperativo Paolo Porziotta esprime vicinanza alla famiglia
L'Ordine Commercialisti e Ragionieri piange la scomparsa di Vincenzo Sinisi L'Ordine Commercialisti e Ragionieri piange la scomparsa di Vincenzo Sinisi Il past president rag. Chieppa: «Quando mi dicevi "Prsde', camoin nan l'si dann adenz'", mi sentivo protetto»
Appello del PCdI, Sinisi: «Comunisti insieme verso le amministrative» Appello del PCdI, Sinisi: «Comunisti insieme verso le amministrative» Dopo le Primarie ed il sostegno a Liso, pronti per un candidato Sindaco indipendente
Amministrative 2015, Sinisi (PdCI): «Primarie e preferenza per Liso» Amministrative 2015, Sinisi (PdCI): «Primarie e preferenza per Liso» I Comunisti d'Italia intervengono nella discussione del centro sinistra
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.