Ferrovia
Ferrovia
Politica

Trasporti, interconnessione tra RFI e Ferrotramviaria: tempi lunghi

On. D'Ambrosio (M5S): «Perdita finanziamenti è un grave danno»

«La perdita dei finanziamenti europei per il raddoppio della tratta Corato - Barletta della Ferrotramviaria, che ricomprendeva anche l'interramento della ferrovia nell'abitato di Andria per 2,9 km con tre nuove fermate, non si limita purtroppo al solo danno per la mancata eliminazione dei passaggi a livello nella città di Andria, cosa già rilevante, ma vuol dire anche ritardare la realizzazione di una piena interconnessione con la Rete Ferroviaria Italiana nelle stazioni di Bari Centrale e Barletta. Vuol dire soprattutto che andrà persa una grande occasione di sviluppo di tutto il nord-barese servito dalla Ferrotramviaria». Sono queste le parole dell'On. andriese Giuseppe D'Ambrosio del Movimento Cinque Stelle che ha analizzato il sistema trasporti nel mezzogiorno interrogando direttamente l'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, l'Ing. Michele Elia.

Già Federconsumatori qualche giorno fa aveva fatto rilevare la disparità di trattamento tra mobilità ferroviaria al nord ed al sud. Ma il Piano industriale 2014/2017 di FS, prevede interventi importanti sull'asse adriatico. In particolare sui 750 chilometri di tratta "Bologna-Lecce", l'Ing. Elia ha assicurato un investimento di 350 milioni di euro per raggiungere su oltre il 60% di linea la velocità di 200 km/h. Riduzione netta dei tempi di percorrenza stimata in circa 45 minuti per il trasporto viaggiatori. Per i treni merci ci sarà la possibilità del transito di semirimorchi con altezza 4 metri nonché di autoarticolati ed autotreni con altezza 4 metri su carri ultrabassi (oltre ai container ISO - High Cube) sempre sulla tratta Bologna-Bari, in continuità con il Corridoio Baltico - Adriatico. Riguardo alla situazione attuale del servizio, l'A.D. di Ferrovie dello stato ha specificato che «l'attuale offerta prevede 18 treni Frecciabianca, 10 Intercity e 6 Intercity Notte, per un totale di 34 collegamenti giornalieri da e per le principali località del Centro/Nord - ha detto lo stesso Ing. Elia - L'attuale offerta dei Frecciargento, che consiste in 3 coppie di treni Roma-Lecce e viceversa, viene effettuata a mercato, cioè senza alcun corrispettivo pubblico ad integrazione».

Per l'On. D'Ambrosio, tuttavia, resta una grande occasione persa quella dei finanziamenti rinviati: «Così, mentre le nostre opportunità di sviluppo ci sfrecciano a breve distanza sempre più veloci, la sonnacchiosa politica locale perde tempo e finanziamenti, consolandosi con un buon piatto di maccheroncini al ferretto».
  • Ferrovia Bari-Nord
  • giuseppe d'ambrosio
Altri contenuti a tema
Autolinee Ferrotramviaria: nuovo orario invernale del servizio automobilistico Autolinee Ferrotramviaria: nuovo orario invernale del servizio automobilistico Da lunedì 9 settembre il nuovo orario delle corse scolastiche
Otto anni dalla tragedia sui binari al km 51 tra Corato e Andria Otto anni dalla tragedia sui binari al km 51 tra Corato e Andria Come ogni anno i parenti delle vittime si sono ritrovati sul luogo del disastro
Tragedia ferroviaria: l'on. Matera (FdI) interviene a Montecitorio per ricordare le vittime Tragedia ferroviaria: l'on. Matera (FdI) interviene a Montecitorio per ricordare le vittime In occasione dell’ottavo anniversario della tragedia ferroviaria sulla linea Andria-Corato
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: un minuto di silenzio in ricordo delle vittime Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: un minuto di silenzio in ricordo delle vittime Alle ore 11 di domani, deposizione di un omaggio floreale davanti alla stazione della Ferrotramviaria di piazza Bersaglieri d'Italia
Maggiori controlli sulla linea ferroviaria gestita da Ferrotramviaria Maggiori controlli sulla linea ferroviaria gestita da Ferrotramviaria La richiesta dall’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento
Ferrotramviaria denuncia l'ennesimo furto di cavi elettrici Ferrotramviaria denuncia l'ennesimo furto di cavi elettrici Gravissime ripercussioni sul servizio ferroviario, chiesto aiuto alla Prefettura e alla Regione Puglia  
Interramento ferroviario, Vurchio (Pd): "Rispettare i tempi di rendicontazione entro e non oltre il 30 novembre 2024" Interramento ferroviario, Vurchio (Pd): "Rispettare i tempi di rendicontazione entro e non oltre il 30 novembre 2024" "Verso un futuro migliore per Andria, migliorando la mobilità e contribuendo alla sostenibilità urbana"
Grazia Di Bari (M5S) al sopralluogo ad Andria sui cantieri di Ferrotramviaria Grazia Di Bari (M5S) al sopralluogo ad Andria sui cantieri di Ferrotramviaria "Indispensabile finire nei tempi prestabiliti e rispettare i tempi di rendicontazione secondo le direttive europee"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.