venditori ambulanti
venditori ambulanti
Vita di città

Tosap 2017 ambulanti: Il Tar Puglia sospende il pagamento richiesto dal Comune di Andria

Si tratta di una ordinanza cautelare, in attesa della decisione del merito, promossa da numerose sigle del commercio ambulante

Arriva la sospensione del pagamento Tosap 2017, richiesto dal Comune di Andria nei mesi scorsi per somme aggiuntive agli ambulanti del mercato settimanale.

E' di queste ore la notizia che il Tar Puglia ha accolto ieri, l'istanza cautelare -riservandosi quindi successivamente il 18 dicembre 2023 la decisione nel merito- sospendendo così il pagamento richiesto. A seguito delle proteste del mondo del commercio ambulante, contro la decisione riguardante tale richieste di somme aggiuntive, venne presentato un ricorso al giudice amministrativo dai rappresentanti delle sigle sindacali quali Fiva Confcommercio, Casambulanti, Bat Commercio e GOIA. Il Tar nell'ordinanza emessa in camera di consiglio, sottolinea in un passaggio che la vicenda necessiti di ulteriori approfondimenti "considerato che l'autotutela è stata esercitata dal Commissario dopo un notevolissimo lasso temporale e con efficacia retroattiva".

In sostanza la sospensione -che si allega- verte gli atti di annullamento voluti dal Commissario Prefettizio Gaetano Tufariello, di un comma dell'articolo 32 del Regolamento comunale Tosap che permetteva una sostanziosa agevolazione a favore degli ambulanti del mercato settimanale cittadino. A questa decisione dell'organo commissariale vi furono proteste, assemblee e cortei da parte degli ambulanti. La cancellazione di quel comma dell'articolo del regolamento comunale Tosap, andò a sopprimere una importante agevolazione che andava avanti sin dal 2002. Sulla Tosap gli ambulanti avevano in pratica delle tariffe agevolate, di un tributo locale che essendo stato poi aggregato alla Tari, così da formare un'unica fonte di pagamento, rimase ancor più trattenuta dal punto di vista economico. A seguito delle decisione del Commissario Tufariello, con la cassazione di quel comma dell'articolo 32, l'Ufficio Tributi provvide nel novembre dello scorso anno ad inoltrare le cartelle di pagamento a far data dal 2017, quindi con cospicue somme calcolate retroattivamente, suscitando così le vibrate proteste degli ambulanti. Un particolare da aggiungere: il Comune di Andria al momento non è costituito in giudizio attraverso la propria Avvocatura.
ordinanza sospensione Tar Pugliaordinanza sospensione Tar Puglia
  • Comune di Andria
  • Mercato
  • tari
  • Commercianti ambulanti
  • casambulanti
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Cinque sì per il lavoro e i diritti, si è costituto il comitato provinciale a sostegno dei referendum Cinque sì per il lavoro e i diritti, si è costituto il comitato provinciale a sostegno dei referendum Michele Valente, segretario generale della Cgil Bat: “Il voto è la nostra rivolta, il comitato è aperto ad altre adesioni”
Verde pubblico: Andria, fanalino di coda in Puglia con soli 15mila alberi Verde pubblico: Andria, fanalino di coda in Puglia con soli 15mila alberi Sempre più necessario piantumare nuove essenze arboree, in particolare piante mangia polveri
#Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche per le Amiche nelle scuole di Andria #Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche per le Amiche nelle scuole di Andria Francesca Magliano: "Gli ultimi femminicidi di due giovani studentesse ci spingono ad impegnarci ancora di più"
Mercoledì 9 aprile si torna in aula in consiglio comunale Mercoledì 9 aprile si torna in aula in consiglio comunale Diverso debito fuori bilancio in agenda
Dehors, emessi nuovi avvisi di pagamento Dehors, emessi nuovi avvisi di pagamento Vinella: "Per informazioni e dubbi gli esercenti mi contattino"
Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria In scena venerdì 4 aprile “Non è  bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle”
Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale "I partiti del centrosinistra di Andria devono smetterla di raccontare bugie e fandonie sulla Tangenziale"
11 Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Alberi dove erano seccati o, addirittura, dove l’isola era sta cementificata
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.