frantoio oleario
frantoio oleario
Territorio

Torna sabato 11 e domenica 12 dicembre, la manifestazione "Frantoi Aperti"

Riparte anche la nuova edizione di "Scatti d'Olio", grazie all'iniziative della Strada dell'Olio Extravergine di oliva "Castel del Monte"

Quest'anno "Frantoi Aperti" giunge alla sua XX^ edizione, un obiettivo non da poco, considerate tutte le difficoltà che spesso attraversano i comitati di gestione delle Strade dell'Olio Extravergine di oliva. Perciò, come comitato della Strada "Castel del Monte".
Torna così, dopo l'edizione limitata del 2020, sabato 11 e domenica 12 dicembre, l'apertura straordinaria di frantoi e aziende olivicole ad un pubblico di curiosi, turisti e appassionati di extravergine d'oliva, nei territori di Andria, Trani, Bisceglie, Barletta, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Corato. Il consueto appuntamento di "Frantoi Aperti" quest'anno si arricchisce di gustose novità.
Per la prima volta, nell'ambito della manifestazione, si propongono gli #evomenù: l'entusiastica adesione dei ristoratori ad approntare e presentare menu con l'impiego di extravergine nostrano. Altra novità: le aziende che apriranno le porte dei frantoi distribuiranno ai visitatori coupon che potranno essere mostrati nei ristoranti aderenti all'iniziativa per usufruire di buoni sconto.

"L'idea di una autentica civiltà - quella dell'olivicoltura e dell'olio extravergine d'oliva - che affonda le radici in epoche remote e che oggi schiude le sue porte per accogliere gli oil-lovers, è per noi una grande occasione di riconoscibilità e identità. Una identità che è sì di territorio ma è anche di peculiarità produttiva.
Mostriamo ogni anno, in questa occasione, quanto i nostri frantoi, le aziende di prodotti tipici locali, i ristoratori aderenti alla Strada dell'Extravergine "Castel del Monte" sappiano esprimere in termini di eccellente qualità. Altrettanto significativa è la capacità di creare cultura e proporre uno stile esemplare di ospitalità" – ha dichiarato il Presidente della Strada dell'Olio extravergine d'oliva "Castel del Monte", Nunzio Liso.

Gli extravergini in degustazione nei frantoi e nei ristoranti, descritti con passione e competenza da esperti assaggiatori, e più spesso direttamente dai produttori, sono accompagnati il più delle volte a prodotti da forno come pane di semola e taralli, a formaggi, latticini e salumi di masseria, a minestre di verdura spontanea quasi a sancire la trama inscindibile delle comuni radici.
"Frantoi Aperti" diviene così uno straordinario fattore moltiplicatore di interesse verso questo nostro territorio: i superbi extravergini, in questo periodo di fine autunno, mescolano i propri profumi a quelli della campagna, del mare, della cucina tradizionale e nuova.
Profumi, sapori, emozioni che si intrecciano con la storia, l'arte, le emergenze paesaggistiche e architettoniche, i siti archeologici, le vestigia antiche, le grandi cattedrali romaniche, i castelli normanno-svevi. È una narrazione che si snoda attraverso i due anelli del circuito della 'Strada' e che, per molti versi, affascina.
Per tali motivi si svolge, contestualmente a "Frantoi Aperti", l'iniziativa "Frantoi Aperti Tour" realizzata in collaborazione con ArtTurism-Arte, Cultura, Territorio che guiderà un gruppo di visitatori, in partenza con pullman da Bari, alla scoperta del nostro oro verde in abbinamento a piatti tipici della cultura contadina, ma non solo, i viaggiatori saranno anche accompagnati tra i vicoli dello storico quartiere Scesciola di Minervino Murge: un borgo affascinante che lascia sempre tutti a bocca aperta. Sarà una grande occasione di incontro e di festa per tutti.

Riparte anche la nuova edizione di "Scatti d'Olio", il contest fotografico dedicato all'extravergine d'oliva che si concluderà con la premiazione dei vincitori nel mese di agosto durante il programma "Sogni nelle Notti di Mezza Estate". La partecipazione al Concorso Fotografico "Scatti d'Olio" è gratuita Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere un messaggio di posta privata alla pagina Facebook straolioextraverginecasteldelmonte o all'indirizzo info@stradaoliocasteldelmonte.it

La responsabilità degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid. E' consigliata la prenotazione.

Per informazioni in merito alla manifestazione è possibile contattare i recapiti telefonici 347/4889858 o 392/6948919 oppure inviare una mail all'indirizzo: info@stradaoliocasteldelmonte.it. Il programma è visionabile sul sito e sulle pagine Fb/IG ufficiali.

Le aziende aderenti a questa edizione di Frantoi Aperti sono:

Andria
Az. Agr. Conte Spagnoletti Zeuli - Contrada Zagaria strada comunale 59
Azienda Agricola Liso – V. Poli 62/66
Azienda Pellegrino 1890 srl – c,da La Spineta
Olivicoltori Andriesi C.O.V.A.N. – V. Castel del Monte, 76
Oleificio Agrolio - S.P. 231 km 55+120

Bisceglie
Frantoio oleario Di Molfetta Pantaleo & C.

Canosa di Puglia
FORINA OLI Srl - via Cerignola km 0, 900

Trani
Frantoio Schinosa/Aziende agricole Di Martino sas – Via Trani-Corato S.P. 12 km.2+600
Azienda Agricola Oro di Trani – km. 2.00 SP Andria-Trani

Corato
TERRA MAIORUM Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli - Via Castel del Monte, 184

Minervino Murge
Azienda agricola biologica Terradiva – c.da Madonna del Sabato snc


Ristoranti & bistrot aderenti agli #evomenù sono:

Andria
Ristorante Cucromia – cucina a colori
Cinque Quarte – bistrot

Barletta
Antica Cucina 1983 - ristorante
Bacco - ristorante

Trani
Corte in Fiore - ristorante
Quintessenza ristorante

Bisceglie
Cosimino Cibo di Mare - ristorante
Osteria del Seminario - ristorante
Olì Olà – Frantoio bruschetteria

Corato
Masseria Torre di Nebbia

Cerignola
Hostaria U'vulesce
Queen Mama
locandina
  • nunzio liso
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
  • Frantoi aperti
Altri contenuti a tema
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Al sommelier dell'olio d'oliva e esperto del settore, per l'impegno nella valorizzazione delle varietà di olio d’oliva e la sensibilizzazione sui benefici salutari
Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Rischio di frodi e inganni ai danni dei cittadini. L’Italia è il principale importatore di olio d’oliva tunisino
Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani AIFO, Elia Pellegrino: "Pronti a contribuire"
Nuovi ettari di uliveti per rilanciare la produzione di extravergine Made in Italy Nuovi ettari di uliveti per rilanciare la produzione di extravergine Made in Italy Tra gli obiettivi alla base del piano di rilancio dell’olio EVO, dopo il crollo della produzione di olive in Puglia del 40% registrato nel 2024
Troupe Tv inglese in Città, per documentare l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura Troupe Tv inglese in Città, per documentare l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura Oggetto di indagine dunque è l’olio, le aziende produttrici ma anche la città nella sua interezza
Frantoiani Aifo: soddisfazione per l'approvazione della risoluzione sul settore olivicolo-oleario a Montecitorio Frantoiani Aifo: soddisfazione per l'approvazione della risoluzione sul settore olivicolo-oleario a Montecitorio Elia Pellegrino, presidente Aifo: "Emulato il modello di successo dell’OCM vino"
Andria protagonista di EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata ai produttori di olio EVO Andria protagonista di EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata ai produttori di olio EVO Da gennaio a ottobre 2024 vola l’export di olio d’oliva (€2,62 miliardi e +50%)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.