tcm homepage
tcm homepage
Territorio

Terre di Castel del Monte: conclusa la sperimentazione del nuovo portale turistico del Consorzio

Un progetto di ricerca industriale innovativo per disegnare il proprio viaggio su misura in Alta Murgia

È online il nuovissimo prototipo sperimentale del portale di destinazione turistica ed esperienziale del Consorzio "Terre di Castel del Monte". La sperimentazione per la realizzazione del portale è il risultato di un accordo di collaborazione con la Links Management and Technology S.p.A. di Lecce nell'ambito di "Polis2020", progetto di ricerca e sperimentazione finanziato dal regolamento regionale della Puglia per gli aiuti in esenzione n. 17 del 30/09/2014 (BURP n. 139 suppl. del 06/10/2014) TITOLO II CAPO 1 – Contratti di Programma "Avviso per la presentazione dei progetti promossi da Grandi Imprese ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento" - atto dirigenziale n. 1532 del 11 ottobre 2017.

Terre di Castel del Monte non sarà solo un portale web - consultabile su qualunque dispositivo, PC, tablet o smartphone, al link www.terredicasteldelmonte.it con relative pagine social su Fb e Instagram – che ha come fulcro il famoso maniero federiciano, Castel del Monte, sito Patrimonio dell'UNESCO che sorge in pieno Parco Nazionale dell'Alta Murgia in territorio di Andria. Ma nascerà come spazio reale, digitale e soprattutto umano, per la messa in rete e la condivisione di esperienze che riguardano tutto il bacino territoriale paesaggistico, artistico-culturale, architettonico ed enogastronomico ad esso connesso.

L'idea del Consorzio per la realizzazione del portale nasce dalla convinzione dei promotori e degli aderenti alla rete di accoglienza, che lo sviluppo economico e turistico di un territorio sia strettamente legato alla capacità dei portatori di interesse locali di lavorare insieme facendo squadra.
Competenze, know how, esperienze, buone pratiche dei singoli vengono, in tal modo, condivise al fine di elevare l'"asticella" della qualità dell'offerta turistica, migliorandone i servizi e creando un indotto economico in crescita e un circolo virtuoso che non può non portare ricchezza e prestigio all'intero territorio.
Gli obiettivi principali del Consorzio, che nel portale potranno rivelarsi ai fruitori e ai visitatori reali e potenziali, sono essenzialmente la felicità e il benessere psicofisico del turista, considerato, in primo luogo, come individuo con le sue proprie passioni, i suoi gusti, interessi e curiosità.

Questa mission diventa possibile grazie ad una rete di esperti e tecnici del settore dell'accoglienza e dell'esperienza della destinazione turistica composta dalle migliori aziende agricole, agriturismi, bed and breakfast, hotel, ristoranti, guide paesaggistiche autorizzate, guide turistiche abilitate, esperti di storia e tradizione del territorio, aziende agroalimentari, fornitori di servizi per il turista, organizzatori di eventi e molto altro. Ciascuno conferisce il proprio apporto in termini di offerta individuale e combinata, per disegnare un'esperienza a misura di turista estremamente personalizzata e irripetibile. Unicità, esclusività e personalizzazione come fiore all'occhiello per fare di un viaggio un vero e proprio evento indimenticabile.

A questo proposito, il portale - accessibile anche da dispositivi mobili, e che a breve renderà possibile la prenotazione online i servizi, anche suggeriti sulla base delle preferenze e del profilo degli utenti –offre contenuti selezionati dagli esperti del territorio, approfondimenti, percorsi, mete, itinerari, esperienze, eventi a tutto tondo sulla base dei quali il visitatore – del sito prima, e nel luogo reale poi – può scegliere o organizzare il proprio viaggio, conoscendo tutto ciò che è nelle vicinanze e avendo con se tutto a portata di mano in un'unica soluzione. Che sia una gita fuori porta in giornata o una vacanza più lunga, con la famiglia, con amici o in solitaria, per appassionati di sport o amanti del relax, per palati raffinati o curiosi di nuovi gusti e sapori, non c'è desiderio che l'offerta turistica dei partner di Terre di Castel del Monte non possa soddisfare.

Esplora, pianifica il viaggio, vivi e gusta, eventi, wedding e meeting sono i menù tra i quali il visitatore potrà navigare cercando la location che fa per lui, tra cosa fare, itinerari a tema, dormire e mangiar bene o cosa scoprire per non arrivare impreparato alla propria personale esperienza con il territorio dell'Alta Murgia intorno a Castel del Monte. Perché, a detta dei promotori del Consorzio, che sia in campagna o in riva al mare, in un luogo di charme esclusivo o nel centro città, in famiglia con i bambini o in fuga romantica, l'unica sorpresa per l'ospite d'ora in poi dovrà essere solo quella della meraviglia di un viaggio senza eguali.

Allora, non resta che cliccare sul portale www.terredicasteldelmonte.it o visitare le pagine social per sperimentare come scoprire i luoghi, le tradizioni, i saperi e i sapori che costituiranno l'offerta turistica integrata e coordinata di questo magnifico lembo di Puglia, tanto caro a Federico II, primo Imperatore naturalista della storia.

Perché ogni viaggio comincia innanzitutto dall'immaginazione!
  • Consorzio Terre di Castel del Monte
Altri contenuti a tema
1 Oltre 7mila visitatori per il Cultural Festival -Rural Edition 2023 a Montegrosso Oltre 7mila visitatori per il Cultural Festival -Rural Edition 2023 a Montegrosso Dopo Parigi e Matera quest'anno proposto, con grande successo dal 21 al 23 ottobre, per la prima volta in Puglia
Farmer Market Bio del Consorzio Terre di Castel del Monte a "Cultural", il Festival della cultura alimentare italiana Farmer Market Bio del Consorzio Terre di Castel del Monte a "Cultural", il Festival della cultura alimentare italiana Grande successo a Montegrosso per la vetrina agroalimentare in programma dal 21 al 23 ottobre
Linea verde estate torna a Castel del Monte ed Andria, insieme al Consorzio Terre di Castel del Monte Linea verde estate torna a Castel del Monte ed Andria, insieme al Consorzio Terre di Castel del Monte Alcune immagini in esclusiva della puntata in programma su Rai1, domenica 13 agosto, alle ore 12.20
Lo chef contadino Pietro Zito al Cultural Festival di Matera per le "Terre di Castel del Monte" Lo chef contadino Pietro Zito al Cultural Festival di Matera per le "Terre di Castel del Monte" Grande successo per gli ingredienti semplici e spontanei della nostra Murgia, rigorosamente selezionati in base alla loro stagionalità
Le eccellenze del territorio murgiano a Matera, per il Festival internazionale della cultura alimentare italiana Le eccellenze del territorio murgiano a Matera, per il Festival internazionale della cultura alimentare italiana Con il Consorzio Terre di Castel del Monte, anche un'esperienza sensoriale con Pietro Zito, lo “chef contadino”
Progetto "Studi d’Artista in Puglia", vincitore del bando “Programma Straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020” Progetto "Studi d’Artista in Puglia", vincitore del bando “Programma Straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020” Presentato dal Consorzio “Terre di Castel del Monte”, realizzato in collaborazione con la Scuola di Regìa dell’Accademia di Belle Arti di Bari
Castel del Monte ed il paesaggio murgiano: la perfetta cornice per il progetto "InPuglia365" Castel del Monte ed il paesaggio murgiano: la perfetta cornice per il progetto "InPuglia365" Oltre ad Andria anche a Trani registrate nello scorso week end oltre 100 presenze di turisti
Consorzio Terre di Castel del Monte: nuove opportunità per lo sviluppo rurale e le produzioni tipiche del territorio Consorzio Terre di Castel del Monte: nuove opportunità per lo sviluppo rurale e le produzioni tipiche del territorio Imprenditori, associazioni e operatori del settore si sono dati appuntamento presso il Museo diocesano di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.